|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-12-2020, 11:16
|
#26
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.098
|
la marca Demm ha un passato glorioso. Ma prima della nostra eta' da quattordicenni. io sono del 61
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
04-12-2020, 11:18
|
#27
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.810
|
Quote:
Per contro......
tagliandi previsti ogni 12000 km con...
|
beh all'epoca quando con un'auto arrivavi a 100.000 km si faceva una grande festa di tutto il paese, con banchetti giocolieri e fuochi d'artifizio 
oggi t'incazzi se hai qualche problema prima dei 200.000...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
04-12-2020, 11:22
|
#28
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Nov 2013
ubicazione: livorno
Messaggi: 969
|
Aspes siamo coetanei. Nei tuoi racconti che leggo sempre con interesse, mi ci riconosco spesso. Gare nel quartiere con auto e moto..Il DEMM pensa che fu acquistato in stabilimento a Porretta Terme ,dato che i miei sono di quelle zone. A Porretta è visitabile il museo storico del marchio. Conosco la gloriosa storia del marchio.
__________________
R1250RT Mars Red Anacleto.
Honda CB500 PC26. Cleopatra
|
|
|
04-12-2020, 11:34
|
#29
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.098
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
beh all'epoca quando con un'auto arrivavi a 100.000 km si faceva una grande festa .
|
e con una moto a 30.000 .Ricordo motociclismo nelle risposte alle lettere dei lettori.
In effetti era normale rifare almeno la testa e spesso anche rialesare diverse volte nella vita utile di un motore. Oggi la maggoranza arrivano alla demolizione senza essere mai aperti.
Resto comunque convinto che larga parte del merito sia dei lubrificanti. Poi certamente oggi le tolleranze sono molto piu' precise e anche i materiali.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
04-12-2020, 11:37
|
#30
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
Messaggi: 3.855
|
Quote:
Originariamente inviata da Someone
Ma davvero? Fantastico
Quante serate in garage ci ho passato.
E se ne andò 
|
Abitavo a Modena quindi andavo in pellegrinaggio alla Simonini,dopo un mese comprai con tutti i risparmi testa radiale cilindro pistone carburatore da 19 espansione,
Mio padre   :che hai fatto?
Io: a niente era un occasione regalata
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
|
|
|
04-12-2020, 11:40
|
#31
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.810
|
Quote:
Resto convinto che larga parte del merito sia dei lubrificanti
|
no dai, anche gli ingegneri hanno fatto molto in termini di ottimizzazione delle macchine e dei processi produttivi. purtroppo raggiunto l'apice qualitativo ora stiamo riscendendo con complicazioni incomprensibili
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
04-12-2020, 14:44
|
#32
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
Messaggi: 280
|
Oggi si ragiona in modo opposto. Auto, moto, camion, smartphone, elettrodomestici, computer ecc.ecc. hanno un obsolescenza programmata. Progettano in modo che a tot anni o km si butti via tutto per poi effettuare un nuovo acquisto ..
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
|
|
|
04-12-2020, 16:21
|
#33
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.098
|
non e' tanto cosi' per i mezzi a motore. In effetti durano di piu' con meno manutenzione, questo e' un fatto. Come km e pure per la ruggine che ormai e' cosa sconosciuta.
E' diverso completamente pero' l'approccio commerciale, la vita media dei un modello e' ormai completamente accorciata.
RIcordo con stupore nei vecchi quattroruote di mio padre che gli americani parlavano di "model year" gia' negli anni 50-60, ovvero ogni anno usciva il "nuovo modello".
La cosa a noi europei lasciava di stucco, la vita commerciale di un modello auto o moto da noi era di parecchi anni. Con ritocchi minimi.
Oggi ti fanno un model year ogni anno, con modifiche spesso fatte solo per giustificare un nuovo modello. Questo e' drogare il mercato, per vendere sempre e tenere sostenuta una produzione di fatto largamente superiore alla richiesta. E infatti alla minima crisi economica il sistema rischia il collasso, se appena la gente si rendesse conto che una qualunque auto/moto puo' fare un eccellente servizio per molti anni e non fosse indotta alla sostituzione dal marketing. Tra l'altro questo comporta un altro fenomeno vizioso, il deprezzamento pauroso di veicoli ancora nel pieno della forma.
Non e' quindi una questione di obsolescenza funzionale, ma di induzione al concetto di farti credere che un mezzo di 5 anni sia un ferrovecchio.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
04-12-2020, 16:42
|
#34
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.892
|
Isomoto.
Un amico ha questa in veranda come arredamento, restaurata perfetta, era di suo papà che...fra le altre.... ci era andato sul Gross Glockner...tutto per strade di allora, cioè sterrate.
host my image
125cc a cilindro sdoppiato.
La fabbrica Iso Rivolta è quella che aveva fatto anche la famosa Isetta che ha avuto poco seguito in Italia, molto invece in Germania, prodotta su licenza BMW....infatti ce n'è una bellissima al museo BMW di Monaco.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
04-12-2020, 16:45
|
#35
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.408
|
Il salto di qualità è stata la diffusione sempre più spinta dell'elettronica sia per la sicurezza che il confort. Oppure pure cazzate che però hanno attrattiva su certa clientela. A me l'integrazione strumentazione/ telefono in auto non interessa , la trovo invece utile e ce l'ho in moto . Sistemi audio che non siano solo radio, mangiacassette o CD. Questo porta ad orientare il cambio veicolo anche se non è alla frutta.
Diverso il frigorifero che si schianta dopo 8 anni e non si trovano più i ricambi , che strano
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
04-12-2020, 17:08
|
#36
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Oct 2007
ubicazione: Napoli
Messaggi: 60
|
1967....il mio primo motorino ..Moto Guzzi TROTTER 40cc ,..49.000 lire
|
|
|
04-12-2020, 17:42
|
#37
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.098
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
La fabbrica Iso Rivolta è quella che aveva fatto anche la famosa Isetta che ha avuto poco seguito in Italia, molto invece in Germania, prodotta su licenza BMW....infatti ce n'è una bellissima al museo BMW di Monaco.
|
e che ha salvato la BMW dal fallimento nell'immediato dopoguerra. Famosa la lettera di ringraziamento dei capi BMW alla Iso.
LA quale ISO poi si cimento' con le auto gran turismo , la piu' famosa delle quali era la Iso grifo, bellissima, con motore v8 americano.
Che poi la isetta era veramente geniale con la portta anteriore e il volante ripiegabile, una specie di smart ante litteram.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
04-12-2020, 17:49
|
#38
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.422
|
Isetta geniale ma assai pericolosa in caso di tamponamento.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
|
|
|
04-12-2020, 18:26
|
#39
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.098
|
ai tempi tutte. Vedasi la multipla, il furgoncino VW, erano tutti con il guidatore subito dietro il parabrezza.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
04-12-2020, 18:31
|
#40
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.810
|
con la iso il babbo andava a prendere la mamma da fidanzati
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
04-12-2020, 18:34
|
#41
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.422
|
Motom furoreggiò, tutto rosso e con carrozzeria portante, mi sembra. Demm fu campione del mondo 50 o 125. Ma, come detto da Aspes, erano tempi in cui voi eravate ancora in mente dei....
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
|
|
|
04-12-2020, 18:47
|
#42
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.408
|
C'era un collega che ha inseguito per anni la moto della gioventù: Alpino 125 a ruote alte. Ne aveva trovate un paio ma volevamo (bofonchiando) 6.000 euro. Ha lasciato perdere
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
04-12-2020, 19:05
|
#43
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.918
|
Se era la stessa azienda, e credo di sì, DEMM doveva essere un bel gradino sopra la media.
Sono certo che nelle officine si trovassero dei calibri DEMM, roba non proprio da officina qualunque, nel senso di essere in grado di costruirli.
Quanto alle auto moderne, da poco ho ripreso a comprare Quattroruote, tanto per riportarmi ai giorni d'oggi dopo anni e anni di completo disinteresse per le auto.
Da un punto di vista ingegneristico e tecnologico, tanto di cappello.
Però trovo che siano innanzitutto carissime, roba per gente almeno benestante, e poi estremamente complesse, infarcite a dismisura di ammenicoli anche simpatici, ma che comunque fanno lievitare i costi.
Non posso non pensare a che cosa succederà in caso di incidente anche abbastanza lieve, perché i danni saranno per forza mostruosi.
Ci vorrà nulla per costringere a rottamare, con buona pace della filosofia ecologista e dell'economia antispreco
|
|
|
05-12-2020, 11:43
|
#44
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.098
|
se parli con un mio amico carrozziere ti puo' tranquillamente mandare alla disperazione su questo argomento.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
05-12-2020, 12:27
|
#45
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Oct 2020
ubicazione: ovunque
Messaggi: 512
|
haemmerli io non oso pensare a cosa ne è stato di quelli che impattavano con le vecchie ferraglie. l'evoluzione nella sicurezza ha portato a costi da "benestanti" ma è indubbio il salto di qualità a tutto vantaggio della "salute". poi per tutto il resto ci sono le cambiali.
__________________
R 1200 GS lc My2014
|
|
|
05-12-2020, 13:42
|
#46
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
Messaggi: 4.901
|
Nell'83 giravo con un tubone Tomos, credo fosse iugoslavo
__________________
Burgman 650
"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
|
|
|
05-12-2020, 18:24
|
#47
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.098
|
tomos era jugoslavo. Faceva anche fuoribordo e partecipava con un certo successo alla motogp nella classe 50 negli anni 70. Non era proprio un assemblatorino, ma una ditta di una certa dimensione e know how
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
05-12-2020, 18:25
|
#48
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.098
|
Quote:
Originariamente inviata da Onofrio67
haemmerli io non oso pensare a cosa ne è stato di quelli che impattavano con le vecchie ferraglie. .
|
sicuramente. Ma buttare via una macchina perche' in un tamponamentino da citta' faccio piu' danni del suo valore...preferisco dare una zuccata nel parabrezza...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
05-12-2020, 18:46
|
#49
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.408
|
Sono falliti l'anno scorso
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
05-12-2020, 19:16
|
#50
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.918
|
Io mi riferivo per l'appunto a incidenti lievi, che anche un tempo non lasciavano né il morto né il ferito
E la zuccata di Aspes non la do perché uso sempre le cinture, sempre
Non sono certo le cinture a rendere costose le auto e enormemente di più i danni
Una bottarella da nulla oggi comporta la sostituzione di mezza macchina, senza contare che fra 5 o 6 anni potrei sentirmi dire che il pezzo non esiste più
Poi non andiamo a lamentarci che il mercato non tira
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59.
|
|
|