Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2006, 00:59   #1
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary
Scusa Piero se intervengo...
Non ho un GS ma, come ho detto più volte, ho tanti amici con chi esco che l'hanno, e di questi ondeggiamenti non si sono mai lamentati.
Certamente non metto in dubbio quello che dici, ma potrebbe darsi che il problema siano le sospensioni...
Hai detto che l'idrauloica non funziona, ma a quanti giri porti aperta la vite di regolazione del " ritorno" ?
Poi, montando il bauletto posteriore, certamente non puoi fare paragoni e, in fine, le borse laterali estesa fanno una " vela" pazzesca.
Comincia a regolare la vite del ritorno a 1/2 giro, massimo 3/4 di giro, e metti il precarico della molla ad oltre la metà, poi togli il bauletto e vai con le borse laterali chiuse, così la prova è più fattibile; oltetutto, da come abbiamo visto dalle tue foto, quando viaggi porti un peso notevolissimo che, sicuramente avrà deteriorato, in tempi più brevi,gli ammortizzatori.
In fine vorrei consolarti dicendo che qualsiasi mezzo, alla velocità massima, è alquanto in crisi; tieni presente che la posizione assunta da te ( spostato tutto dietro sul sedile del passeggero!!!) non è senz'altro delle migliori, anzi... non fai altro che alleggerire il davanti
Addirittura sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che la velocità massima consigliata con le borse è di " soli " 130 km/h !!!
Ultima cosa...le moto che vanno meglio in velocità sono quelle più lunghe, con angoli di forcella più ampi... per avere una moto più reattiva si perde la stabilità sul veloce, vedi K1200S...ma non devo dirti nulla...
Scusami se mi sono permesso
Tu sei sempre gentile e ti puoi permettere tutto, altrochè
Le prove di sospensioni le ho fatte tutte (figurati che ho fatto anche tutte le prove di gomme diverse), e considera che per limitare il fenomeno sono arrivato ad andare con il precarico praticamente a palla (per cercare di limitare l' affondamento del posteriore che senz' altro incide) nonostante mi farebbe comodo averlo un pò più morbido in città per assorbire meglio le sconnessioni e per arrivare meglio a terra (con tanto precarico la moto diventa più alta).
Le sospensioni le avrò anche sollecitate nel viaggio a Capo Nord, ma considera che tra me e la mia ragazza pesiamo in tutto 115 kg, quindi siamo decisamente più leggeri di tanti piloti che guidano da soli, figuriamoci delle altre coppie che partono con i bagagli; a questo aggiungi che oltre a quei 25 giorni di viaggio, io la moto la guido sempre da solo ed io peso circa 60 kg, quindi le sollecito pochissimo.
Riguardo alla posizione che assumo alla massima velocità, questa è il risultato di decine di prove; il problema in velocità non è la distribuzione dei pesi, ma la configurazione aerodinamica.
Se mi metto tutto avanti il problema si amplifica perchè l' aria tagliata dal cupolino si richiude alle mie spalle e va ad infrangersi contro il bauletto, schiacciando il posteriore ed alleggerendo l' anteriore; se io mi metto più indietro, tolgo aria al top case e le cose vanno meglio (ecco perchè in 2 la moto è più stabile)
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 18-04-2006, 14:49   #2
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
Messaggi: 2.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Tu sei sempre gentile e ti puoi permettere tutto, altrochè
Le prove di sospensioni le ho fatte tutte (figurati che ho fatto anche tutte le prove di gomme diverse), e considera che per limitare il fenomeno sono arrivato ad andare con il precarico praticamente a palla (per cercare di limitare l' affondamento del posteriore che senz' altro incide) nonostante mi farebbe comodo averlo un pò più morbido in città per assorbire meglio le sconnessioni e per arrivare meglio a terra (con tanto precarico la moto diventa più alta).
Le sospensioni le avrò anche sollecitate nel viaggio a Capo Nord, ma considera che tra me e la mia ragazza pesiamo in tutto 115 kg, quindi siamo decisamente più leggeri di tanti piloti che guidano da soli, figuriamoci delle altre coppie che partono con i bagagli; a questo aggiungi che oltre a quei 25 giorni di viaggio, io la moto la guido sempre da solo ed io peso circa 60 kg, quindi le sollecito pochissimo.
Riguardo alla posizione che assumo alla massima velocità, questa è il risultato di decine di prove; il problema in velocità non è la distribuzione dei pesi, ma la configurazione aerodinamica.
Se mi metto tutto avanti il problema si amplifica perchè l' aria tagliata dal cupolino si richiude alle mie spalle e va ad infrangersi contro il bauletto, schiacciando il posteriore ed alleggerendo l' anteriore; se io mi metto più indietro, tolgo aria al top case e le cose vanno meglio (ecco perchè in 2 la moto è più stabile)
115 kg in due? beato te noi facciamo (90+60) 150kg
forse sei troppo leggero x il 1200 a 200km/h
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea  
Vecchio 18-04-2006, 19:49   #3
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: UD
Messaggi: 2.070
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Tu sei sempre gentile e ti puoi permettere tutto, altrochè

[.....]

io la moto la guido sempre da solo ed io peso circa 60 kg, quindi le sollecito pochissimo.

[...]

moto è più stabile)
Scusa Pier se mi permetto ...non sono ne uno smanettone... non ho che poche migliaia di km all'attivo e altre i 180 ... dovrei solo tarare il coktail di Valium En ed altri psicofarmaci per i "serpeggiamenti da tremarella" ..... ma non e' che la DISCRIMINANTE e' il TUO PESO (che invidio !!!) ????

Non e' che gli Ing. BMW hanno progettato il tutto per una range che ne so 70/110 kg ... ed intendo proprio il peso DEL PILOTA... li DOVE STA IL PILOTA....

... ripeto non sono un Ing... e' solo un'idea
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©