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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-03-2021, 07:11   #51
D@go
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Le vibrazioni che danno davvero fastidio all'organismo sono quelle ad alta frequenza ...

Il mio Cbr 600 del 96 apparentemente non vibrava minimamente.

Ma rimuovendo i contrappesi dai semimanubri (contrappesi il cui scopo è esattamente quello di modificarne la frequenza abbassandola) dopo mezz'ora non sentivo più le mani ...

Sulle Ducati mai usati contrappesi e fastidi zero.

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Vecchio 04-03-2021, 08:47   #52
Wotan
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Questa cosa che le vibrazioni a bassa frequenza non darebbero fastidio all'organismo mi ha sempre affascinato, è commovente l'attaccamento di alcuni a questa idea.
Io, come tanti, avevo le mani addormentate per dieci minuti dopo un'ora di R1150RT, ma queste sono vibrazioni buone...
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Claudio Angeletti
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Vecchio 04-03-2021, 08:52   #53
Claudio Piccolo
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perchè siete delle ciccette!
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Vecchio 04-03-2021, 09:24   #54
Zorba
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La mia Suzuki GSX 600 vibrava (ad altra frequenza) in modo devastante: formicolii, intorpidimenti.
La R 850 R vibrava, sì, ma in modo meno fastidioso, tanto è vero che potevo fare tappe - senza soste - ben più lunghe.
Sicché: sarà pure una leggenda, ma un fondo di verità forse lo contiene, almeno nel mio caso.

La RT 1200 vibra ben poco (per me). Non so se sia questione di sensibilità personale, di modello, di esemplare (puro culo, quindi). Boh.
Comunque il mio cupolino al minimo non balla la rumba.
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Vecchio 04-03-2021, 09:54   #55
Pan
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Secondo me questo è un buon compromesso per una gt,
Ma non lo fanno più
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Vecchio 04-03-2021, 11:35   #56
dEUS
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La mia RS1200 vibra come vibrava la K1300S e come credo tutte le moto, chi più chi meno.

Però il boxer 1200 per me ha vibrazioni molto "morbide", ben distanziate una dall'altra ed uguali a tutti i regimi, che non mi infastidiscono a nessun regime particolare.

Il K invece aveva una certa vibrazione fastidiosa e "frenetica" ad un certo range di giri, che mi faceva addormentare la mano dx abbastanza in fretta...
Insomma, va a gusti
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Vecchio 04-03-2021, 13:38   #57
jocanguro
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PAN, concordo, ma non è il motore il problema,
il problema è l'immagine, fai una simil GS e venderai...
fai una turismo GT RS , e farai numeri di nicchia ...

ad es una evoluzione della bmw k1300gt portata a 1350 e sistemata in tutte le sue magagne , sarebbe eccezionale, ma l'hanno segata via...
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Vecchio 04-03-2021, 14:05   #58
pigipeo
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...da circa 80.000 km guido una tre cilindri inglese di 1215 cc, vibra solo lo specchietto sinistro a partire dall'intorno dei 4.000 giri - e non si vede un casso - altre vibrazioni, alte, basse, medie, lunghe o corte, non pervenute. Per fortuna perchè non le sopporto
Niente, solo a titolo di conoscenza
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Vecchio 04-03-2021, 15:25   #59
Zorba
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Tre cilindri.
Inglese.
1.215 cc.
Mmmmhhh....
Boh.
Dacci qualche indizio in più!
Che so, il colore!
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Vecchio 04-03-2021, 15:35   #60
giessehpn
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L’unica Granturismo che fa dei numeri accettabili in Europa è proprio la RT...
Mi vien da chiedere, perché lanciarne/proporne altre che quasi sicuramente farebbero infimi numeri? Nessuno si assume più il rischio di progettarne/produrne un’altra, mi pare.
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Vecchio 04-03-2021, 15:39   #61
dEUS
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RS (“Reise-Sport”, “sportiva da viaggio”)
Ah ecco, pensavo RennSport ma in effetti c'entrava poco con il mezzo...
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Vecchio 04-03-2021, 15:41   #62
Gibix
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Secondo me questo è un buon compromesso per una gt, Ma non lo fanno più
non credo, un V4 ti cuoce gli zebedei e gli stinchi coi cilindri e collettori posteriori, perdippiù le GT le fanno carenate. quindi boxer e RT imbattibili.
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Vecchio 04-03-2021, 17:34   #63
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Secondo me questo è un buon compromesso per una gt,
Ma non lo fanno più
ecco, si e' parlato di aggiungere due cilindri al boxer bmw per creare una variante aggiornata del motore gold wing? questo sarebbe la variante aggiornata del guzzi. O addirittura LEVANDONE due sarebbe il Guzzi che dovrebbe essere nel futuro. Aspirazione al centro come i V2 piu' incazzosi (ktm , mts V2) , sarebbe esattamente come avere uno di quei motori ma per traverso e con cardano.
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Vecchio 04-03-2021, 19:07   #64
jocanguro
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Dai , se parliamo di 4 cilindri, ora che centra il guzzi rimodernato ??
Se devono essere 4 facciamolo strano...
1 cilindro in avanti e 3 indietro...

(cit. Ns400r ...)
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Vecchio 04-03-2021, 20:22   #65
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io di moto ci capisco poco, ma zio caro le storto, comunque con la RT 1200 del 2008, ci ho fatto 140.000 km, qualcuno in fuoristrada anche quello cattivo.
Una moto così non l'ho mai trovata, se sei capace ci fai di tutto nella massima comodita.
poi 2 candele alberi controalberi mazzi e cazzi meccanici non me ne frega na mazza, dentro la prima e deve partire e forte senza fermarsi.

RT 1200 TOP
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Vecchio 04-03-2021, 22:00   #66
Claudio Piccolo
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Le ho viste le foto....fangaie e guadi con la RT.....tu non fai testo, sei mica normale.
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Vecchio 05-03-2021, 08:02   #67
D@go
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[QUOTE=Wotan;10506957]Questa cosa che le vibrazioni a bassa frequenza non darebbero fastidio all'organismo mi ha sempre affascinato, è commovente l'attaccamento di alcuni a questa idea.
[o/QUOTE]

In effetti é commovente l'insistenza dei progettisti di moto nel continuare a montare contrappesi ai manubri (:



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Vecchio 05-03-2021, 09:47   #68
pigipeo
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.....seeeeh, certo, arriva lui, così indovini subito, troppo facile!
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Vecchio 05-03-2021, 09:57   #69
edramon
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Il mio CBR 600 fsport 2002, dopo un'ora di autostrada, sopratutto se il freddo complicava la situazione, mi dava un tale intorpidimento da non percepire più il contatto con le manopole. Il GS un po' vibra ora che si è invecchiato, ma è un altro pianeta.
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Vecchio 05-03-2021, 09:59   #70
LoSkianta
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LEVANDONE due sarebbe il Guzzi che dovrebbe essere nel futuro.
Quando avevo l'Honda CX 650 mi domandavo come mai Moto Guzzi non facesse un motore come quello che avevo sotto il culo, al posto della serie piccola.
La risposta era che Honda aveva i mezzi per avere quella cilindrata declinate su 2/3 diverse tipologie di motore, Guzzi aveva solo quello.
Oggi Honda mi sembra molto meno "coraggiosa", speriamo che, di converso, lo diventi la Guzzi...
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Vecchio 05-03-2021, 10:07   #71
Pan
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In Guzzi Hanno provato a fare il 4 valvole sulla serie piccola... Criccavano le teste un disastro
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Vecchio 05-03-2021, 10:41   #72
LoSkianta
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Pan, c'erano anche altre differenze, non solo il numero di valvole (di cui ricordo anche io i problemi sui Guzzi 8v).
A partire dal raffreddamento a liquido invece che a aria.
Ma era tutto l'insieme a risultare imparagonabile.
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Vecchio 05-03-2021, 16:50   #73
aspes
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la honda aveva persino le teste semi girate per ingombrare meno le ginocchia. Avrebbe potuto essere ad aria e han fatto acqua per fare i raffinati, ma dove era veramente diversa era nel treno della trasmissione, che invece che in stile auto come bmw e guzzi era rivoluzionaria, tanto e' vero che fu copiata appunto dalle bmw boxer a liquido recenti.
per contro il guzzi serie piccola era superiore di telaio, di ciclistica in genere, e aveva una razionalita' costruttiva strepitosa. Levavi il motore dal telaio in 15 minuti e ti restava a terra su cavalletto e ruota dietro. Dove la guzzi era in svantaggio erano materiali e assemblaggio, di livello purtroppo ciclomotoristico. Del resto le guzzi v50/65 erano superiori in tutto alle bmw r45/65, ma queste ultime erano fatte bene....le guzzi no con l'era de tomaso.
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Vecchio 06-03-2021, 10:38   #74
jocanguro
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Aspes, sempre una analisi tecnica limpida e cristallina...
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Vecchio 06-03-2021, 20:16   #75
Wotan
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la honda
[...]
dove era veramente diversa era nel treno della trasmissione, che invece che in stile auto come bmw e guzzi era rivoluzionaria, tanto e' vero che fu copiata appunto dalle bmw boxer a liquido recenti.
Grazie Aspes, non lo sapevo, molto interessante.
Però, se ho capito bene lo schema, BMW lo ha perfezionato in modo intreressante, inserendo un contralbero coassiale di smorzamento delle vibrazioni.

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