Io sono passato dalla k1300s (con 108.000km) ad una S1000XR my17.
Francamente all'inizio ho avvertito che c'erano un pò di vibrazioni in più, ma niente di poi così fastidioso e ormai (dopo 38.000km) non ci faccio neanche più caso.
Il motore è ovviamente molto diverso dal 1300, ma globalmente permette lo stesso utilizzo; ci viaggi in due a un filo di gas per i passi in quarta/quinta, se vuoi un uso sportivo è ben felice. Ha mooooolto meno freno motore del 1300, e il quickshifter funziona molto meglio, tutte cose che rendono la vita ancora più facile al passeggero. Comunque predilige gli alti regimi, e guidando sportivamente non è strano trovarsi intorno ai 10.000 giri.
Nonostante strappi un pò ogni tanto a 3000 giri, comunque la XR ha un motore che non fa rimpiangere il 1300, ed è un bel complimento (oltre a una sorpresa per me, che non avrei mai creduto possibile).
Consuma più del 1300 (la xr fa sempre 16 km/l)
Per un uso turistico la posizione di guida rialzata è più comoda e panoramica, la maneggevolezza è migliore, attenzione solo che la sella è alta e le manovre a bassa velocità sono impacciate. La protezione aerodinamica della XR è decisamente minore della K
Nell'uso sportivo la XR tira fuori una competenza maggiore della K/S, si va più forte, permette cambiamenti di traiettoria impensabili con la K, ma certo sul veloce dà meno confidenza.
In definitiva la XR è una buona sostituta della K (e, di nuovo, non l'avrei mai creduto), ma se potessi le avrei entrambe..
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
|