Quote:
Originariamente inviata da Loooop
Faccio semplicemente notare che il 90% abbondante delle moto circola sulle strade di cui parli con gomme puramente stradali. In particolare tutte quelle col 17" davanti. Non sento tutte queste lamentele.
|
Certo, ma sulle moto con cerchi da 17” non c’è il ventaglio di scelte che abbiamo col GS; il senso del mio discorso era che trovo limitativo montare gomme esclusivamente stradali quando abbiamo la possibilità di avere sotto delle gomme che hanno uno spettro d’azione molto più ampio e che ci permettono di affrontare ogni tipo di strada con più sicurezza.
Ti faccio un esempio pratico, preso dalla mia passata esperienza: quando avevo moto stradali (l’ultima è stata la VFR V-tec) molto spesso evitavo volutamente certe strade, magari belle paesaggisticamente, perché erano massacrate e col VFR poco godibili, e privilegiavo le strade più ben tenute che mi permettevano di godermi la guida.
Da quando ho il GS ho scoperto il piacere di avventurarmi su strade/stradine secondarie a me prima sconosciute proprio perché so che con questa moto me le posso godere indipendentemente dal tipo di fondo che trovo, ma parte di questi piacere deriva anche dal sapere di avere delle gomme che mi fanno stare abbastanza tranquillo in caso di fondo sdrucciolevole.
Sicuramente dipende anche dal fatto che io non faccio fuoristrada perché non mi sento capace, ma avessi una stradale pura non sarei altrettanto tranquillo su certe strade, e magari le eviterei come facevo prima
Ed in ogni caso anche su strade belle di può sempre trovare improvvisamente sporco o brecciolino (di solito succede a metà curva, a moto piegata!

) che una gomma trail o semitassellata “digerisce” meglio di una stradale...
È solo la mia opinione, ma ripeto, non vedo reali vantaggi a montare gomme esclusivamente stradali... almeno non ne vedo per il 90% degli utenti, me compreso.
Tapatalk