Allora, eccomi qua... posso scrivere qualche mia impressione, senza avere pretese che siano di interesse tecnico. Giusto due minchiate buttate giù in ordine sparso, come mi vengono in mente!
Iniziamo:
- motore PAURA!!!! Tira veramente e, nonostante l'indicazione di NON superare i 6.500 giri per il rodaggio, credo di non aver mai superato i 5.500. Man mano che apri di più il gas, la moto di proietta in avanti con veemenza: una goduria mostruosa!!!

- nonostante il motore giri più in alto di quelli a cui ero abituato (ST ma soprattutto boxer nelle varie declinazioni aria e liquido), è di una fluidità incredibile. Chiaro, non ama girare a regimi troppo bassi (as esempio sotto i 2.500 o sotto i 75/80 km/h in sesta) ma basta scalare
- strumentazione completissima e bello il nuovo TFT
- stabilità sopra le mie aspettative nonostante la ruota da 21". Temevo sbacchettamenti oltre i 130/140 ma la moto, nonostante non abbia raggiunto velocità mostruose, è sempre stata stabilissima!
- protezione dall'aria con il parabrezza ridotto della R notevole. Mi spiego meglio: l'aria arriva e si sente ma non dà particolare fastidio in quanto arriva uniformemente senza generare turbolenze fastidiose. Credevo MOLTO peggio ed invece, probabilmente, non acquisterò nemmeno il parabrezza della S che credevo obbligatorio. La uso un po' così
- maneggevolezza: anche qui, nelle poche curve percorse nel Monferrato mi sono divertito moltissimo! Si lascia guidare benissimo ed è molto maneggevole. Anche la discesa in piega è fluida e progressiva, mi piace molto! Ovviamente non ho esagerato ma il comportamento dinamico mi è piaciuto molto
Ed ora anche qualche perplessità, niente di grave, ma qualche appunto ce l'ho:
- manopole riscaldate: fanno cacare, una vera merda, non riscaldano niente. Nel senso che NON me le hanno ancora montate poichè non ancora disponibili come la maggior parte degli accessori KTM!

- triangolazione sella/pedane: questa la cosa che più mi ha dato fastidio. Preciso che NON sono alto (solo 1,80) ma ho le gambe veramente TROPPO piegate. Questo mi ha dato fastidio, al punto che dopo diverse ore in sella avevo male al muscolo. Tocco bene, magari cambiando la sella potrei optare per una leggermente rialzata (non troppo però). Non oso pensare come facciano a trovarla comoda i piloti più alti (eg: Diavolo ad esempio).
- indicatori di direzione: trovo scomodo il comando per disattivarli! Io premo ma è necessario premere il pulsante perfettamente in direzione assiale. altrimenti la freccia non si spegne
- meccanismo di apertura di sicurezza sella: una CAGATA colossale! Avrei preferito, piuttosto, una bella serratura con chiave al posto di un comando wireless apribile da tutti.
Detto questo, non vedo l'ora di usarla come si deve, lockdown permettendo, specialmente sui nostri colli francesi!
@chimelohachiesto: per me acquistata la buio, mai provata una R prima. Solo il 1190S ed il 1290T. Mai la R con il 21".