Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-2020, 10:28   #11
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.450
predefinito

Molto probabile che con la dinamica descritta precedentemente del lungo su una curva a sn trovando anche il brecciolino finale, con una forcella tradizionale le cose sarebbero andate molto diversamente. Ma rimane comunque incontestabile che e' necessaria, con qualsiasi struttura ammortizzante, una situazione di GRAZIA.

Dinamicamente e' proprio la caratteristica del telelever quella di aumentare l'avancorsa in frenata ed e' la peculiarita' che ne fa' la differenza maggiore, al contrario la forcella in cui l'avancorsa diminuisce, questo in soldoni significa che la moto con forcella tradizionale in frenata abbia l'avancorsa ridotta, quindi diventa piu' reattiva e piu svelto e' l'ingresso curva, con il telelever completamente l'opposto la stabilita' aumenta. Naturale che tutto questo comporta dinamiche nettamente differenti anche di guida. Di contro il telelever non trasmette le sensazioni di comportamento dello pneumatico come invece la forcella sa' fare. E questo e' oggettivo e sono anche questi i motivi per cui, il GS, e' una moto poco adatta all'uso sportivo anche se, con facilita', riesce ad andar forte, anche molto forte. Io credo che se questa caratteristica BMW la abbandona sara' il vero tracimare della clientela verso altre sponde, ma non voglio ritornare sul tormentone dell'antagonismo.

Sulle sospensioni viene normale paragonarle, ma un conto e' una forcella tradizionale e l'altro e' l'elemento ammortizzante di un trapezio. La forcella tradizionale con alte escursioni, come nel nostro caso di tipologia di moto, non puo' affondare troppo in frenata con l'escursione che tra ingresso in curva e percorrenza sarebbe troppo elevata e creerebbe problemi nell'andare sportiveggiante, quindi serve una qualita' costruttiva superiore perche' deve essere molto sostenuta e molto progressiva. Nella BMW l'elemento ammortizzante e' meno sollecitato e cio' permette di diminuirne la qualita'. Ma rimango dell'opionione che nessuno regala niente.

Nel posteriore mi fa' strano vedere sulla Ducati l'abbandono del leveraggio, ma non ricordo sinceramente se questo era gia' stato fatto nei modelli precedenti, una delle prime case che abbandono' i leveraggi fu l'Aprilia.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©