Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2021, 10:03   #76
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

magari fosse solo il triplo, però va come una bomba

Pubblicità

carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 10:41   #77
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

diciamo un petardo, qui se non hai almeno 100 cv sono definite spompatelle
Vecchio 18-01-2021, 15:08   #78
carlo46
Mukkista doc

predefinito

si si un petardo che su tante strade e stradine fa vedere sorci verdi a tante blasonate con mandrie di cavalli in più.

eppoi dopo le ultime modifiche una trentina alla ruota ci saranno anche
Vecchio 18-01-2021, 15:36   #79
L'oZio64
Pivello Mukkista

L'avatar di L'oZio64

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
diciamo un petardo, qui se non hai almeno 100 cv sono definite spompatelle
Ecco, questa è una delle cose che mi fanno imbestialire: gente che sbava per la potenza che, tra l'altro, non scaricano nemmeno sul dritto e appena ci sono due curvette innocenti, si piazzano in mezzo ai "maglioni"...poi, ci saranno anche quelli che si definiscono "buoni", ma diciamoci la verità: sulla strada a cosa servono più di cento cavalli?
Anche senza considerare i pericoli, ad ogni frazione c'è un Velox, in autostrada c'è pure il Tutor che ti prende la media...
Poi ci sono quelli che vanno in pista di tanto in tanto, ma a quelli che gli frega di chi ha meno di cento cavalli?

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
si si un petardo che su tante strade e stradine fa vedere sorci verdi a tante blasonate con mandrie di cavalli in più.
Appunto: alla fine dipende da chi ci è sopra, alla moto...
Vecchio 18-01-2021, 18:59   #80
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

guarda che con me sfondi una porta aperta, tra obsolete e guzzino come si suol dire "in mancanza di purosangue ho sempre fatto trottare anche gli asini..."
Vecchio 18-01-2021, 19:46   #81
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Il Guzzino e' uno, e io l' ho in garage! Non trovo le gomme di ricambio ma andava benissimo!

https://asimarket.it/directory/motol...-guzzino-b-65/
Vecchio 18-01-2021, 21:08   #82
L'oZio64
Pivello Mukkista

L'avatar di L'oZio64

predefinito

Quote:
guarda che con me sfondi una porta aperta....."in mancanza di purosangue ho sempre fatto trottare anche gli asini..."
Ma è il suo bello, ci mancherebbe.
Se non fosse perchè viaggio spesso in doppia, mi sarei fatto andar bene anche la Dolores (che di cavalli ne aveva 50)...eppoi è stata una scelta dettata parecchio anche dalla comodità, più che dalla potenza, infatti, anche se si è parlato di 1150, non disdegnerei affatto nemmeno l'850, che sarà anche spompatella, ma io ragiono su ciò di cui disponevo prima.

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
Il Guzzino e' uno, e io l' ho in garage...
Invidiabile
Vecchio 19-01-2021, 10:41   #83
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'oZio64 Visualizza il messaggio
non disdegnerei affatto nemmeno l'850, che sarà anche spompatella,
Ma infatti.

Con la R 850 R (70 CV) ci ho fatto turismo anche a lungo raggio, in due più trittico di bagagliume adeguato (e borsa da serbatoio per non farsi mancare nulla ).

Per uso turistico mai sentito mancanza di cavalli, ma forse non sono un gran pilota
Vecchio 19-01-2021, 10:49   #84
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

quando ero più gggiovine e bazzicavo assiduamente le piste, il mio meccanico, riferito a quelli che se non hai 1000 cv hai una spompatella, si esprimeva spesso così: "i spende pi schei de freni che de benzina..."
Vecchio 19-01-2021, 10:50   #85
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

per uso turistico i cavalli van bene sempre . SI dice turismo proprio perche' gli scopi sono altri che darci dentro. E qui torna il mio mantra....con l'aquisizione dati che hanno oggi le centraline potrebbero benissimo fare sul TFT anche il grafico della potenza istantanea e/o media usata su un percorso. E' che quando uno vede che su 100 km di strade varie la potenza media usata e' 25 cv ci resta male..
anche perche' con 25 cv tieni tranquillamente i 140-150 di media in autostrada...
Vecchio 19-01-2021, 11:12   #86
marcotroi
Mukkista

L'avatar di marcotroi

ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

Ho appena venduto un sidecar russo del 89 dnepr, 36 cavalli 150000 km portata massima 3 persone a pieno carico 500 kg ci ho fatto 7000 km andando anche su per rifugi a 1800m
vi fate troppe seghe
meno seghe + km
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2021, 11:13   #87
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

perché vuoi fare crollare l'autostima di tutti i pilotoni della domenica ??
Vecchio 19-01-2021, 11:17   #88
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
"i spende pi schei de freni che de benzina..."

Vecchio 19-01-2021, 11:18   #89
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
potrebbero benissimo fare sul TFT anche il grafico della potenza istantanea e/o media usata su un percorso. .
Sarebbero dei pazzi a farlo, andrebbero contro i loro stessi interessi
Vecchio 19-01-2021, 15:56   #90
L'oZio64
Pivello Mukkista

L'avatar di L'oZio64

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Ma infatti.

Con la R 850 R...

...ma forse non sono un gran pilota
No no, anzi stai confermando la mia tesi, voglio dire, dipende sempre dall'uso che se na fa di una moto.
(ora andrò un po' fuori tema, ma tanto il post è mio e oltretutto siamo in Walwal
che è fatto apposta per poter parlare liberamente)

Ribadisco: fare i 250 Km/h sul dritto, con 150 Cv sotto al sedere, siamo capaci tutti, salvo poi fare la figura barbina di piantarci in mezzo alla strada appena ci troviamo di fronte ad una curva.
Poi ci sono i mezzi sorrisetti degli smanettoni che, nei punti di ritrovo (io abito esattamente all'inizio della Futa e li conosco tutti: il ponte sul Savena di San Ruffillo, il Bar di Pianoro Nuova, lo chalèt del passo della Raticosa, il parcheggio di fronte al Bar tabaccheria emporio a Covigliaio, l'albergo del passo della Futa, eccetera), vengono a controllare se hai chiuso le gomme.
Possibile non ci sia una via di mezzo?
Questo è il mio pensiero (per quanto opinabile rimanga): se un motociclista riesce a percorrere almeno cinquemila km all'anno (o più), magari alternando brevi uscite con amici motomuniti a viaggetti più o meno lunghi con bagagli e compagna a carico, senza mai sottostare ai dettami del cronometro, senza fare o provocare incidenti, senza mai rischiare più del dovuto in preda a mania di prestazione ed a godersi il "viaggio" senza preoccuparsi della meta, per me è già un ottimo pilota.

Quote:
quando ero più gggiovine e bazzicavo assiduamente le piste..."
...e aveva ragione, ma il contesto era diverso:
quando ero più giovane, anch'io cambiavo alla Vespa solo la gomma posteriore ...fortunatamente nella vita si cambia ed io dovrei ringraziare i miei che mi hanno sempre negato una moto: forse ora non sarei qui a fare filosofia.

Quote:
per uso turistico i cavalli van bene sempre...
Si, l'hai espresso un po' più tecnicamente, ma la somma è la stessa mia.

Quote:
Originariamente inviata da marcotroi Visualizza il messaggio
Ho appena venduto un sidecar russo del 89 dnepr...
...vi fate troppe seghe
meno seghe + km
Tranquillo: le seghe non me le faccio in moto.
Io sto dalla tua e, anzi, ti invidio un pochino il sidecare che hai venduto
...non voglio sapere perchè l'hai fatto, ma

Quote:
perché vuoi fare crollare l'autostima di tutti i pilotoni della domenica ??
Io e credo anche gli altri che la pensano come me, non vogliono far crollare l'autostima di chicchessia, però, personalmente, non sopporto chi critica me perchè non ho le pedane limate (che poi, tra l'altro, non è vero).
P.s. ho capito che era una battuta, eh?

Ritorno in tema: come mi sembra di aver capito, anche per molti di voi, allora, non sono tanto i km percorsi da una moto, per giudicarla, ma capire come sono stati fatti e di come è stata "rimessata", giusto?
Vecchio 19-01-2021, 16:05   #91
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
se un motociclista riesce a percorrere almeno cinquemila km all'anno (o più), magari alternando brevi uscite con amici motomuniti a viaggetti più o meno lunghi con bagagli e compagna a carico, senza mai sottostare ai dettami del cronometro, senza fare o provocare incidenti, senza mai rischiare più del dovuto in preda a mania di prestazione ed a godersi il "viaggio" senza preoccuparsi della meta, per me è già un ottimo pilota.
Scopro oggi di essere un ottimo pilota. Grazie

In realtà forse sono un buon pilota perché conosco i miei limiti.

Un po' come Socrate, che diceva "Sono il meno ignorante di tutti perché io - a differenza degli altri - so di essere una testa di cazzo".

O qualcosa del genere
Vecchio 19-01-2021, 16:07   #92
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Ritorno in tema: come mi sembra di aver capito, anche per molti di voi, allora, non sono tanto i km percorsi da una moto, per giudicarla, ma capire come sono stati fatti e di come è stata "rimessata", giusto?
In linea di massima, sì.
Salvo le dovute eccezioni.

Tipo 1.000 km a randello vs 800.000 fatti con calma e sempre in box
Vecchio 19-01-2021, 16:18   #93
L'oZio64
Pivello Mukkista

L'avatar di L'oZio64

predefinito

Quote:
...In realtà forse sono un buon pilota perché conosco i miei limiti...
Beh, se ti sembra poco...
Alla fine, come ho sempre sostenuto, andare sistematicamente oltre i limiti, non paga neanche se sei pluricampione del mondo (ogni riferimento NON è casuale).
Vecchio 19-01-2021, 16:21   #94
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
800.000 fatti con calma e sempre in box
cioe' sul cavalletto? bisogna essere ben perversi pero' !
Vecchio 19-01-2021, 16:25   #95
L'oZio64
Pivello Mukkista

L'avatar di L'oZio64

predefinito

P.s. A proposito, visto che hai il V7: hai visto la nuova?...A me sembra una gran figata
Vecchio 19-01-2021, 16:41   #96
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Sempre in box è una frase prestampata, imprescindibile, per annunci di mezzi usati.

"Vendo GS 1150, 150.000 km, usata per giro del mondo, sempre in box"
Vecchio 19-01-2021, 16:54   #97
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:

P.s. A proposito, visto che hai il V7: hai visto la nuova?...
ne abbiamo parlato in diversi thread dedicati, poi mi dicono che vado ot. E' che mi comporto come al bar tra vecchi amici e quando cominciamo da una parte non si sa mai dove finiamo.
Vecchio 19-01-2021, 18:51   #98
carlo46
Mukkista doc

predefinito

il discorso è forse un poco più articolato. Non è che automaticamente uno se ha cento o più cavalli sia un impedito in moto e se ne ha una trentina sia un gran figo che va fortissimo fra le curve. Il fatto è che i 100Cv o quanti siano si accompagnano sempre ai 200-220-240 e passa kg, persino le supersportive pistaiole sono sui 200kg in ordine di marcia. Mentre le motine sui 30 Cv pesano quasi sempre 60 e passa chili in meno. Ciò significa che chiunque, nei propri limiti, le guida con enorme maggior facilità e disimpegno. La mia SR peserà sui 140kg, il motore avrà una trentina di cavalli, davanti ha un disco e dietro un tamburo. Beh credeteci o no in ingresso curva fa spavento rispetto a tutte le altre mie moto, va una volta e mezzo. E se serve frenare puoi strizzare e pigiare di brutto senza nemmeno pensare e lei frena eccome perchè è Leggera.
Non parliamo se la strada è un pò dissestata, rimbalza un pò di qua e di là ma con quel manubrione, la seduta bassa, il peso che ha la controlli come vuoi e vai sempre a manetta. Con le altre sei sulle uova, altro che TCS e balle varie. E lo dico senza timore di smentita su tante strade anche non lentissime è un brutto cliente per tante moto, chiunque mediamente esperto la guidi. Da queste parti c'è un ragazzo un pò spericolato, giovane, che ha un Kawasaki 300 la versione sportiva, un allungo da paura. Beh io vorrei vedere un 1000 sportivo stargli dietro sull'Aurelia...
Vecchio 19-01-2021, 19:44   #99
L'oZio64
Pivello Mukkista

L'avatar di L'oZio64

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
il discorso è forse un poco più articolato...
Beh, certo; io ho banalizzato.
Non mi racconti nulla di nuovo, fino all'anno scorso avevo una ER-5, ma io mi riferivo al fatto che molti si innamorano di certe moto (e non solo) sulla carta, facendo una sterile disamina della lista prestazionale, ma quando ci appoggiano le terga, non sono in grado di gestirla mentre, invece, chi lo è, spesso e volentieri è proprio il tipo di personaggio che definisce la tua spompatella.

P.s. ...e comunque, le sportive si giudicano in pista, altrimenti torniamo al discorso del buon motociclista su strada.
Vecchio 19-01-2021, 20:28   #100
marcotroi
Mukkista

L'avatar di marcotroi

ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

Quote:
ti invidio un pochino il sidecare che hai venduto
...non voglio sapere perchè l'hai fatto, ma
il sidecar l'ha voluto mia moglie e dopo averci lavorato su 2 anni per restaurarlo e reinmatricolarlo lei non ci veniva più via quindi non potendomi permettere 2 moto ho scelto quella che mi faceva fare più strada comodamente.

tornando alla domanda del topic io credo che la moda di vendere e cercare moto con pochi km sia spinta dalle concessionarie, per esempio l'anno scorso avevo proposto la mia r1150r di 15 anni con 48k km ad un concessionario bmw mi aveva offerto 3k € perché era al limite di km per rivendibilità venduta ad un privato a 4000 ma sono convinto che per come era messa quella R girerà altri 20 anni e alla fine aumenterà anche il valore.
Io invece ho sfruttato al contrario la moda dei km e mi sono portato a casa un gs lc tft 2018 full triple black con 50000 km a 14k € ora ha già 70k km per le concessionarie è da spedire verso est io invece sono convinto che un motore come il 1200 se tenuto bene ,fresca di 2 anni la porto a 250k km in 7/8 anni uniche usure possono essere ammortizzatori cardano e frizione ma con i 4/5k € risparmiati già all'acquisto sono sufficienti per investirli più avanti su ammortizzatori e frizione che poi se mi faccio il lavoro io con 5k cambio anche il motore.Poi se uno sa metterci le mani come me si arrangia con i tagliandi spendendo 90€ al posto di 300 delle concessionarie e la manutenzione la fa 3 volte meglio
Quindi non mi preoccuperei per i km ma piuttosto per gli anni che ha e come messa come ossidazioni e plastiche dell'impianto elettrico
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi