Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2020, 09:16   #1
paolo33
Mukkista

L'avatar di paolo33

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Provata qualche giorno fa la nuova V-Strom.
Ma come fate a dire che non scalda. Io avevo le scarpe da moto e pantaloni estivi da moto, ma sulle due caviglie arrivava un bel flusso di calore, e il giro di un quarto d'ora.
Poi il motore a bassi giri sembra inesistente, poi inizia a spingere ma al primo attacco del gas niente.
Ottima frenata e ottima elasticita, in 6 si scende a 50 all'ora senza scuotimenti di catena o scalciate in stile ktm.
HO trovato la sella dura come un'ascia, e io vengo da un ktm 1090.
Vecchio 04-08-2020, 00:44   #2
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo33 Visualizza il messaggio
Provata qualche giorno fa la nuova V-Strom.
Ma come fate a dire che non scalda. Io avevo le scarpe da moto e pantaloni estivi da moto, ma sulle due caviglie arrivava un bel flusso di calore, e il giro di un quarto d'ora.
Poi il motore a bassi giri sembra inesistente, poi inizia a spingere ma al primo attacco del gas niente.
Ottima frenata e ottima elasticita, in 6 si scende a 50 all'ora senza scuotimenti di catena o scalciate in stile ktm.
HO trovato la sella dura come un'ascia, e io vengo da un ktm 1090.
Sul calore, per i giretti "in locale", io uso delle scarpe basse da treking, in estate. E dei normali jeans. E calze corte che coprono la caviglia. E sabato c'erano 38 gradi.
Sinceramente, sento qualche volta aria calda sul ginocchio destro. Ma non mi è ancora capitato di sentire "caldo sui piedi".
Per quanto riguarda il motore, dipende dalle mappe. Ma sicuramente non ha l'erogazione tipica di una KTM. La V-Strom, se usi la mappa "C" non va una minchia. Con la "B" fino ai 2500/3000 è tranquilla ma in compenso non genera fastidi di gestione con il passeggero (anzi, per me, se avesse meno freno motore al primo rilascio, sarebbe anche meglio). Con la "A", la trovo anche troppo aggressiva..
Comunque, si tratta di una scelta deliberata. Che personalmente condivido e che non raggiunge i "contrasti" della Multi 950, ad esempio. Preferisco l'erogazione gestibile senza difficoltà ai bassi, per via del fatto che "vivo su in due", piuttosto che una eccessiva prontezza, che ti viene male al polso a trattenerla.. Indubbiamente la 1090 è più cattiva. È una cosa voluta. La V-Strom è la V-Strom. Anche se in alto ora è più divertente di prima.
La sella è duretta ma non la trovo "scomoda". Devo capire quanto è effettivamente più scomoda alla lunga, della "comfort" della Shad che avevo sulla vecchia. A fine giro, domenica, ero un po' indolenzito. Ed anche mia moglie. Ma era da mesi che non giravamo. Quindi il giudizio "è sospeso".
Ci sono moto più "morbide", che dopo 5 minuti mi facevano male, come quella della Africa Twin 1000 prima serie. Questa, niente del genere. Quindi si vede che ogni culo ha le sue preferenze.. E si adatta più o meno bene.
Ciao!
Vecchio 04-08-2020, 09:25   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

interessanti le considerazioni sulle mappe. In relax in due, sopratutto se c'e' traffico, una delle cose piu' fastidiose e' prendere "cascate" dalla donna nei tiro/rilascio. E pure lei certamente non gradisce essere continuamente sballottata.
Sei sempre li a modulare la frizione per cercare di attenuare queste situazioni, ed e' il motivo per cui uso il gs nelle uscite lunghe ma per il piccolo cabotaggio preferisco di gran lunga il guzzino, anche in due, proprio perche' non ha quel freno motore aggressivo e il motore di piccola cilindrata e' piu' "scorrevole" e dolce ai bassi. Peccato che ha la frizione piu' dura del gs, ma la usi poco.