Nella sostanza per la navigazione cartografica su tft ad oggi sono disponibili 3 soluzioni:
CarPlay/Android Auto (Honda GW/AT): puoi scegliere uno qualsiasi dei navigatori che supportano il sistema, fra cui il mio preferito (Sygic), e supporta un'altra miriade di funzioni.
Bosch My Spin (Ducati, altri?): Attualmente funziona proprio con Sygic, ma in teoria potrebbe supportare diverse applicazioni compatibili con lo standard Bosch My Spin. L'app di Ducati sembra predisposta per queste possibilità.
BMW Connected: Le funzionalità dipendono interamente dalla volontà di BMW (che significa che ci sono voluti 2 anni affinché i problemi di abbinamento smartphone-tft venissero risolti). Gli autovelox, per esempio, non sembrano essere disponibili. Nemmeno quelli fissi. E quindi c'è questo bellissimo cassetto sotto chiave/chiusura centralizzata con presa usb, caricatore ad induzione e sistema di raffreddamento, tft spettacolare, e poi ti becchi multe che altrimenti avresti evitato e perdi punti della patente che altrimenti avresti mantenuto. A me sembra una limitazione enorme.
Francamente non capisco il motivo (*) per il quale non viene adottato CarPlay/Android Auto, a maggior ragione nel caso in cui un produttore come BMW abbia già implementato il sistema sulle auto e deve giusto adattarlo alla moto, cosa senz'altro più semplice che reinventare di sana pianta l'acqua calda.
(*) magari il motivo è che non è possibile limitare artificialmente la funzionalità del sistema a chi non acquista il casco bmw.
-------------------------------
D'altra parte, guardo questa foto (130 a 4200g/m) e mi domando perché la GS che pesa 40kg meno non avrebbe potuto essere rapportata allo stesso modo.