Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-12-2020, 20:52   #326
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.265
predefinito

una cosa del dct....non avendo mai guidato uno scooter ( solo vespa a marce)e' che quando si e' al semaforo o stop che sia, di non dare un colpetto di gas involontariamente come potrebbe succedere con moto normale...

Pubblicità

Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2020, 21:05   #327
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.103
predefinito

In fase di riscaldamento preferisco tenere le marce basse ( 3-4-5) ad un regime non troppo basso (2000-2500 giri con la Goldwing). In questo modo il carico sul motore è relativamente basso, la lubrificazione è buona ed il riscaldamento abbastanza veloce.
È sbagliato tenere marce alte a bassi giri, si ha un carico elevato sui perni di banco e di biella quando ancora la lubrificazione non è ottimale.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2020, 21:08   #328
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.163
predefinito

@Sanny, bè ... è un timore che avevo anch'io quando acquistai il CrossTourer 1200 col DCT. In realtà penso che tutti noi si abbia l'abitudine di tenere almeno un dito sul freno anteriore (magari non i maniaci del folle anche al semaforo) ma è un'abitudine che si acquisisce facilmente e da subito.... qualcosa dovrai pur tirare.... e la frizione non c'è ! no, a parte gli scherzi il DCT è un grande aiuto e per esprimere un'opinione corretta sappi che non bastano delle prove di un'oretta. Occorre acquisire la fiducia (tutta meritata) mentre l'istinto e l'esperienza ti condizionano nel non farlo.
Sallatelo

V4 S- GT
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2020, 21:24   #329
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
Messaggi: 4.169
predefinito

Proff infatti ho parlato di motore in coppia ed una volta che lo è la lubrificazione è ottimale ed il motore non ha particolari sovraccarichi ,quello che hai descritto avviene se non sei in coppia.Penso che Honda abbia tenuto conto di questo e le valvole termostatiche fanno il resto permettendo un rapido raggiungimento della temperatura d'esercizio nel monoblocco del motore
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 16:29   #330
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.923
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
@Tiziano: comando a pedale arrivato dal Giappone in 6 giorni dall’ordine. Lo farò montare appena le strade saranno più decenti.

Oggi ho montato il comando a pedale. Provato nel corsello dei box e funziona :-)
Oltre che cambiare le marce, innesta il drive dal folle e viceversa.
Non vedo l’ora di farci qualche curva.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 16:37   #331
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.265
predefinito

ottimo Tiziano...

tempo per montarlo?? solo per curiosita'....

difficolta'?? credo pochissima...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 16:50   #332
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
Messaggi: 4.169
predefinito

Aspetto le impressioni please
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 17:10   #333
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.923
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
ottimo Tiziano...

tempo per montarlo?? solo per curiosita'....

difficolta'?? credo pochissima...

L’unica difficoltà è che ho lavorato a terra e le operazioni da fare sotto la moto sono cieche. Un oretta, di cui la metà a capire come il corpo comando fisicamente potesse raggiungere la sua posizione. Mi son sentito più urologo che meccanico :-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 17:10   #334
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.113
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da T1z1an0 Visualizza il messaggio
Oggi ho montato il comando a pedale. Provato nel corsello dei box e funziona :-)
Oltre che cambiare le marce, innesta il drive dal folle e viceversa.
Non vedo l’ora di farci qualche curva.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bravo! Io l’ho fatto montare dal concessionario Honda a 3km da casa mia e lui ci ha messo 1 ora e mezza (per rispondere anche a Sanny).
Oggi, 10gradi, ho fatto una sessantina di km per provarlo e...
“Mai più senza”
Fa quello che fanno i bottoni sul manubrio ma, A ME, viene molto più istintivo e facile usare il pedale, specialmente in scalata.
Ottima spesa e grazie ancora per la dritta di Webike!
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 17:12   #335
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.113
predefinito

Ps. Naturalmente bibita offerta alla prima occasione!
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 17:25   #336
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.923
predefinito

Al Cambrena sul Bernina :-)
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 17:27   #337
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.113
predefinito

Perfetto! ...tra qualche mese.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 17:28   #338
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.163
predefinito

@T1z1an0, Tra l'altro se fosse come sul CrossTourer, anche la sensazione di "vero pedale del cambio" è notevole ! Sembra un pedale meccanico e non un qualcosa di prevalentemente elettronico (attuatore).

V4 S "buttery motorcycle"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 17:49   #339
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.113
predefinito

Confermo, la sensazione è quella di “vero pedale del cambio”
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:18   #340
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
Messaggi: 4.169
predefinito

La cosa mi fa piacere perché penso anch'io che in determinate circostanze l'uso del pedale risulti più funzionale rispetto alle palette al manubrio
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:33   #341
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.163
predefinito

Per le mie abitudini, finché andavo a spasso tranquillamente non cambiava nulla, ma qualche anno fa le mappature del cambio non erano così affinate, quindi se aumentavo il ritmo preferivo usare il cambio in manuale ed utilizzavo le palette per salire di marcia, ed il pedale per scalare. Poi ho sentito di altri del forum che facevano la stessa cosa.

V4 S "buttery motorcycle"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:33   #342
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
predefinito

tipo quali circostanze?

perchè per me è solo una questione di una preferenza personale, specialmente su un GW.

Su una AT, invece, quando guidi in piedi potrebbe avere più senso un discorso di funzionalità.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:37   #343
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.103
predefinito

Io mi trovo a meraviglia con i pulsantini, ma immagino sia altrettanto comodo avere il cambio nella posizione "tradizionale".
Devo anche dire che sto usando molto la GW in automatico; viaggiando senza fretta e' praticamente perfetto, ho persino smesso di scalare manualmente quando arrivo agli stop.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:42   #344
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.163
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
tipo quali circostanze? perchè per me è solo una questione di una preferenza personale, specialmente su un GW.
può essere e l'ho scritto. Le circostanze sono quelle in cui ti concedi un quarto d'ora di curve ad un ritmo sostenuto per il mezzo che guidi (la mia era una CrossTourer 1200 - come la tua credo). Col GW cambia tutto, sono d'accordo, e lo conosco bene perché ci ho fatto due coast to coast con le mie personali.



V4 S "buttery motorcycle"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:47   #345
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
predefinito

infatti quella è una tua preferenza personale, e ci sta. ma "tecnicamente" non è una situazione in cui la funzionalità del cambio marcia sia migliore con il pedale invece che con il pulsante a mano, come invece se tu guidi in piedi e il pulsante non è proprio nella posizione giusta, vista l'impugnatura diversa.

per quello chiedevo ad Albio.

Ultima modifica di bigzana; 26-12-2020 a 18:49
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:49   #346
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
Messaggi: 5.150
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
per quello chiedevo ad Albio.
Parafrasando lo spot: Ti piace stuzzicare facile.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:50   #347
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.163
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
.. "tecnicamente" non è una situazione in fui la funzionalità del cambio marcia sia migliore con il pedale invece che con il pulsante a mano....
beh , potrei dire che questa è una tua preferenza come tu dici a me, ma la mia risposta non era per te. Intendo che non voleva sostituire quella di @albio59. Basta non considerare la mia.



V4 S "buttery motorcycle"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:53   #348
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
predefinito

no, semplicemente chiedevo, visto che io non ho mai trovato una situazione in cui, nella guida stradale classica, avessi pensato che col pedale avrei cambiato meglio.

Tra l'altro, poi, è una eventualità che si potrebbe evidenziare solo se usi il cambio in manuale, diversamente le volte in cui devi agire tu si abbassano notevolmente.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:55   #349
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.163
predefinito

Esattamente

V4 S "buttery motorcycle"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2020, 18:56   #350
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
beh , potrei dire che questa è una tua preferenza come tu dici a me,

beh, mica tanto.

un conto è quello che preferisco io, un altro è una situazione in cui sia meglio una cosa invece che un'altra.

poi, tutto è opinabile.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©