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Vecchio 28-09-2020, 12:48   #1
dpelago
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Volendo entrare nello specifico... i vantaggi del 950S sono molteplici.

Innanzitutto con la "S" non si rinuncia a nulla, sul piano dell'elettronica ed annesse frocerie.

Il mio gusto estetico resta basito di fronte ai cavi a vista delle manopole riscaldate ( perchècazz... non avete montato la versione esistente sulle multi 1200 / 1260 ???) , ma a parte questo dettaglio non ci sono sbavature di sorta.

La moto pesa meno della sorella maggiore, e questo è solo un pregio. Ai regimi più bassi il motore pistona meno. Non che il 1260 sia invivibile, ma bisogna pur dare atto che l'unità più piccola è un tantino più dolce.

Freni e sospensioni sono identici sulla gamma intera. Da ultimo la frizione ha un comando più modulabile, e probabilmente il propulsore scalda anche un filo meno.

Allora perchè volere la sorella maggiore? Sindrome da lunghezza del pisello?
Forse, ma non solo.

Quando ci si abitua a tanti cavalli, diventa difficile farne a meno.

Io uso la mia 1260 per lo più in coppia con gentile Signora. Ovviamente , tanto per dovuta prudenza, quanto perchè la trasportata si diverte solo andando a passeggio, sfrutto ( forse ) la metà dei cavalli a disposizione.

E mi porto dietro tutte le " rogne annesse ".

Ma fuori da un tornante di montagna, se devo sorpassare un pulman, sfioro il gas e il motore risponde. All'uscita di ogni curva, richiamo l'accelleratore e sento la coppia motrice che mi accompagna come solo i propulsori di grossa cubatura sanno fare.

Alla fine dei discorsi, amo i grossi bicilindirci. Con tutti i loro pregi, i loro difetti, e le storture del caso.

Un giorno, per diletto, sono andato a provare la Honda AT 1100 ADV. Per l'uso che ne faccio, sarebbe forse più indicata del Ducati.

Però la bolognese mi piace di più ,....

Venendo quindi all'incipit di Pluto. Forse il 950 sarebbe la quadra del Tuo utilizzo. Ma se trai più soddisfazioni dall'uso di un mezzo maggiormente performante, al netto di ogni altra considerazione razionale, può darsi che il downsizing non sia ciò che desideri.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro.
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Vecchio 30-09-2020, 10:47   #2
aspes
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Ma fuori da un tornante di montagna, se devo sorpassare un pulman, sfioro il gas e il motore risponde. All'uscita di ogni curva, richiamo l'accelleratore e sento la coppia motrice che mi accompagna come solo i propulsori di grossa cubatura sanno fare.
con quanto gas? lo hai detto....sfiorandolo o poco piu'..che se apri tutto con signora dietro la lasci sull'asfalto. E quindi la deduzione diventa spontanea....con la piu' piccola avresti la fluidita' in basso che la grossa non potra' mai darti e per avere quella stessa accelerazioen ti bastera' ruotare mezzo gas dove con la tua ne ruotavi un terzo. In tutta onesta', io potrei capire tranquillamente il piacere e il discorso che piu' ce n'e' e meglio e', se confrontassimo oggetti usati nel loro pieno. Ma preferire un missile perche' basta un filo di gas per andare come un "petardo" a mezzo gas meriterebbe una riflessione. Se la mano non ha problemi a ruotare qui 30 gradi di piu' con la piccola non hai nessuna rinuncia. E pure con la 950 se apri tutto scarichi in terra la signora. DI fatto chi va in due ha bisogno di MENO birra, perche' il passeggero impone una dolcezza di guida che sacrifica le prestazioni, non il contrario. E pure in salita e superando la famosa corriera, prova a farlo in prima o seconda a tutto gas anche col "modesto" 950 e vedi cosa dice la signora.
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Vecchio 30-09-2020, 22:15   #3
dpelago
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. E quindi la deduzione diventa spontanea....con la piu' piccola avresti la fluidita' in basso che la grossa non potra' mai darti e per avere quella stessa accelerazioen

DI fatto chi va in due ha bisogno di MENO birra, perche' il passeggero impone una dolcezza di guida che sacrifica le prestazioni, non il contrario.
Come sempre Aspes induce a riflessioni assai sensate.

La fluidità di guida, è un aspetto fondamentale nella vita di coppia ( in moto ). Da questo punto di vista un 1300 cc bicilindrico non eccelle. Ammetto inoltre dei pensieri impuri per la Honda AT 1100, sicuramente meno dotata del Ducati, ma più lineare ai regimi più bassi.

Tuttavia usato dove più si conviene ( diciamo tra 3 e 6.000 giri ) , un bombardone vanta quella “ sblerla “ che evita la scalata di marcia, e dona il piacere di godere della coppia straripante che un propulsore meno dotato non può vantare.

Certo... già fui redarguito da Aspes, che mi imputò un mezzo da 160 CV utilizzato a guisa di turbo diesel

Tutto vero.... tutto opinabile.... diciamo che a me piace così.

Ah ... per la sicurezza ed il confort del passeggero, ho sempre il bauletto. Sai come si incazzerebbe la Signora se la perdessi accellerando ???

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
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Vecchio 30-09-2020, 22:22   #4
dpelago
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E pure in salita e superando la famosa corriera, prova a farlo in prima o seconda a tutto gas anche col "modesto" 950 e vedi cosa dice la signora.
Risposta semplice.... s’incazza come un caimano. Lo dico seriamente e a ragion veduta. Ho dovuto tarare al ribasso il wheeling control, perché le impennate di potenza nei sorpassi in salita ( impennate assolutamente involontarie ), la facevano imbufalire.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
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