|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  16-01-2021, 19:31 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2009 ubicazione: brescia 
					Messaggi: 1.025
				      | 
				 E un brutto giorno.....il cambio mi ha lasciato? 
 
			
			Boh, moto del 2016, mai avuto particolari problemi tranne qualche impuntatura nell'inserimento della marcia e improvvisamente mi ritrovo con il cambio che passa dalla prima alla seconda senza problemi, anche in scalata e senza frizione (ha il Quick shift) e poi non va più in su: terza, quarta, quinta e sesta non entrano neanche a dai, con o senza frizione!! Che ne pensate? La porto dal meccanico tra qualche giorno, ma intanto vorrei capire.... rotto il cambio, punto e a capo??? Fatemi sapere il vostro parere, grazie
 
				__________________Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-01-2021, 21:18 | #2 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 09 Feb 2020 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 114
				      | 
 
			
			Ciao caspita mi spiace speriamo sia un problema elettronico e nn meccanicoo comunque risolvibile senza grossi problemi
 
				__________________Honda NS 125R    Yamaha WRF 250F     VOR 503   Honda Cr 250f   Honda Crf 450X   BMW S 1000XR
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-01-2021, 22:07 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2009 ubicazione: brescia 
					Messaggi: 1.025
				      | 
 
			
			Già, la speranza è quella, ma mi domando come sia stato possibile...Per come è successo, anch'io avrei pensato ad un problema di elettronica, ma il fatto che anche anche usando la frizione le marce non entrino, mi fa ritenere che sia un problema meccanico, non so che dire
		 
				__________________Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-01-2021, 23:08 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 ubicazione: Novara 
					Messaggi: 13.350
				      | 
 
			
			Magari si è inchiodato l’attuatore e ti blocca la cambiata, però forse non dovrebbe neppure fare prima seconda.Ma se fosse rotto il cambio penso che qualche rumorino lo farebbe ...
 Speriamo sia elettronica
 
 
 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
				__________________GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-01-2021, 23:27 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Dec 2018 ubicazione: Iglesias 
					Messaggi: 1.870
				      | 
 
			
			Tenterei un reset dell’elettronica.
 Mi pare davvero strano sia rotto il cambio...
 
 
 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-01-2021, 10:03 | #6 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Nov 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 706
				      | 
 
			
			che io sappia non ci sono servomotori nella parte meccanica: il quickshifter ed il blipper agiscono solo su iniezione ed accensionese non riesci ad innestare le marce con la frizione (in maniera tradizionale) immagino ci sia  un problema (meccanico) al cambio, probabilmente per una "forchetta" piegata
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-01-2021, 10:23 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2020 ubicazione: Settimo Milanese 
					Messaggi: 1.142
				      | 
 
			
			Probabilmente si é rotta una molla dell'arpionismo del cambio ... 
 Ovvero il meccanismo che tramite un leverismo fa ruotare il tamburo selettore che sposta le forchette .
 
 
 
 Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-01-2021, 10:24 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2009 ubicazione: brescia 
					Messaggi: 1.025
				      | 
 
			
			Aggiungo che in due o tre occasioni, da fermo e non so perché, terza, quarta e quinta sono riuscito ad inserirle senza problemi e poi, sempre da fermo, sono riuscito a scalare e a reinserirle, in terza ci ho anche girato per qualche centinaio di metri, senza problemi, ma poi ho scalato e non è più entrata, boh, non capisco, dovrebbe essere un buon segno, o no?
		 
				__________________Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-01-2021, 10:43 | #9 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Nov 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 706
				      | 
 
			
			mi dispiace non darti speranze ma, francamente, quello che riferisci non mi sembra darne
 se non innesta e non tiene le marce innestate non è un buon segno, chiaramente: il cambio non può, e non deve, funzionare in maniera alternata ed incontrollata
 
 che tu riesca (a volte) ad innestare le marce da fermo non vuol dire nulla: le marce deve innestarle e deve mantenerle innestate durante il funzionamento
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-01-2021, 10:46 | #10 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Nov 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 706
				      | 
 
			
			lo faranno certamente ma quando sarai in assistenza chiedi anche controllare il giusto funzionamento del cambio elettronico: l'origine del problema (se si tratta di forchette del cambio piegate) potrebbe essere scaturita proprio dal malfunzionamento del cambio elettronico e dall'aver innestato le marce forzando sulla leva (e quindi sulle forchette)
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-01-2021, 10:46 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Apr 2011 ubicazione: milano 
					Messaggi: 1.252
				      | 
 
			
			Credo che sia il "selettore "...É una piccola parte Meccanica che consente l'innesto delle marce, nulla di serio
 
				__________________GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-01-2021, 10:51 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2009 ubicazione: brescia 
					Messaggi: 1.025
				      | 
 
			
			Senz'altro, anch'io non mi faccio illusioni. Comunque, per la precisione,  le marce, una volta innestate, restano innestate, non è che la moto passi da una marcia all'altra ad cazzum
		 
				__________________Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-01-2021, 10:54 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2009 ubicazione: brescia 
					Messaggi: 1.025
				      | 
 
			
			@bmwer71: quindi?Dici che  non è un intervento complicato?
		 
				__________________Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-01-2021, 11:00 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2020 ubicazione: Settimo Milanese 
					Messaggi: 1.142
				      | 
 
			
			Per quello sono quasi certo sia un problema legato al selettore ... 
 Una forchetta piegata comporterebbe il mancato o impreciso innesto di una singola marcia potendo però utilizzare le altre .
 
 Un mal funzionamento del selettore invece non fa ruotare correttamente il tamburo che sposta le forchette con il risultato che le marce non entrano proprio oppure entrano solo a volte .
 
 
 
 Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-01-2021, 11:31 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2009 ubicazione: brescia 
					Messaggi: 1.025
				      | 
 
			
			Ringrazio tutti per gli interventi, lì terrò presenti anche se per me è arabo. Quello che mi pare pacifico è che il motore debba essere aperto e poi? Fosse anche 'sto selettore, bisogna smontare il mondo o ce lo troviamo lì bello bello, pronto per essere sostituito? Forse chiedo troppo, ma vi vedo preparati...
		 
				__________________Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-01-2021, 11:41 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Apr 2011 ubicazione: milano 
					Messaggi: 1.252
				      | 
 
			
			In genere la sostituzione del selettore non é complicata! Nessun motore da smontare!!In BMW comunque sai con quanti soldi entri ma mai con quanti ne esci..
 Facci sapere!!!!
 
				__________________GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-01-2021, 11:41 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 2.753
				      | 
 
			
			Il motore no ma il cambio in quel caso lo devi aprire e tocca smontare mezza moto    
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-01-2021, 11:57 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2009 ubicazione: brescia 
					Messaggi: 1.025
				      | 
 
			
			Tra l'altro, sono fuori garanzia da poco tempo.... Tenuto conto di ciò, per risparmiare qualche soldo, avrei deciso preliminarmente di portarla da un amico che fino a qualche anno fa è stato capo officina Motorrad BMW e che ora lavora per conto proprio. Spero di non fare una cag@ta, se ci fosse di mezzo l'elettronica non so quanto possa essere adeguato con strumenti, software etc etc per fare un buon lavoro. Gli parlerò chiaramente e speriamo in bene
		 
				__________________Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-01-2021, 18:52 | #19 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Nov 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 706
				      | 
 
			
			Se fosse l'arpionismo del selettore in genere si regola smontando il coperchio del carter quindi senza aprire il motore.Se invece fosse qualche forchetta devi aprire
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-01-2021, 11:03 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2009 ubicazione: brescia 
					Messaggi: 1.025
				      | 
 
			
			Grazie a tutti, mercoledì la porto dal mecca, vi farò sapere
		 
				__________________Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  24-01-2021, 13:20 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Sep 2009 ubicazione: brescia 
					Messaggi: 1.025
				      | 
 
			
			Allora, vi dovevo una risposta: confermato il problema meccanico, pare fosse una molla che, montata attorno ad un alberino del cambio, serve per fare tornare la leva del cambio al posto suo. Si è rotta e per fortuna il pezzo è rimasto nel carter del cambio senza fare ulteriori danni. Il problema è che la molla da sola BMW non te la vende e quindi è stato necessario comprare tutto il pezzo ,alberino incluso, che costa 240 euro, ca@@o. Poi ci sarà la mano d'opera etc etc, sarà una bella spesa, ma mi consolo, poteva andar peggio
		 
				__________________Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  24-01-2021, 14:43 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Dec 2018 ubicazione: Iglesias 
					Messaggi: 1.870
				      | 
 
			
			Importante aver trovato il problema!
 
 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  24-01-2021, 14:56 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2020 ubicazione: Settimo Milanese 
					Messaggi: 1.142
				      | 
 
			
			Confermata una molla dell' arpionismo cambio quindi (:
 Però diamine ...Se anche BMW non la vende.una molla é una molla ...
 
 Piuttosto me la facevo costruire da un mollificio per pochi euro ...
 
 
 Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 
				 Ultima modifica di D@go;  24-01-2021 a 14:58
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  24-01-2021, 15:24 | #24 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Nov 2012 ubicazione: roma 
					Messaggi: 706
				      | 
 
			
			OttimoEra chiaramente meglio se non fosse successo nulla  ma poteva anche andare molto peggio
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  24-01-2021, 15:35 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 ubicazione: Novara 
					Messaggi: 13.350
				      | 
 
			
			Bene così .. però proverei a scrivere a bmw customer care  ... se hai fatto tutti i tagliandi e non hai 200.000 km ... magari con qualcosa ti vengono incontro ... 
 
 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
				__________________GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. |  |     |