![]() |
avantreno gs.. quello de plastica
dopo 2.300 km di strade urbane, provinciali e statali, ieri ho fatto il primo tratto autostradale serio...
fino ai 120/130km/h ok un po' di turbolenza ma accettabile... apro un attimo.... mi sono spaventato! l'anteriore "galleggia", sballonzola da paura.... giuro per un attimo ho pensato di fermarmi e andare dal conce a farla vedere, convinto che ci fosse qualcosa che non andava... invece ho continuato, dapprima con cautela poi pian piano più confidente e alla fine c'ho fatto l'abitudine, però... lo confesso... mi è venuto in mente Piripicchio & la sua crociata e mi son detto "ca@@o ma vuoi vedere che c'ha ragione???" :mad: C'era un po' di vento ieri, ed inoltre avevo montato una sola borsa laterale, e questo forse può aver contribuito a rendere l'assetto meno stabile, però che posso dire? Ci sono rimasto malino.... una moto che nel misto SPACCA e mi fa godere, ma appeno metto piede in autostrada e raggiungo una certa velocità MI FA PAURA... troppo leggera davanti, non ci sono ca@@i..... Ma non dovrebbe essere una moto DA VIAGGIO??? Boh, attendo ulteriori test, per ora sono un po' confuso, vi dirò.. :( |
Io non avevo il 1150...ma a quello che dice Tonigno aggiungerei una cosa: vero..è una moto da viaggio...ma "viaggio" significa autostrada? "Viaggio" nella filosofia GS non significa autostrada...ma strada...se vuoi la moto da autostrada c'è l'RT...l'LT...e altre sicuramente più adatte..no?
L'autostrada è più che altro una necessità...ovvero un sistema per ovviare a tratti pallosi e per raggiungere una mèta in breve tempo se è indispensabile! E cmq credimi...io la prima volta che l'ho usata era a noleggio..(prima di comprarla ovviamente) e per rientrare entro l'ora stabilità, essendo un pò in ritardo, ho fatto tutto il tratto di superstrada milano-lecco (due corsie tipo autostrada) a 200 km/h di tachimetro...e la moto era con borse. Ci sono diverse curve veloci...alcuni sono curvoni che riesci a fare alleggerendo appena il gas e riaprendo...e ti assicuro che la moto non si è mai mossa di un mm...per cui dai una taratina all'assetto e...fidati! Lamps! |
Incredibile...
.........LA MIA A 180 SEMBRA UN ARATRO!
C'è qualcosa che non va...Appena presa dal conce 20.000km fa,la cosa che piu' mi ha sbalordito del mio GS è stato la sensazione di GRANICITA' d'avantreno,sul dritto e sui curvoni(ne ho preso qualcuno a 180 ,SORRY, e ridevo come un deficiente sotto al casco!). ---SETTAGGIO SOSPENSIONI ---GOMME (tipo e pressione) ---BORSE O APPENDICI VARIE(puo' darsi ma non credo...) ---CUPOLINO regolato male sulla lunghezza del busto... ---VENTO FORTE...bhò |
grazie per i vostri commenti :)
mi sembra di capire che le sospensioni giochino un ruolo fondamentale che finora ho sottovalutato... onestamente non so nemmeno come siano settate ora :confused: mi date due dritte su come settarle per attenuare quella sensazione di leggerezza all'anteriore? :wink: |
settaggio...
ANT---------- + 5 SCATTI
POST--------- +15 GIRI del manopolone(a solo e senza bagagli...altrimenti aumentare) Ammortizzatore quasi tutto frenato. |
Quote:
|
Quote:
ma regolando e regolando.. in autostrada il problema resta, la sensazione è di avere una moto instabile! ci si puo abituare ma di certo non è la tenuta sicura della moto pesante come la GS1150, apparte gli scherzi stavolta! Secondo me con sta mania di alleggerire hanno esagerato il bilanciamento e per quanto puoi aggiustarlo nel misto non si puo far la stessa cosa in autostrada, a volte mi sembrava proprio di camminare con la l'anteriore alzato da terra di qualche millimetro ed vi assicuro che è una brutta sensazione :( |
Ant: 4 tacche dal tutto aperto
Post compressione: 15 clic dal tutto aperto Post ritorno: 1,5 giri dal tutto mollo E ANCORA GALLEGGIA!!! Ok, stringo ancora un po', ma se faccio tredici mi compro i gialloni! Che sia l'unica soluzione? P.s. non gioco al totocalcio. |
Sicuramente da fare le considerazioni sugli ammortizzatori ma prima di toccare provala un pò più bilanciata......LEVA LA BORSA ;)
|
Taratura sospenzioni con peso del pilota di Kg 82. circa
Ant. +4 da tutto aperto. Post. +18 da tutto aperto freno amm. post un giro da tutto chiuso. Questo tipo di taratura è ideale per un'andatura autostradale veloce, ma va bene un pò per tutti i tipi di percorsi. |
Quote:
è un dato oggettivo visto che molte altre persone lo sostengono :cool: |
Quote:
Ho smanettato con tutte le configurazioni possibili delle sospensioni (tanto puoi fare quello che vuoi l' unica cosa che funziona è il precarico, perchè l' idraulica....:( :( :( ) e ti posso garantire che non è questione di abitudine, è proprio inguidabile dai 180 in su. Ci sono dei fattori che ne determinano il peggioramento, ed in ordine di importanza crescente sono: - Il precarico dell' ammo. posteriore (non lo tenere scarico sennò la moto si schiaccia dietro e tende a galleggiare davanti - La posizione del cupolino; più lo alzi e peggio è - Le borse laterali; contribuiscono ad aumentare il fenomeno e se sono in posizione larga peggio - Bauletto posteriore; è la cosa che più fa peggiorare il fenomeno Non è questione di abitudine, ne di avantreno "leggerino", ma è un problema serio (l' unico vero, e serio problema del GS 1200). Con il cupolino alzato in posizione massima, e le 3 borse rigide montate, oltre i 180 si innescano degli ondeggiamenti pazzeschi e se non chiudi il gas in tempo rischi di cadere in pieno rettilineo (io ci sono andato vicino diverse volte). Ora sulla mia moto questo è diventato un fenomeno insopportabile (forse le sospensioni che hanno 32.000 km contribuiscono), tanto che credo che a breve monterò 2 ammo. Ohlins per cercare di ridurre il problema....:( :( :( |
Quote:
|
Ieri il mio GS 1200 a 150 Km/h aveva lo sterzo che ondeggiava da paura, tanto che mi sono fermato in una piazzola di sosta per controllare la pressione del pneu anteriore. I settaggi delle sospensioni li ho provati un pò tutti, ma cambia poco. L'idea che mi sono fatto è che la moto sia molto sensibile al vento laterale, sopratutto a quello di "bolina larga". Mi dispiace tanto che la moto abbia queste reazioni al vento, anzi mi fà incazzare a bestia, per il resto la trovo meravigliosa!;) ;) ;)
|
Quote:
Ricordo che con il GS 1100 facevo i curvoni della strada Lecce-Gallipoli a gas spalancato con il tachimetro che segnava 220 Km/h, ed il GPS che "testimoniava" che erano 211 Km/h effettivi; ora con il 1200 se entro a 160 Km/h mi devo fare il segno della croce e stare pronto a chiudere il gas appena inizia ad oscillare (in curva è meno bello che in rettilineo), perdendo avviamente molto del piacere di guidare....:( :( :( |
Quote:
Questo elimina il problema dell' aria che si rischiude alle tue spalle e che "spinge" contro il bauletto. Prova a fare un viaggio di qualche decina di chilometri con la configuarzione che hai descritto, senza borsa serbatoio e DA SOLO con il cupolino alto e poi ne riparliamo....;) |
Gs 1200
mia moglie ha trovato la moto ideale...
come supero i 140 mi comincia a riempire di pugni.... i problemi di alleggerimento e ondeggiamento alle massime velocità autostradali non mi toccheranno. ....Peccato.....:chain: |
Quote:
io sono in rodaggio x cui di toccare simili velocità non se ne parla, cmq anche con il 1150 penso di non aver mai superato i 160 km/h, che mi è sempre sembrata una ragguardevole velocità per un endurone stradale che non è proprio fatto x correre in autostrada... con il 1200 sto lavorando anch'io x capire il giusto settaggio!:lol: |
Ma qualcuno ha provato la nuova 1200 ADV, e sa dire se è più stabile della GS normale? Perchè leggendo le prove fin qui pubblicate, parrebbe di sì... :)
|
Mi piacerebbe provarne qualcuna con delle buone sospensioni per capire se si riesce a rimediare almeno in parte.....
|
Quote:
Non ti voglio certo dare del bugiardo! Comunque se devo prendere una moto che non può fare la sua velocità max per questi problemi........ :mad: Io la mia la tiro otre i duecento che sembra una lama di precisione! Il 1150 poi lo scannavi al massimo e non faceva una piega:D |
il gs1200 l'ho provato per poco tempo e non mi ci sono trovato un granchè... so solo che tornando da caponord ero carico come un disperato ed eravamo in due. beh in autobahn mi sono messo a inseguire un fiorino sul filo dei 200.... anche se non sono riuscito a superarlo:!: :!: :-o :-o
ovviamente la moto era stabilissima:D :D e non sono mai sceso sotto i 160... magie della ghisa:D :D |
Quote:
Scusa sai ma....... che avevi bevuto? Io il fiorino più dei 140 non son mai riuscito a lanciarlo! Naturalmente con vento a favore :lol: :lol: :lol: |
ti giuro il mio tacchimetro segnava 190..195.
niente non lo raggiungevo nè mi avvicinavo. A dir la verità non ci credevo manco io:-o . Cmq effettivi saranno stati 180 sicuramente |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |