Quote:
Originariamente inviata da GIGID
Chi e’ passato da GS LC 1200/1250 a RTLC mi dice differenze e impressioni di guida che ha riscontrato ?
|
Io non sono passato dall’una all’altra, le ho entrambe ... vale lo stesso?
Non sono del tutto d’accordo con Paperinik (anche se da fanciullo era uno dei miei personaggi preferiti!!

), alcune cose sì, su altre le mia esperienza è diversa...
È vero che il GS ha un inserimento in curva più veloce ed immediato, ma questo dipende anche dal fatto che ha il baricentro più alto; questo fatto, unito alla maggior escursione delle sospensioni (e probabilmente entrano in gioco anche le quote ciclistiche e le misure delle gomme) fanno sì che la stabilità del GS non sia superiore, bensì inferiore a quella dell’RT, e questo secondo me è tanto più evidente quanto più la velocità aumenta.
È vero che il GS è più reattivo nelle correzioni, ma anche qui il motivo è più agilità e meno stabilità dell’RT.
Personalmente anche nello stretto con l’RT riesco a essere più efficace perché mi sento più sicuro proprio in virtù di questa maggior stabilità: la sento più piantata e “su un binario”... col GS ho sempre un po’ la sensazione di essere più “ballerino”.
Devo precisare che queste mie sensazioni possono essere influenzate dal fatto che alternandole frequentemente sento subito le differenze e forse è per me più difficile entrare in totale sintonia con una delle due, come invece avviene più facilmente quando si guida sempre la stessa moto... limite mio forse.
La guida delle due moto è diversa, non in maniera esagerata ma è comunque avvertibile: il GS è più immediato da subito, gira effettivamente con più facilità e fa sembrare tutto molto naturale... fino ad un certo livello di guida, perché questa sua facilità può anche “tradire” e portare ad esagerare...
Con l’RT magari ci si mette un po’ di più a sentirsi a proprio agio, inoltre risente molto più del GS di gomme consumate male... ma con asfalto e gomme in ordine l’RT rispetto al GS sembra una moto sportiva se usata propriamente!
Questo non significa che il GS sia meno performante, anzi, ma la sensazione è quella che ho detto...
Se col GS è “amore alla prima curva”, l’RT in alcuni casi ti conquista “slowly but surely” (salvo casi particolari come il mio, che sono stato folgorato subito!)... impari a conoscerla ed apprezzarla sempre di più col tempo, usandola
Sul fronte comfort il GS vince SOLO su strade rattoppate, dove si avvantaggia di un anteriore di maggior diametro e sospensioni con più escursioni, mentre su asfalti buoni non c’è quasi differenza; dove c’è differenza è nella protezione aerodinamica, con l’RT puoi fumare la pipa a qualsiasi velocità, con l’ADV hai molte più turbolenze, col GS STD... chettelodicoaffà! In questo l’RT non si batte, probabilmente nemmeno il K1600 fa meglio...
Non mi sento di dire “una è migliore dell’altra”, sono due moto eccezionali e tanto dipende dai gusti personali e dal proprio utilizzo...
Io le amo entrambe in egual misura (ritengo pertanto di essere stato imparziale nel giudizio) e ho la fortuna di poterle guidare entrambe e godermi queste loro differenze ed il gusto di cambiare, ma se fossi costretto a sceglierne solo una... io terrei l’RT.
Per i miei gusti ed il mio modo di concepire l’andare in moto è quasi l’incarnazione ideale della moto “da strada”
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk