OK, tutte le innovazioni che ci si aspettava, molto bene.
In sostanza, hanno sostituito il frontale in funzione del nuovo faro e sensori ed il resto è rimasto uguale (non che questo debba essere necessariamente un male).
Sotto il profilo estetico però, onestamente non me la sento di dire che questa operazione sia particolarmente riuscita, magari cambierò idea vedendola dal vivo.
Stessa cosa per loghi vari e modanature, che non mi sono mai piaciuti e mi danno un senso di posticcio.
La questione TFT mi pare più complessa ed a parte il fattore estetico (perché farlo così sporgente in una moto??), mi chiedo se veramente sia la soluzione migliore a livello funzionale.
Sarò obbligato ad utilizzare il navigatore BMW con tutte le limitazioni che questo comporta (aggiornamenti magari a pagamento, assenza di tutta una serie di servizi, niente segnalazione autovelox ecc..) oppure integreranno il supporto Apple CarPlay o l'equivalente Android?
Ci sarà il supporto per i comandi vocali? Non dovrò mica inserire la destinazione a mano vero?
Tutte queste preoccupazioni nascono dal fatto che, sinceramente, non è che BMW si sia particolarmente distinta in passato per essere al passo con i tempi sotto il profilo tecnologico ed abbia invece concepito sempre sistemi un po' "chiusi".
Allo stato attuale, utilizzo il cellulare alloggiato nel vano del navigatore, il che mi pare di una comodità impareggiabile e mi consente di avere il navigatore (anzi, i navigatori visto che posso scegliere) e tutto il resto accessibile via comandi vocali, mentre la strumentazione della moto resta completamente in vista.
Con questa invece, non vorrei dover passare tutto il tempo a ruotare la manopola di controllo sul manubrio.
BMW R 850 R SE
|