Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2021, 12:45   #1
marcotroi
Mukkista

L'avatar di marcotroi

ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

Mikey ha centrato il problema

Faccio un esempio:
qualche anno fa compagnia x ... faccio incidente una signorina distratta da cellulare mi sorpassa mentre io svoltavo a sinistra con segnalazione tramite indicatore sinistro controllando la debita distanza di sicurezza di chi mi seguiva e che nessuno mi stesse sorpassando,era dietro di me e mi son detto ok mi ha visto ed ho segnalato la svolta.... taaak mi ristrovo il suo muso nel mio abitacolo 4000€ di danni ,lei si assume la piena responsabilità si scusa compiliamo costatazione amichevole con calma e sembra tutto ok
Dopo 2 mesi a riparazione fatta l'assicurazione mi da il benservito concorso di colpa avrei dovuto chiamare le forze dell'ordine per testimoniare ufficialmente che lei non era già in fase di sorpasso ed io non le avevo intralciato la strada)
La mia assicurazione copriva la tutela legale ma se la mia stessa assicurazione mi è contro che tutela mi da? avrei avuto bisogno di un avvocato di terza parte ma so come vanno ste cose e mi sono incartato i 4k€ e amen imparando che la prossima volta chiamo le FO
Ma a sto punto ha ragione Mikey io voglio la tutela legale ma con un avvocato a mia scelta e non che lavora per loro
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2021, 13:15   #2
Poz
Mukkista doc

L'avatar di Poz

ubicazione: Brianza analcolica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcotroi Visualizza il messaggio
...lei si assume la piena responsabilità si scusa compiliamo costatazione amichevole con calma e sembra tutto ok
La controparte ha riconosciuto la propria responsabilità, quindi il risarcimento è a carico dell'assicurazione della controparte, e la tua assicurazione ha dichiarato il concorso in colpa?

Non capisco il motivo, aiutatemi a capire, pls.
Vecchio 15-03-2021, 13:33   #3
marcotroi
Mukkista

L'avatar di marcotroi

predefinito

@Poz si esatto lei si è assunta la colpa abbiamo scritto tutto in costatazione ho pure mensionato che avevo messo la freccia a sx che avevo controllato chi mi seguiva ecc
sembra che abbiano trovato il cavillo mer mettercela nel di dietro a tutti e due facendo 50 e 50 così loro non hanno sborsato nulla.

Poi ho indagato quella tipologia di incidente senza testimoni è difficile da valutare.... tu devi girare a sinistra
1 hai l'obbligo di segnalare la svolta (fatto)
2 hai l'obbligo di controllare che non ti stiano sorpassando (fatto)
3 mentre inizi la manovra devi ricontrollare che nessuno abbia iniziato la fase di sorpasso altrimenti devi desistere nel procedere nella tua manovra rinounciare alla svolta e lasciare spazio a chi ti sorpassa (questo non l'ho fatto)

quindi chi stabilisce se io ho seguito la giusta prassi?
Mi hanno risposto dalla mia assicurazione che avrei dovuto chiamare le forze dell'ordine spiegare il fataccio e rendere legale le nostre due testimonianze ,la mia che avevo messo freccia e assicurato che non mi sorpassava e la dichiarazione della signorina che aveva sbagliato sorpassandomi senza vedere che avevo segnalato la manovra.

dunque le assicurazioni anche se hai la tutela legale guardano bene ogni cavillo per mettercela nel di dietro e scusate il fancesismo

Mikey concordo pienamente e al prossimo rinnovo farò debite domande e valuterò!

Ultima modifica di marcotroi; 15-03-2021 a 13:36
Vecchio 15-03-2021, 13:47   #4
Belavecio
Mukkista doc

L'avatar di Belavecio

ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcotroi Visualizza il messaggio

Faccio un esempio:
qualche anno fa compagnia x ... faccio incidente
la butto lì e chiedo:non è che è stato più bravo l'avvocato dell'altra compagnia in sto caso?
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2021, 13:54   #5
marcotroi
Mukkista

L'avatar di marcotroi

predefinito

bo non ne saprei io non ho saputo nulla finchè non mi hanno chiamato e alle mie domande non è che abbiano risposto molto chiaramente e di sicuro non ho parlato con nessun avvocato ma con un operatore telefonico,prova a pensare che magari stai lavorando e ti chiama l'assicurazione dicendoti così,non è che hai il tempo di capire riflettere ed agire di conseguenza accetti o non accetti e li secondo me ci giocano.
Mentre se hai un tuo avvocato ci vai a colloquio ti infarina un pò su com'è la legge e ti fa decidere come procedere.

e poi a che cacchio serve la constatazione amichevole? è un documento dove le parti si assumono la propria responsabilità ... poi se non si rispetta o si cerca il cavillo a che serve constatare? tanto vale rivolgersi ad un avvocato senza constatazione.....
Rispondi