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		|  18-08-2020, 07:58 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2010 ubicazione: A Mantova da Modena 
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				 Sostituzione fai da te terminale scarico 
 
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		|  18-08-2020, 08:02 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2017 ubicazione: Alassio 
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			tutto da eroe    
polso &cuore
 
quando senti spam , hai dimenticato una delle 2 regole
     
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		|  18-08-2020, 08:20 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Jul 2006 ubicazione: Nord Puglia 
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			Se ti poni il problema sei avanti.
		 
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		|  18-08-2020, 14:15 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2010 ubicazione: A Mantova da Modena 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da clapsi  tutto da eroe    
polso &cuore
 
... |        muoro!!
		
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				 Ultima modifica di managdalum;  18-08-2020 a 14:19
					
					
						Motivo: Art. 3 regolamento
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		|  18-08-2020, 16:03 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2015 ubicazione: en Veneto 
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				      | 
 
			
			Gia' se hai il dubbio di che chiave usare...Te ne verranno altri mille prima di aver finito il lavoro.   |  
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		|  18-08-2020, 16:59 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2010 ubicazione: A Mantova da Modena 
					Messaggi: 1.586
				      | 
 
			
			eh ma sai,col 125 si cambiava tt e andava quasi sempre bene.....adesso con sti panzer la faccenda è un pò diversa
		 
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		|  18-08-2020, 17:35 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2017 ubicazione: Alassio 
					Messaggi: 1.803
				      | 
 
			
			@enrik75
 comunque io ho sostituito il terminale originale della mia gs 1250 con una Remus
 e ho fatto tutto senza dinamometrica
 
 se fai attenzione lo senti dove è il limite
 
 cosi anche qdo avevo la ninet
 
 
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		|  18-08-2020, 19:18 | #8 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2019 ubicazione: FVG 
					Messaggi: 750
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			Io l’ho fatto di recente sulla 850 senza avere alcuna competenza meccanica nè tantomeno una dinamometrica (difatti adesso ho necessità di smontare le crash bars e purtroppo dovró farlo fare al meccanico perché non mi fido). 
I consigli sono: 
- usa i guanti (vanno bene anche in lattice) per evitare di lasciare le ditate sullo scarico. Sull’inox fai il danno, sul titanio in teoria di meno ma siccome non costa nulla... 
- metti del grasso al rame sul raccordo che male non fa e se poi devi toglierlo è più semplice 
- fai attenzione ad eventuali spessori da mettere o togliere in base alle istruzioni 
- serra con forza, come è stato scritto senti dove non gira più e non serve andare oltre 
- ricontrolla le viti dopo qualche centinaio di km, vedrai che sono sempre lì. 
Buon lavoro   
				__________________F850GS RALLYE
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		|  18-08-2020, 21:03 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2017 ubicazione: Sansepolcro 
					Messaggi: 2.455
				      | 
 
			
			Se rimedi una dinamometrica questi sono i valori:   
				__________________R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
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		|  18-08-2020, 22:39 | #10 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
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				      | 
 
			
			Bravo @Romanetto !      praticamente potremmo informare i mecca in concessionaria     
Si... lo dico perché ho dei dubbi che i lavori di montaggio del silenziatore vengano fatti con la dinamometrica. Diverso è su parti "importanti" del motore testate,  carter vari ecc. .... voi che ne dite,  usano la dinamometrica anche per lavori tipo questo oppure come dice spesso anche @milling, la chiave dinamometrica ce l'hanno nel braccio ?    
Inviato dal mio
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		|  18-08-2020, 23:15 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2017 ubicazione: Alassio 
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			ma alla fine a che moto devi cambiare il terminale 
che nn lo hai detto    
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		|  18-08-2020, 23:22 | #12 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
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			Occazz.. . dici che potrebbe essere una moto "fuori stanza" ?
 Inviato dal mio
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		|  19-08-2020, 06:43 | #13 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 May 2019 ubicazione: Pojana (TV) 
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				      | 
 
			
			Certo che sti panzer mi fanno ridere con sti nanometri   
non esagerare mai con la forza in ogni caso serve esperienza le prime volte usi dinamometria poi ti fai un registro tuo e sai la forza che ci vuole per i fari impieghi    
se hai la chiave i dati e senza esperienza segui le linee guida se hai avvitato migliaia di viti nella tua vita in molti lavori lo fai ad occhio
 
io mi sono restaurato un  sidecar kmz dnepr russa a chi mi ha venduto i pezzi e restaura da 20 anni moto russe quando gli ho chiesto a quanti nanometri stringere i bulloni delle testate si è messo a ridere (e le testate dovrebbero essere ben calibrate le forze  ) mi ha risposto ne troppo ne poco      se lenti perdono compressione e olio se troppo si spezzano.
		
				__________________BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
 BMW R 1150R
 DNEPR mt10 89
 Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
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		|  19-08-2020, 08:02 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2010 ubicazione: A Mantova da Modena 
					Messaggi: 1.586
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			Ieri ho eseguito il lavoro sulla mia adv rally del 2018...sembrerebbe tt bene,sono andato a sentimento sul serraggio....non avendo la pasta di rame ho usato un leggerissimissimo velo di olio per motore giusto per fare entrare meglio lo scarico.è andato su bene,oggi faccio un giretto per vedere se è tt a posto.   
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		|  19-08-2020, 08:10 | #15 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da enrik75  .... eseguito il lavoro sulla mia adv rally del 2018...sembrerebbe tt bene,sono andato a sentimento.... |   questione di feeling   
Se hai messo la guarnizione, hai montato il riparo e tirato dadi/bulloni senza strapparli, è tutto ok.    
Inviato dal mio
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		|  19-08-2020, 08:15 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2017 ubicazione: Alassio 
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			per guarnizione cosa intendete
 sulla remus nn ricordo una guarnizione
 
 
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		|  19-08-2020, 08:44 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		|  19-08-2020, 10:02 | #18 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
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			No calma ragazzi,  l'ho detto così... d'impeto.... ho cambiato talmente tanti scarichi alle moto che non posso dire che sul gs ci sia la guarnizione (quelle piatte tipo amianto o altro).  
Se gli accoppiamenti sono già precisi,  non è detto che ci sia.   
Inviato dal mio
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		|  19-08-2020, 10:12 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2017 ubicazione: Sansepolcro 
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			La dinamometrica e' importante quando l'accoppiamento e' tra materiali diversi, anzi direi indispensabile, poi se il meccanico stringendone a migliaia abbia la sua sensibilita' non lo metto in dubbio, ma per me che i lavori li faccio da solo 2 volte l'anno e' assolutamente indispensabile. E visto che c'ero uno screen non si nega a nessuno      
Magari su questo lavoro non e' indispensabile visto il non presentarsi l'accoppiamento tra due materiali diversi, ma certamente per lo stesso motivo sul kmz dnepr accennato prima.
		
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		|  19-08-2020, 14:33 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2009 ubicazione: Terni 
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			La guarnizione della supercazzola
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		|  19-08-2020, 19:34 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Ah ecco,come se fosse antani.....cmq sia ho fatto un centinaio di km tra cui la città e volutamente in coda,ma sembra tt ok....  
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		|  19-08-2020, 21:54 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2009 ubicazione: Terni 
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			Se hai il 1200 aria olio lo scappellamebto a dx se 1250 a sx 
Faccine che ridono
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		|  19-08-2020, 22:26 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2015 ubicazione: en Veneto 
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				      | 
 
			
			Vedi @Romanetto... Non è il fatto di accoppiare elementi diversi che necessita' la dinamometrica o no, ma tutto sta' nella sensibilità' della forza torsionale che applichi ad una vite/madrevite. Ho un amico che avra' spanato decine di viti perché' non ne ha.  Se  un orologiaio  non l'avesse, mica puo' assemblare un orologio con la dinamometrica no?  ...Come dico sempre, a ognuno il suo mestiere e l'esperienza ci insegna.
		
				 Ultima modifica di millling;  19-08-2020 a 22:29
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		|  20-08-2020, 10:34 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			...per le viti di una Testata magari no, ma per un Terminale, secondo me, può bastare "memorizzare" lo sforzo nello svitare l'originale, tutt'al più si può svitare un quarto di giro e subito ri-tirare appena di più, ...ecco, quella è la forza che servirà dopo. 
...la dinamomnemonica... 
  
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 ...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
 only red wine
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		|  20-08-2020, 15:31 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
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