@Zuzzurro
Allora, Alpinestar a me non ha mai risposto per le protezioni. Ho scritto oggi in inglese. Per chiamare dal sito devi fare un numero in USA. Puoi cercare il numero italiano e provare.
Trovi vari tread qui sui airbag elettronici molti miei commenti. I tread sono tre come altro trovi su myktm.it sezione accessori
Nel dettaglio: io lo uso sempre. E ho anche una moto che si dice scaldi. In quando non è perchè fa caldo che non ti ammazzi. Si, oltre i trenta gradi lo metto e faccio silenzio.
Per dare una risposta alle tua domanda tra Alpinistar e Ixon quale ri sceglierei, io non avrei una risposta univoca. Ci sono tantissimi parametri da valutare tra cui:
- la tua giacca ha spazio? Ixon ha bisogno di molto meno spazio che rispetto ad Alpinestar. Sai se devi cambiare anche giacca, il conto sale.
- fai viaggi lunghi? Se ne fai di vari giorni, rifletti sul fatto che Ixon è riarmabile sul campo. Esempio: io penso di andare in Pamir in moto, ci sta un rotolone sulle varie sterrate: vorresti avere l'Alpiniestar. Se vai a fare Off in Tunisia (ok, Ixon non dovrebbe essere usato in Off) quale prederesti?
- l'italiano costa significatimente meno se non lo armi. E protegge le spalle, Ed il paraschiena è migliore. Perciò "pare" per tanti casi sia migliore.*
- Ixon pesa meno. Ma la pila dura meno.
- Secondo me Ixon scalda meno, ma a discapito della protezione laterale, ma ti protegge il collo...
- il manuale di Alpinestar è molto più preciso, ed in un certo senso ti fa riflettere.
- i francesi sono antipatici, ma se chiami, ti risponde un essere umano, cosa che non fa Alpinestar, almeno questa è la mia esperienza.
Per cui, ci sono miriadi di parametri da valutare, tanti personali. Non saprei che dirti.
Se li compri taglia L o XL (per mio figlio) posso rilevarteli usati se non ti trovi.