|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-11-2020, 14:46
|
#1351
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
|
Quote:
Originariamente inviata da umbe67
Puo' darsi entrambi ma chi va forte col GS non e' detto che lo faccia con altre moto "tradizionali".
|
E QUESTO dovrebbe dirti molto riguardo alle tue domande precedenti..
Sempre sostenuto che la vera forza del GS fosse la sua facilità di guida per tutti, data proprio da delle reazioni più "soft" a quello che succede sotto alle ruote.
Peraltro, ho apprezzato e condivido la disamina tecnica di Romanetto, ma nel momento in cui arrivi lungo, e quindi con meno tempo e spazio per evitare danni, credo sia preferibile avere una moto più reattiva e che giri più in fretta, tipicamente una con avancorsa più corto.
Almeno, io lo preferirei.....
Ultima modifica di bigzana; 13-11-2020 a 14:58
|
|
|
13-11-2020, 14:47
|
#1352
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Jan 2010
ubicazione: Porto Viro
Messaggi: 675
|
@Slim e bigzana
In effetti e' un attimo divagare e trovarti nella bagarre... 
Torno al nocciuolo, al netto del resto: con questa Multi V4, Ducati e' passata in testa al gruppo e ci vorra' il miglior Ganna per superarla nel breve-medio periodo.
Umberto
Ultima modifica di umbe67; 13-11-2020 a 14:54
|
|
|
13-11-2020, 14:52
|
#1353
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
Messaggi: 5.150
|
Si è un attimo...un pò come quel filmato su un tizio che va lungo con una Panigale e scivola sotto al gard-rail...anche se quel filmato è molto più famoso per ben altra panoramica!
|
|
|
13-11-2020, 14:55
|
#1354
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.450
|
@slim era una disamina X confutare la maggiore capacità di sicurezza/correzione di traiettoria in fase di frenata dettata dal post precedente. Per questo un driver nettamente più sportivo non lo gradisce rispetto ad una forcella tradizionale.
Si si parla di avancorsa non di avantreno e In frenata il Telelever fa sì che la avancorsa aumenti invece su una forcella a steli tradizionale diminuisce
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
|
|
|
13-11-2020, 14:57
|
#1355
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
|
Quote:
Originariamente inviata da umbe67
@Slim e bigzana
In effetti e' un attimo divagare e trovarti nella bagarre... 
|
Massì, tanto finché non si può provare la V4 si può parlare di tutto... 
@Romanetto
Yess, svista, corretto.
Ultima modifica di bigzana; 13-11-2020 a 14:59
|
|
|
13-11-2020, 15:01
|
#1356
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.450
|
Certo si parla facendo i conti senza l'oste, ma la tecnologia skyhook delle sospensioni cerca proprio di arginare il trasferimento di carico nelle fasi.dinamiche e con lunga escursione delle sospensioni.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
|
|
|
13-11-2020, 16:00
|
#1357
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.868
|
Quote:
In frenata il Telelever fa sì che la avancorsa aumenti
|
Saró di coccio ma vorrei sapere perché.
Qual'é tecnicamente il motivo per cui l'avancorsa aumenta.
E sopratutto il perché a questo ipotetico aumento dell'avancorsa non ne consegua una maggior difficoltá a far girare la moto.
Infine, se in frenata aumenta l'avancorsa, in accelerazione dovrebbe diminuire rendendo la moto piú nervosa.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
13-11-2020, 16:26
|
#1358
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
Messaggi: 4.169
|
se hai voglia di leggere qua c'è la spiegazione e la comparativa tra sospensione tradizionale e telelever ed anche qui
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
Ultima modifica di albio59; 13-11-2020 a 16:30
|
|
|
13-11-2020, 16:42
|
#1359
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.868
|
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
13-11-2020, 16:45
|
#1360
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
Messaggi: 4.169
|
di che ????.................
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
|
|
|
13-11-2020, 16:53
|
#1361
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.179
|
Quote:
Originariamente inviata da Romanetto
... era una disamina X confutare ...
|
come ho già detto, ok. La mia obiezione è che così "divaghiamo" (sempre di più).
|
|
|
13-11-2020, 16:55
|
#1362
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.450
|
Ti hanno già risposto autorevolmente
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
|
|
|
13-11-2020, 17:05
|
#1363
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.450
|
non sono d'accordo sulla divagazione perché il sistema, già adottato da Ducati, denominato skyhook è fondamentalmente un sistema, si diverso e gestito elettronicamente, ma con l'intento di diminuire e smorzare i trasferimenti di carico, un intento simile a quello che è meccanico ed utilizzato da BMW sulle GS. Infatti le due moto non sono antagoniste perché hanno un target di utilizzo nettamente differente. Un utilizzo che si può sovrapporre ma nettamente diversa la filosofia. Una moto in ottica sportiva e una in ottica easy. Questo è da n pagine che alcuni lo dicono me compreso, la concorrente diretta è la xr.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
|
|
|
13-11-2020, 17:06
|
#1364
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.179
|
@Romanetto, non ho notato dei post del mod rivolti a me, comunque va bene. D'accordissimo che il GS è in ottica easy.
Ma tornando al V4, almeno esteticamente qualche opinione si va formando. Per es. questo scarico Akra ha (secondo me un bel design ma quel nido d'ape sulle uscite mmhhh, poi magari dal vivo sarà bellissimo però  
|
|
|
13-11-2020, 17:09
|
#1365
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.450
|
@slim scusa ho omesso il destinatario del mio post "ti hanno risposto autorevolmente" era diretto a pacpeter
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
|
|
|
13-11-2020, 17:15
|
#1366
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.864
|
Quote:
Originariamente inviata da Romanetto
non sono d'accordo sulla divagazione perché il sistema, già adottato da Ducati, denominato skyhook è fondamentalmente un sistema, si diverso e gestito elettronicamente, ma con l'intento di diminuire e smorzare i trasferimenti di carico, .
|
... descritto così, è un tantino riduttivo. Sembra il famoso anti dive adottato sulle sportive giapponesi negli anni 80.
Lo skyhook si propone di adeguare la taratura delle sospensioni istantaneamente, in funzione dello stile di guida adottao , e del fondo stradale che la moto si trova a percorrere.
Per esperienza personale, Ti dico che il sistema funziona egregiamente. Ovviamente esiste una pre-impostazione di una serie di parametri, per venire incontro alle esigenze del pilota.
Sulla multi V4, legge anche il carico che la moto si trova a sopportare.
Ovviamente, nel caso di una staccata , smorza il naturale affondamento della forcella. Ma non è questa la finalità percipua del sistema, che in nessun modo si sovrappone alla soluzione adottata da BMW sull'avantreno del GS.
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
13-11-2020, 17:19
|
#1367
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
Messaggi: 5.150
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
[/IMG][...]
|
Per i miei gusti ritengo che è stata persa una nuova occasione per progettare un percorso dello scarico che non imponesse una valigia castrata.
Ultima modifica di managdalum; 13-11-2020 a 22:27
Motivo: art. 4 regolamento
|
|
|
13-11-2020, 17:23
|
#1368
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.179
|
Quote:
Originariamente inviata da Romanetto
..."ti hanno risposto autorevolmente" era diretto a pacpeter 
|
ho riguardato, successivamente al mio post #1388 non ho trovato dei post di pacpeter che in qualche modo riprendano mie considerazioni (pro o contro)  Ed ora mi taccio.
|
|
|
13-11-2020, 17:34
|
#1369
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.450
|
@slim era relativo alla disamina dell'avancorsa.
Certo dpelago sono stato molto superficiale nella mio dire, messo nel post #1377
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
|
|
|
13-11-2020, 17:42
|
#1370
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.403
|
[QUOTE=salvoilsiculo;10430193 è stata persa una nuova occasione per progettare un percorso dello scarico che non imponesse una valigia castrata.[/QUOTE]
cosa peraltro non molto difficile visto che la tracer o la vecchia MTS avevano scarichi abbastanza sviluppatisi sotto la moto. Probabilmente si ritiene che l'estetica del marmittozzo sia di piu' ampia presa sul pubblico del fattore pratico che giustamente metti in evidenza.
Giusto per promemoria....la aprilia futura 1000 aveva lo scarico sottosella proprio per avere le borse uguali essendo una sporttouring. DOPO fu copiata da tutte le sportive che per un buon decennio avevano lo scarico sottosella, ormai praticamente abbandonato.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
13-11-2020, 17:45
|
#1371
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.403
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
... descritto così, è un tantino riduttivo. Sembra il famoso anti dive adottato sulle sportive giapponesi negli anni 80.
Dpelago Ducati MTS V4
|
che poi in certi casi era solo moda, ma alcuni andavano molto bene ed erano notevolmente sofisticati. E non dimentichiamo che derivavano dal fatto che nelle corse li usavano tutti. Poi son passati di moda perche' le sospensioni son diventate piu' sofisticate, ma il loro perche' tecnico lo avevano eccome.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
13-11-2020, 17:48
|
#1372
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
Messaggi: 5.150
|
Secondo il mio modesto parere questo è uno dei probabili indizi per cui, almeno incosciamente, molti produttori si rifanno al GS....forse una delle poche cose che non meritavano d'essere copiate...a chi mi dice poi che dipende da una questione di equilibrio e bilanciamento....mah.
|
|
|
13-11-2020, 17:58
|
#1373
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.179
|
|
|
|
13-11-2020, 18:01
|
#1374
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.450
|
Però una ciambella stile Panigale mi sarebbe piaciuta, ma poi non avrebbe vantato della luce inferiore
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
|
|
|
13-11-2020, 18:04
|
#1375
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
Messaggi: 5.150
|
Ma quale estetica soddisfa uno scaldabagno di traverso così in vista che poi molti si affrettano a cambiare con l'immancabile optional praticamente obbligatorio per presunte questioni di sound.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.
|
|
|