Ieri mattina sono stato alla Ducati (Roma non ha conce Ducati, la casa madre è presente con due punti vendita) per vedere/toccare la nuova Multi V4S.
All'esterno, nel parcheggio, c'è una sfilata di moto varie, molti GS ed un XR nuovo nuovo.
Entro qualche minuto prima del mio turno, due del turno precedente erano già usciti, vengo fornito di guanti così da poter toccare il tutto senza problemi.
Sono presenti una V4S rossa con cerchi in lega e pacchetto travel+ radar ed una V4S grey con raggi e gomme tassellate.
E' presente un ingegnere direttamente dalla Ducati per eventuali spiegazioni.
Prima osservazione, le ruote a raggi stanno benissimo a questa moto
Ad una prima osservazione la moto sembra rifinita bene, il cupolino si alza con un dito ed il megatablet da 6.5 è persino basculante usando una vite/pomello sottostante ed invisibile.
La moto, ahimè, è fissata a terra sia davanti che dietro, non si può sentirla ..naturalmente.
Con la sella da 86 mi ci trovo benissimo, con quella da 84 sono infossato (alto 1,80).
L'ingegnere spiega la strana lucetta laterale a fianco alla targa con possibile interferenza con il radar posteriore.
Esalta le infinite regolazioni delle sospensioni facendomi vedere quante migliaia di possibiltà si ha incrociando i diversi parametri e, volendo, andandoli a settare millimetricamente uno per uno
Dal vivo, da dietro sembra una gazzella filante fino al posto in cui ci si siede, poi il serbatoio si allarga...si allarga (mi fa pensare al serbatoio della GS ADV, solo pensare). Io non ho mai avuto una moto con un serbatoio simile, vedremo come mi ci troverò quando la proverò.
Posteriormente il telaio del (possibile) bauletto mostra una sua solidità forte, l'ingegnere mi dice che può montare un bauletto da due caschi ma che lui preferisce un borsone morbido, ovviamente Ducati
Le due borse laterali sembrano ben fatte e sono basculanti , purtroppo brutalmente rigate dalle infinite scarpate date dai...sedicenti motociclisti che sono saliti sulla moto dalla mattina .
La cosa che mi è piaciuta di più è sicuramente la parte motore e parte posteriore, quella di meno la marmitta di serie, sembra un pò posticcia e schiacciata, l'Akra , almeno esteticamente, ha tutto un altro fascino , di lato ne espongono uno .
La batteria, a quanto mi dice, non è sostituibile con un'altra al litio. Pare che, pur in presenza di molti apparati succhiaenergia, a loro non abbia dato problemi.
Certo guardarle e non provarle fa un pò l'effetto Eicma, sfama poco la

, l'ingegnere mi assicura però che stanno arrivando 15 V4S che verranno usate come prova in tutti i conce, io già mi sono prenotato per una prova che dovrebbe avvenire nella prima quindicina di dicembre.
Staremo a vedere