Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-02-2021, 11:38   #1
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
predefinito

264 chili con tutti i liquidi al pieno.. dai non sono poi tanti, certo pesasse 30kg in meno sarebbe meglio...
ma se vedete altre sport tourer siamo li con i kg ...
certo sulle hipersport si scende a 220, ma sono praticamente da pista...
e se guardiamo le megagt k1600gt fjr1300 kawa 1400 andiamo a 300 330 kg
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2021, 13:57   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
264 chili con tutti i liquidi al pieno.. dai non sono poi tanti, certo pesasse 30kg in meno sarebbe meglio...
Non so se sarebbe meglio.
Se vuoi leggerezza e agilità ci sono le supersport.



Come già detto questa è, imho, una motocicletta che si discosta da tutto il resto in quanto vuole essere un mezzo che è, in particolar modo, capace di velocità di crociera da primato.
Conseguentemente, oltre al motore, deve essere sintetizzata una ciclistica adeguata ad ottenere questo scopo, quindi:

1) Il passo è lungo
2) Di conseguenza l'agilità è scarsa
3) L'aerodinamica deve essere peculiare e da questa ne derivano linee a uovo che ovviamente non mettono d'accordo tutti
4) Per il punto 2, la gommatura deve far prediligere la grande stabilità in percorrenze sul dritto penalizzando di conseguenza la sveltezza nella piega e che per, ovvie ragioni, non è quindi una conditio sine qua non.
5) La capacità di carico DEVE essere nulla e il massimo lo si raggiunge togliendo il sellino posteriore quindi niente passeggero.

Per quanto detto quindi, il peso su questa moto potrebbe essere addirittura un vantaggio in quanto facilità la stabilità alle alte velocità di concerto con la ciclistica allungata.
E alla lentezza di accelerazione si sopperisce tranquillamente con un 1340cc... che ha coppia sufficiente a tirarsi di impaccio anche se è caricato con 300 kg di roba tra chassis e pilota.

Checché se ne dica questa è una motocicletta altamente specialistica e molto di nicchia, unica nel suo genere.
Penso che lo 0,1% degli acquirenti la compra avendo in mente questo specialmente se, come spesso avviene, questa deve essere l'unica moto.

Questa è una moto per gente come Jay Leeno, il resto della platea dovrà scendere per forza di cose a compromessi.
In Italia/Europa, nell'epoca moderna fatta di tutor e autovelox, la cosa assume toni ridicoli.

Del resto al cuor non si comanda.
Ma è stato già detto pure questo.

Ultima modifica di chuckbird; 09-02-2021 a 14:19
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©