Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2020, 10:24   #1
batray
Mukkista in erba
 
L'avatar di batray
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 337
predefinito

@Tuaregsr,

sulla RD07 puoi montare le Marzocchi Magnum da 50 e un ammortizzatore di sterzo rotativo Ohlins o Scott.

io mi ci ero trovato molto bene.

non dovresti spendere un granchè, comunque meno che riallestire un GS che poi non avrebbe mai la affidabilità e la robustezza della AT e, nel caso, su questa chiunque ci può mettere le mani e/o può accrocchiare una soluzione.
__________________
everything you have ever wanted is on the other side of fear
batray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 22:49   #2
Tuaregsr
Mukkista in erba
 
L'avatar di Tuaregsr
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Siracusa
Messaggi: 310
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da batray Visualizza il messaggio
@Tuaregsr,

sulla RD07 puoi montare le Marzocchi Magnum da 50 e un ammortizzatore di sterzo rotativo Ohlins o Scott.

io mi ci ero trovato molto bene.

non dovresti spendere un granchè, comunque meno che riallestire un GS che poi non avrebbe mai la affidabilità e la robustezza della AT e, nel caso, su questa chiunque ci può mettere le mani e/o può accrocchiare una soluzione.
Debbo dire che in quanto ad affidabilità le AT non temono confronti e ciò che hai detto, ovvero che "chiunque e dovunque ci mette le mani sopra" è assolutamente vero....
A dire il vero, una forcella da 50 ha un problema ovvero che indurisce eccessivamente l'anteriore e, se è vero che sullo sconnesso è un'altra cosa, sull'asfalto con una da 50 la AT perde troppo in agilità.
Francamente avrei pensato ad una WP da 48 con una escursione da 260/270 che è sempre una "stragranforcella" (la monta il KTM 950/990) ma non è rigida come una magnum da 50.
Che ne pensi tu ?

PS: Sono davvero indeciso se allestire un GS 1200 ovvero completare la mia AT. Il senso di questo post era chiarirmi le idee circa il BMW 1200 mentre la AT la conosco abbastanza bene...
__________________
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la COMPAGNIA !!!
Tuaregsr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2020, 10:32   #3
batray
Mukkista in erba
 
L'avatar di batray
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 337
predefinito

penso che la forcella da 48 vada un gran bene comunque - effettivamente su strada la 50 era piuttosto rigida.

io avevo trovato la 50, ho faticato per trovare la piastra (Boano la aveva ma era inaccessibile per me allora), ricordo come un incubo le modifiche e il montaggio delle pinze freno...

penso anche che per l'uso che ne vuoi fare la AT sia più indicata del GS.

del 1988 al 2003 ho avuto una RD03, una RD07a, una RD07b, per un totale di oltre 200.000 km percorsi poi 2 GS, una ST e una ADV LC che ho tutt'ora e in off preferisco la AT - ma io sono "un dilettante allo sbaraglio" quindi ammetto di non essere in grado di sfruttare le potenzialità in off del GS, mentre la AT mi sembrava più "facile" (avevo anche 20 anni e ora ne ho passati 50).

tra le AT e i GS ho avuto una breve parentesi con un KTM 640 ADV (portato a 660) che sarebbe perfetto per quello che ci vuoi fare tu a patto che rinunci alla comodità e sia in grado di metterci mano perchè l'affidabilità non è certo il suo forte.

fossi in te e avendone la possibilità terrei la GS come all around (viaggi, anche strade bianche e sterratoni) e la AT per "raid" più impegnativi quindi investendo su questa per la relativa preparazione.

del resto del GS si dice (e confermo) che "non eccelle in niente ma fa tutto bene", mentre la AT è più portata al fuoristrada (specie la RD03, per esperienza personale e diretta) - pensa solo alla forcella tradizionale rispetto al telelever.
__________________
everything you have ever wanted is on the other side of fear
batray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2020, 20:22   #4
Tuaregsr
Mukkista in erba
 
L'avatar di Tuaregsr
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Siracusa
Messaggi: 310
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da batray Visualizza il messaggio
....fossi in te e avendone la possibilità terrei la GS come all around (viaggi, anche strade bianche e sterratoni) e la AT per "raid" più impegnativi quindi investendo su questa per la relativa preparazione.
Ho l'impressione che mi orienterò esattamente nel senso da te indicato.
La pensiamo esattamente nello stesso modo e ricaviamo le stesse sensazioni dalla guida dei mezzi.

Circa le KTM....no grazie...potenti a sfare e a strafare ma l'affidabilità non è il loro forte e, se sei sulla Pamir Highway (per fare un esempio) e ti si rompe qualcosa, sono @@@@@.
In più, detto fra noi, di certe potenze me ne sono sempre fregato. Non fanno per me. Non ho da tempo quel genere di piaceri (ho superato i 50 anche io da un bel pezzo !).
__________________
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la COMPAGNIA !!!
Tuaregsr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2020, 20:09   #5
Motopo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: Camogli
Messaggi: 134
predefinito Moto da raid

Ciao, da un paio di anni anche Boano é passato alla forcella da 48 in quanto i vantaggi della 50 erano resi inutili da difficolta di taratura della Marzocchi, in pratica i primi 50 mm di corsa non esistevano e anche il peso non giocava a favore.
Io ho sostituito la Magnum con una Ohlins factory da 48 e va alla grande, io ti consiglio una WP di provenienza KTM, avresti il vantaggio di mantenere il doppio disco e il cannotto di sterzo è facilmente reperibile in rete.
Buon divertimento..
Motopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2020, 20:13   #6
Tuaregsr
Mukkista in erba
 
L'avatar di Tuaregsr
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Siracusa
Messaggi: 310
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motopo Visualizza il messaggio
Ciao, da un paio di anni anche Boano é passato alla forcella da 48 in quanto i vantaggi della 50 erano resi inutili da difficolta di taratura della Marzocchi, in pratica i primi 50 mm di corsa non esistevano e anche il peso non giocava a favore.
Io ho sostituito la Magnum con una Ohlins factory da 48 e va alla grande, io ti consiglio una WP di provenienza KTM, avresti il vantaggio di mantenere il doppio disco e il cannotto di sterzo è facilmente reperibile in rete.
Buon divertimento..
Ti do perfettamente ragione ! Sono in attesa proprio di una WP da 48 di derivazione KTM con una escursione da 265.
Appena monto, ti do le mie impressioni.
__________________
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...la COMPAGNIA !!!
Tuaregsr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©