Ho avuto un K1300R e provato bene un S1000XR '17, semplicemente non c'è paragone, le vibrazioni del 1000 sono ben presenti ed alla lunga infastidiscono proprio perchè si verificano ai regimi medi più utilizzati.
Da quel che sento non hanno completamente risolto nemmeno con la nuova '20, anche se sotto questo aspetto (ed immagino molti altri) sarà certamente migliorata.
Mai provato la Mt10 (ne tourer ne normale o SP).
Sia la SXR che la MT non sono motori privi di coppia, specie in considerazione della cilindrata o frazionamento. Il 1000 bmw lo conosciamo bene, tra le tante prerogative che fecero gridare al miracolo alla sua uscita c'era anche la sua "coppiosità", per essere un motore con le caratteristiche che aveva. Ed anche il crossplane Yamaha vanta buone referenze.
Però certo se metti entrambi a confronto del Kappone o del tuo 1098R (che ricordo benissimo ...

), credo sia difficile che tu non rimpianga il tiro. Poi magari ti soddisferebbero molto sotto tanti altri profili.