Molto probabile che con la dinamica descritta precedentemente del lungo su una curva a sn trovando anche il brecciolino finale, con una forcella tradizionale le cose sarebbero andate molto diversamente. Ma rimane comunque incontestabile che e' necessaria, con qualsiasi struttura ammortizzante, una situazione di GRAZIA.
Dinamicamente e' proprio la caratteristica del telelever quella di aumentare l'avancorsa in frenata ed e' la peculiarita' che ne fa' la differenza maggiore, al contrario la forcella in cui l'avancorsa diminuisce, questo in soldoni significa che la moto con forcella tradizionale in frenata abbia l'avancorsa ridotta, quindi diventa piu' reattiva e piu svelto e' l'ingresso curva, con il telelever completamente l'opposto la stabilita' aumenta. Naturale che tutto questo comporta dinamiche nettamente differenti anche di guida. Di contro il telelever non trasmette le sensazioni di comportamento dello pneumatico come invece la forcella sa' fare. E questo e' oggettivo e sono anche questi i motivi per cui, il GS, e' una moto poco adatta all'uso sportivo anche se, con facilita', riesce ad andar forte, anche molto forte. Io credo che se questa caratteristica BMW la abbandona sara' il vero tracimare della clientela verso altre sponde, ma non voglio ritornare sul tormentone dell'antagonismo.
Sulle sospensioni viene normale paragonarle, ma un conto e' una forcella tradizionale e l'altro e' l'elemento ammortizzante di un trapezio. La forcella tradizionale con alte escursioni, come nel nostro caso di tipologia di moto, non puo' affondare troppo in frenata con l'escursione che tra ingresso in curva e percorrenza sarebbe troppo elevata e creerebbe problemi nell'andare sportiveggiante, quindi serve una qualita' costruttiva superiore perche' deve essere molto sostenuta e molto progressiva. Nella BMW l'elemento ammortizzante e' meno sollecitato e cio' permette di diminuirne la qualita'. Ma rimango dell'opionione che nessuno regala niente.
Nel posteriore mi fa' strano vedere sulla Ducati l'abbandono del leveraggio, ma non ricordo sinceramente se questo era gia' stato fatto nei modelli precedenti, una delle prime case che abbandono' i leveraggi fu l'Aprilia.