Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
in effetti tanti anni fa feci fare in inghilterra un forcellone in AL 7020 per il mio bandit 1200, con capriata e ho voluto la regolazione a slitta invece che ad eccentrico (tipo kawa eddy lawson replica) perche' mi dava addosso cambiare l'altezza della moto regolando la catena.
L'interasse e' inevitabile che cambi.
Forse la maggioranza del forum non si accorgerebbe se le gomme sono gonfiate alla pressione corretta senza rdc
Per 3 mm di interasse...
Come ben sai la regolazione con eccentrico su monobraccio è, teoricamente e se il sistema è fatto come deve essere, a prova d' errore. L' allineamento è garantito.
Per quanto riguarda la variazione dell' altezza, la compensi agendo sul precarico.
Se si vuole fare la punta agli aghi a tutti i costi riverifichi il sag statico e sotto carico.
La regolazione ambidestra a slitta, invece, va bene per chi, come te, sa come allineare la catena a occhio (senza tener conto di eventuali riferimenti, normalmente casuali, sul forcellone).
Con la pulizia, il corretto allineamento è determinante per la longevità dei componenti.
la rigidità’ del sistema eccentrico dipende molto dalla dimensione dei componenti . Una certa torsione c’e’ in quelli a doppio braccio rispetto a quelli monobraccio.
Giro intorno alla moto perché in condizioni indistinguibili dal nuovo, arriva il proprietario faccio due complimenti e chiedo i km: accende il display e sono 134.000.
Faccio altri complimenti e mi fa: guarda la catena l’ho appena cambiata, avevo su ancora l’originale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per i sostenitori della trasmissione a cinghia, ricordo che non ci sono solo i problemi di dimensioni pulegge....se uno, ogni tanto, fa qualche strada bianca.............ricordo Buell enduro che, dopo aver fatto Assietta e Jafferau, per andare al Sommeiller dovevano cambiare la cinghia.
Coi registri a slitta regoli alla perfezione poi quando serri il perno ti si sposta di nuovo... è un sistema da usare con calma.
Molto meglio l'eccentrico, che è pure un sistema più costoso e pregiato, ma sui bibraccio devi comunque star attento che entrambi i lati siano regolati uguali.
Sul fantic avevo le chiocciole che è una specie di slitta "migliorata", forse è il compromesso migliore...
Appena incontrato un anzianotto sul gavia con vfr800 ‘98
Giro intorno alla moto perché in condizioni indistinguibili dal nuovo, arriva il proprietario faccio due complimenti e chiedo i km: accende il display e sono 134.000.
Faccio altri complimenti e mi fa: guarda la catena l’ho appena cambiata, avevo su ancora l’originale.
Sul vfr 800 del 2000, l'ho da poco cambiata a 58.000km, leggermente usurata, ma volendo sarebbe andata avanti ancora...
Coi registri a slitta regoli alla perfezione poi quando serri il perno ti si sposta di nuovo... è un sistema da usare con calma....
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
Vero.
Tant'è che solitamente, prima e durante il serraggio del perno ruota, si infila il manico di un cacciavite fra corona e catena (nel lato superiore) e si gira all'indietro la ruota per fare in modo che le piastrine del perno vadano perfettamente a battuta sui registri.
Credo che i tempi di regolaziine ed usura catena sia legata anche all'escursione sospensioni / forcellone Moto stradali tipo vfr sopra citato hanno un'escursione ridotta e il forcellone lavora "poco". Su moto enduro maxi enduro con escursioni sospensioni /forcellone maggiori cambia.
Personale pensiero
Sicuramente, salvo fare come nella serie X bmw, che aveva l'asse pignone complanare con l'asse di rotazione del forcellone, devi lasciare la catena troppo lasca per non metterla in tiro quando la sospensione si comprime
Mi ricordo in un campeggio in Svizzera un ragazzo polacco con vecchio transalp che ci chiese aiuto perché la moto non andava avanti a marcia inserita. A voce pensai alla frizione poi sul posto mi sono reso conto che era talmente consumata la trasmissione che slittava completamente la catena sulla corona ormai liscia
E la prima indiziata, quando pedali sottosforzo, specialmente quando cambi la catena, è la corona mediana di una tripla che è in genere quella maggiormente utilizzata (la 32T per capirci) ed è anche nascosta dalla corona più grande.
Se pedali come un kitammorto si consuma che è una bellezza anche perché è in alluminio e spesso va sostiuita assieme alla catena, altrimenti i denti non ce la fanno a trattenere le maglie.
Non è proprio il massimo trovarsi con la bici in posizione critica, dare una pedalata sottosforzo e vedere che ti cede la pedivella sotto ai piedi... e parliamo di una bici
beh chuck, ricorderai la discussione in cui parlavamo della coppia motrice che sviluppa un uomo in bici, paragonabile a una automobile 2000 cc. E trasmessa tramite ruote dentate e una catena che sono ridicole rispetto a una moto. Abbiamo visto anche ruote posteriori distruggersi quando il ciclista si alza in piedi per lo scatto finale..