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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-08-2020, 10:47   #76
Ziofede
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predefinito La catena che non richiede manutenzione

E no. NO buono! Cosi’ mi varia l’assetto della moto. Cambia l’altezza e l’interesse !

......ci vado da solo senza aiuti ! Grazie
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Vecchio 30-08-2020, 11:25   #77
aspes
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in effetti tanti anni fa feci fare in inghilterra un forcellone in AL 7020 per il mio bandit 1200, con capriata e ho voluto la regolazione a slitta invece che ad eccentrico (tipo kawa eddy lawson replica) perche' mi dava addosso cambiare l'altezza della moto regolando la catena.
L'interasse e' inevitabile che cambi.
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Vecchio 30-08-2020, 11:44   #78
Ziofede
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Basta spostare avanti o indietro il motore .
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Vecchio 30-08-2020, 11:48   #79
GTO
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O.T.
(...)
E ha una chiave apposta?
Si
Ti ha già risposto steppenwolf
Serri il bullone da 17 a 70nm
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Vecchio 30-08-2020, 11:52   #80
GTO
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E no. NO buono! Cosi’ mi varia l’assetto della moto. Cambia l’altezza e l’interesse !

Qui c'è gente che non può sporcarsi le manine
Forse la maggioranza del forum non si accorgerebbe se le gomme sono gonfiate alla pressione corretta senza rdc
Per 3 mm di interasse...
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zx10r 2024
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Vecchio 30-08-2020, 12:01   #81
steppenwolf
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@aspes

Come ben sai la regolazione con eccentrico su monobraccio è, teoricamente e se il sistema è fatto come deve essere, a prova d' errore. L' allineamento è garantito.
Per quanto riguarda la variazione dell' altezza, la compensi agendo sul precarico.
Se si vuole fare la punta agli aghi a tutti i costi riverifichi il sag statico e sotto carico.
La regolazione ambidestra a slitta, invece, va bene per chi, come te, sa come allineare la catena a occhio (senza tener conto di eventuali riferimenti, normalmente casuali, sul forcellone).
Con la pulizia, il corretto allineamento è determinante per la longevità dei componenti.

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Vecchio 30-08-2020, 12:27   #82
Ziofede
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la rigidità’ del sistema eccentrico dipende molto dalla dimensione dei componenti . Una certa torsione c’e’ in quelli a doppio braccio rispetto a quelli monobraccio.
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Vecchio 30-08-2020, 13:45   #83
Specialr
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Appena incontrato un anzianotto sul gavia con vfr800 ‘98
Giro intorno alla moto perché in condizioni indistinguibili dal nuovo, arriva il proprietario faccio due complimenti e chiedo i km: accende il display e sono 134.000.
Faccio altri complimenti e mi fa: guarda la catena l’ho appena cambiata, avevo su ancora l’originale.




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Vecchio 30-08-2020, 13:46   #84
Karmen
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Per i sostenitori della trasmissione a cinghia, ricordo che non ci sono solo i problemi di dimensioni pulegge....se uno, ogni tanto, fa qualche strada bianca.............ricordo Buell enduro che, dopo aver fatto Assietta e Jafferau, per andare al Sommeiller dovevano cambiare la cinghia.
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Vecchio 30-08-2020, 14:06   #85
Viggen
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La Buell Useless!!!

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Vecchio 30-08-2020, 14:10   #86
bigzana
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(tipo kawa eddy lawson replica) perche' mi dava addosso cambiare l'altezza della moto .
Pensa che a me invece piaceva quel sistema per poter alzare la moto ruotando di 180° l'eccentrico....
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Vecchio 30-08-2020, 15:45   #87
rasù
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Coi registri a slitta regoli alla perfezione poi quando serri il perno ti si sposta di nuovo... è un sistema da usare con calma.
Molto meglio l'eccentrico, che è pure un sistema più costoso e pregiato, ma sui bibraccio devi comunque star attento che entrambi i lati siano regolati uguali.
Sul fantic avevo le chiocciole che è una specie di slitta "migliorata", forse è il compromesso migliore...

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Vecchio 30-08-2020, 15:48   #88
bigzana
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Soccia, le chiocciole del 50ino me le ero dimenticate!
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Vecchio 30-08-2020, 16:02   #89
Ziofede
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L’AfricaTwin ha i registri con chiocciola nonostante l’asola di scorrimento del perno.

Altro che cinquantini .
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Vecchio 30-08-2020, 17:00   #90
PATERNATALIS
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La migliore e' la chiocciola dentata...
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Vecchio 30-08-2020, 17:17   #91
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Appena incontrato un anzianotto sul gavia con vfr800 ‘98
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Sul vfr 800 del 2000, l'ho da poco cambiata a 58.000km, leggermente usurata, ma volendo sarebbe andata avanti ancora...
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Vecchio 30-08-2020, 17:50   #92
steppenwolf
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Coi registri a slitta regoli alla perfezione poi quando serri il perno ti si sposta di nuovo... è un sistema da usare con calma....

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Vero.
Tant'è che solitamente, prima e durante il serraggio del perno ruota, si infila il manico di un cacciavite fra corona e catena (nel lato superiore) e si gira all'indietro la ruota per fare in modo che le piastrine del perno vadano perfettamente a battuta sui registri.


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Vecchio 30-08-2020, 18:03   #93
rasù
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Io spingo bene avanti il perno picchiandogli su col martello di gomma mentre stringo

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Vecchio 30-08-2020, 18:20   #94
Ziofede
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OK, aggiorno la lista della moto perfetta.

Le ultime voci erano:

Cavalletto Elettrico
Retromarcia

...alle quali vanno aggiunte:

Regolazione elettrica per il tensionamento catena
Cardano a cinghia ( migliore della catena e protetta non teme l'Assietta o lo Jafferau )
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Vecchio 30-08-2020, 21:54   #95
cicerosky
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Credo che i tempi di regolaziine ed usura catena sia legata anche all'escursione sospensioni / forcellone Moto stradali tipo vfr sopra citato hanno un'escursione ridotta e il forcellone lavora "poco". Su moto enduro maxi enduro con escursioni sospensioni /forcellone maggiori cambia.
Personale pensiero

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Vecchio 30-08-2020, 23:00   #96
rasù
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Sicuramente, salvo fare come nella serie X bmw, che aveva l'asse pignone complanare con l'asse di rotazione del forcellone, devi lasciare la catena troppo lasca per non metterla in tiro quando la sospensione si comprime

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Vecchio 31-08-2020, 08:43   #97
chuckbird
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Sulla moto ben tenuta ok.
Sulla catena mai cambiata non rischierei:

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Vecchio 31-08-2020, 08:54   #98
Specialr
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Mi ricordo in un campeggio in Svizzera un ragazzo polacco con vecchio transalp che ci chiese aiuto perché la moto non andava avanti a marcia inserita. A voce pensai alla frizione poi sul posto mi sono reso conto che era talmente consumata la trasmissione che slittava completamente la catena sulla corona ormai liscia


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Vecchio 31-08-2020, 09:04   #99
chuckbird
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Tu mi insegni che con le MTB la cosa è stramaledettamente più evidente.
E la prima indiziata, quando pedali sottosforzo, specialmente quando cambi la catena, è la corona mediana di una tripla che è in genere quella maggiormente utilizzata (la 32T per capirci) ed è anche nascosta dalla corona più grande.

Se pedali come un kitammorto si consuma che è una bellezza anche perché è in alluminio e spesso va sostiuita assieme alla catena, altrimenti i denti non ce la fanno a trattenere le maglie.

Non è proprio il massimo trovarsi con la bici in posizione critica, dare una pedalata sottosforzo e vedere che ti cede la pedivella sotto ai piedi... e parliamo di una bici
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Vecchio 31-08-2020, 10:24   #100
aspes
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beh chuck, ricorderai la discussione in cui parlavamo della coppia motrice che sviluppa un uomo in bici, paragonabile a una automobile 2000 cc. E trasmessa tramite ruote dentate e una catena che sono ridicole rispetto a una moto. Abbiamo visto anche ruote posteriori distruggersi quando il ciclista si alza in piedi per lo scatto finale..
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