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			17-03-2021, 23:42
			
			
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			#1
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 05 Dec 2013 
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				Verso sensori RDC pressione pneumatici
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Scusate la domanda forse idiota ma i sensori rdc per la pressione dei pneumatici hanno per caso un verso di installazione.  
Semplicemente il vecchio proprietario aveva fatto un macello cambiando la batteria e ne ho trovato uno montato con valvola verso il senso di marcia e l'altro girato verso il senso opposto....
 
Questo è quello che trovo nel manuale officina bmw REPROM... come si vede dalla foto vi è una freccia che indica il senso di rotazione del cerchio e di conseguenza anche il sensore... la cosa strana è che sul web trovo video con i sensori montati dalla casa al "contrario" ed il conce dice che non vi è un verso preciso di installazione...
 https://ibb.co/BzK4CJv
https://ibb.co/Cbr7VW9
Grazie a tutti in anticipo  
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			18-03-2021, 09:47
			
			
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			#2
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 30 Jun 2004 
				ubicazione: Mandello del Lario 
				
				
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				Verso sensori RDC pressione pneumatici
                         
			 
			
		
		
		
			
			Non ricordo come sono montati i miei ma devo ammettere che a buon senso li monterei con la parte della batteria che “segue” nella rotazione del cerchio la valvola, giusto per evitare che il peso tenda a far ruotare il sensore.  
Mi sa che mi sono spiegato male, comunque al contrario di quanto dice il manuale... 
Poi però c’è appunto il manuale che mi contraddice
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1200GS 2010 "oil cooled"
			 
		
		
		
		
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			18-03-2021, 09:56
			
			
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			#3
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 05 Dec 2013 
				ubicazione: Padova 
				
				
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			Azzo, hai fatto il mio stesso identico ragionamento ed in effetti ha più senso montarli in questo modo. 
Secondo me è un "errore" o svista del manuale service bmw poichè non da alcuna indicazione in merito al verso ma semplicemente indica il montaggio.
 
Ti sei spiegato benissimo e grazie per il tuo feedback!   
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			18-03-2021, 10:03
			
			
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			#4
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Jul 2008 
				ubicazione: Franciacorta 
				
				
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			Devono fare da coda rispetto al senso di rotazione. 
 
 
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				__________________ 
				Gs 1200 Adv Lc '16 -
			 
		
		
		
		
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			18-03-2021, 16:42
			
			
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			#5
			
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	| 
			
			 infante Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2011 
				ubicazione: roma 
				
				
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			per curiosità quanto costano 2 sensori?
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			19-03-2021, 10:04
			
			
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			#6
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 05 Dec 2013 
				ubicazione: Padova 
				
				
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			2 sensori originali costano uno sproposito.... Ci sono comunque dei cloni che funzionano benissimo made in Cina su ali Express e li paghi circa una ventina di euro.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			19-03-2021, 10:29
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 May 2008 
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			Più che cloni secondo me sono gli stessi, prodotti dagli stessi produttori e commercializzati su diversi canali.... 
 
Inviato dal mio COMMODORE C=64
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic 
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
			 
		
		
		
		
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			19-03-2021, 11:36
			
			
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			#8
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Confermo che dalle sigle stampigliate il produttore è lo stesso. 
A volte però arrivano con batterie non proprio cariche e a volte manca l'id da inserire in centralina. 
In ogni caso consigliatissimi quelli 'cinesi ' 
 
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				Gs 1200 Adv Lc '16 -
			 
		
		
		
		
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			19-03-2021, 12:11
			
			
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			#9
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Ce ne sono di molti prezzi e diverse marche, compresi gli Shrader.... ma son sempre gli stessi... 
Eviterei quelli con prezzo troppo basso che potrebbero nascondere batterie non proprio fresche....
 
Per i casi senza codice ID, puoi sempre abbinarli con l'aiuto  dell'attivatore che comunque non ha una spesa insostenibile e se te lo fai fare del gommista dovrebbe comunque averlo in dotazione. 
  
 
In merito al senso di montaggio anche secondo me non ha importanza se pro o a favore di marcia, anche se la logica mi farebbe pensare di metterlo con la "coda" in direzione di marcia.. 
 Ma non credo che cambi molto... l'importante e che sia parallelo alla circonferenza del cerchio e non messo "di traverso" o obliquo, come del resto specificato nel manuale..
 
Inviato dal mio COMMODORE C=64
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic 
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Buda;  19-03-2021 a 12:17
					
					
				
			
		
		
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			19-03-2021, 15:49
			
			
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			#10
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			Onestamente avevo preso i made in China ma non sono esattamente uguali... anzi! 
La parte di plastica dell'elettronica rimane moooooolto sollevata rispetto al cerchio non seguendolo per niente. 
In poche parole la valvola è esattamente a 90° rispetto al corpo del sensore mentre quelli originali sono leggermente inclinati a favore della circonferenza del cerchio risultando così aderenti allo stesso. 
Inoltre la guarnizione è più piccola rispetto al foro del cerchio... mah... forse ero incappato in un set "tarocco" ma marchiati con brand originale.
 
Lo strumento che indichi non è un "accoppiatore" ma un lettore di codici quindi se si cambiano i sensori bisognerà utilizzarlo in abbinato al GS-911 o Motoscan per fare lo storage dei codici nella centralina.
 https://www.youtube.com/watch?v=eU-c...5bQuh&index=40
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			19-03-2021, 16:12
			
			
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			#11
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 May 2008 
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			Sicuramente sono stato superficiale nel precedente post,  in effetti l'EL-50448 serve solo per "risvegliare" i TPMS, per poterli fare abbinare tramite i software di comunicazione con la centralina RDC. 
 
Riguardo i sensori, tutti quelli che ho avuto modo di vedere erano tutti "geometricamente" identici, e non ho potuto apprezzare le differenze che hai descritto. Forse avrò avuto sempre fortuna.... 
 
Inviato dal mio COMMODORE C=64
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic 
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
			 
		
		
		
		
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			20-03-2021, 14:59
			
			
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			#12
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			con un pelo di manualità si sostituiscono le batterie, senza problemi di spedizione, dazi doganali, abbinamento etc. 
 
E per risvegliarli basta, dopo averli installati, sgonfiare di colpo lo pneumatico. A me così ha funzionato.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			20-03-2021, 15:01
			
			
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			#13
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			E almeno sai che le batterie sono nuove. 
 
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				__________________ 
				Gs 1200 Adv Lc '16 -
			 
		
		
		
		
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			12-02-2025, 02:14
			
			
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			#14
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			Sapete se si possono mettere le valvole a 90° sul sensore RDC? 
 
Grazie
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R 1200 GS Triple Black - 2011
			 
		
		
		
		
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			12-02-2025, 09:13
			
			
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			#15
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			I sensori si attivano col movimento (hanno al loro interno un sensore inerziale simile a quello usato negli allarmi per proteggere le finestrel; lo strumento serve a leggerne il codice per consentirne l’accoppiamento da parte di Motoscan o altri.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			12-02-2025, 09:41
			
			
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			#16
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Fabri B
					 
				 
				Sapete se si possono mettere le valvole a 90° sul sensore RDC? 
			
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 Seguo interessato.......
 
ho già individuato qualcosa che "potrebbe" andar bene
 https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A
https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita
ma vorrei conferme da chi ha già avuto esperienze in merito.
 
ad esempio, la valvola su menzionata non è prevista per gs1200 e mi sembra impossibile in quanto identica al modello verticale.
 
P.S. 
ho una Rallye 2017
  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di cit;  12-02-2025 a 09:47
					
					
				
			
		
		
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			12-02-2025, 12:04
			
			
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			#17
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2023 
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			in sostanza se al posto della valvola dritta ci si può mettere quella angolare... Nessuno l'ha mai fatto?
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R 1200 GS Triple Black - 2011
			 
		
		
		
		
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			12-02-2025, 12:18
			
			
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			#18
			
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	| 
			
			 Moderatore 
			
			
			
				
			
			
				 
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			I sensori cinesi (li ho anche io, ma ancora non installati) possono avere qualche problema con l'o-ring come indica Deltabox. 
 
Tenetevi l'oring degli originali, se non è rovinato, oppure trovatene nuovi delle stesse dimensioni. Se no potrebbero perdere un po'
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11 
[I'm the biggest limit on my bike]
			 
		
		
		
		
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			12-02-2025, 16:55
			
			
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			#19
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2023 
				ubicazione: Pescara 
				
				
					Messaggi: 116
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			ma le valvole angolari ci si possono applicare?
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R 1200 GS Triple Black - 2011
			 
		
		
		
		
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			04-06-2025, 16:43
			
			
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			#20
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 May 2011 
				ubicazione: Italy 
				
				
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			Buongiorno, una domanda. 
Ho un 1200 con montati i sensori su cerchi a raggi. 
Dato che i cerchi sono argento e non mi piacciono, se trovassi una coppia di cerchi a raggi neri senza RDC, sarebbe possibile fare il cambio? 
Grazie
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			04-06-2025, 17:51
			
			
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			#21
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2017 
				ubicazione: Sansepolcro 
				
				
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			Si certo rispettando la posizione attuale dell'anteriore e posteriore. Se li scambi hai necessità di riprogrammare la centralina
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
			 
		
		
		
		
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			04-06-2025, 21:45
			
			
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			#22
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2023 
				ubicazione: Pescara 
				
				
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			eh invece quelli angolari 90° esistono?
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R 1200 GS Triple Black - 2011
			 
		
		
		
		
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			04-06-2025, 21:59
			
			
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			#23
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 May 2011 
				ubicazione: Italy 
				
				
					Messaggi: 803
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  Romanetto
					 
				 
				Si certo rispettando la posizione attuale dell'anteriore e posteriore. Se li scambi hai necessità di riprogrammare la centralina 
			
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 Ok, grazie.. già che li ho in mano valuto anche il cambio della batteria, che forse è la cosa più ostica
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			04-06-2025, 22:13
			
			
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			#24
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 
				ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
				
				
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			BMW ha contemplato la possibilità dei doppi cerchi di cui una coppia senza sensori. 
Quindi si possono disabilitare. 
Credo però ci voglia la diagnostica ufficiale del conce. 
 
Credo...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW R1200RT 2011 
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
			 
		
		
		
		
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			25-08-2025, 10:24
			
			
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			#25
			
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	| 
			
			 infante Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Apr 2024 
				ubicazione: Vicenza 
				
				
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			A chi può interessare. Acquistati e installati da poco sulla mia F800 GS 2024 questi sensori esterni  https://www.amazon.it/dp/B0DWXM4XR9?...title_0_0&th=1 
Danno anche la temperatura delle gomme, che in qualche caso può essere utile. 
Testati anche i messaggi di alert per pressione bassa.
 
Ovviamente il test vero è sui km percorsi, ma per il momento non mi sembrano affatto male in rapporto al loro costo e al fatto che non comportano "invasività" alcuna sulla moto. 
In pratica sostituiscono i cappucci delle valvole. Hanno anche la batteria sostituibile. Si collegano via bluetooth al cellulare. Funzionano anche con Android. 
 
Quest'estate ho bucato la gomma posteriore mentre ero in vacanza, a avere saputo con anticipo che la pressione stava scendendo mi avrebbe fatto decisamente piacere.
 
Avevo chiesto per quelli originali ma costano 200 euro/cad. 
Sì, ci sono anche i cloni su Aliexpress, ma hanno bisogno comunque dell'unità di controllo per comunicare con la centralina, che da sola costa 300 euro
		  
		
		
		
		
		
		
		
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