|
12-07-2020, 23:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Qui mi state confondendo le idee con ste gomme !
Adesso sono quasi orientato sulle RA3 per il prossimo cambio perché secondo Gonfia essendo meno rotonde delle R5T dovrebbero darmi più fiducia in piega (e credo una tenuta molto simile).
Oggi ho visto delle ST2 su un Ktm 1290 e anche quelle mi davano l’idea di avere angoli non troppo pronunciato e un’ampia superficie di appoggio, ma mi convincono di più (a pelle) le RA3.
Quanti km potrei fare sul GS con le RA3 considerato che con le Anakee e le RS3 sarei arrivato a 11.000 e con le R5T direi forse anche mille in più ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
13-07-2020, 10:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 37]
Quote:
Originariamente inviata da GIGID
Qui mi state confondendo le idee con ste gomme !
Adesso sono quasi orientato sulle RA3...
... essendo meno rotonde delle R5T dovrebbero darmi più fiducia in piega (e credo una tenuta molto simile).
|
A proposito di confusione, mi sembra che a volte ci sia discordanza di intesa quando si parla di profilo delle gomme: gomme “rotonde” o gomme “a pera”? Quale delle due è più veloce in piega?
SECONDO ME, ossia il modo in cui io uso queste definizioni quando si parla di gomme, una gomma rotonda ha un profilo più costante e graduale che produce una discesa in piega omogenea ed una correlazione più lineare tra azione del pilota e reazione della moto: esempi di questo tipo di gomme (alcuni provati su RT, non GS ) sono proprio le RA3, le TKC70, le RS3, le Z8; possono essere più o meno rapide e agili a seconda di quanto il profilo arriva ad essere ripido sulla spalla (ad esempio una M7RR, gomma secondo me “rotonda”anche lei, è molto più rapida di una Z8!) ma la linearità tra azione/reazione rimane.
Quindi anche un profilo rotondo può essere più “aperto” o più “chiuso”, con comportamenti differenti relativamente alla velocità di piega
“A pera” non è un termine che uso spesso ma io lo intendo come riferito ad una gomma che ha un profilo “non rotondo”, ossia non costante, e generalmente questo porta ad una maggior velocità in ingresso o ad una accelerazione della piega da una certa inclinazione in su (o meglio, in giù!)
La percezione che io ho è quella di una gomma molto agile ma meno lineare tra azione mia e reazione della moto, e questo a volte va a scapito del feeling (almeno per me che non sono Valentino!): esempi di queste gomme sono le Mutant, le R01 e le Angel GT2, le le TA3 e le ST2 in parte...
Tutto questo va riferito a gomme che lavorano alla pressione raccomandata, perché modificando (cioè abbassando) le pressioni, aumentiamo lo schiacciamento della gomma e l’impronta a terra e - di fatto- modifichiamo un po’ anche il profilo della gomma ed il comportamento della moto; ad esempio le Mutant e le TA3 io le trovo preferibili intorno ai 2.3-2.7 piuttosto che a 2.5-2.9 proprio per questo motivo.
Tornando a GIGID  , io non conosco le R5T, ho intuito però che siano gomme molto agili/veloci e con profilo piuttosto chiuso sui fianchi, indipendentemente dal fatto che sia rotondo o no... se questo ti causa incertezza alle pieghe più elevate secondo me una gomma con un profilo più “aperto” come la RA3 o la TKC70 potrebbe metterti più a tuo agio, perché molto probabilmente dovresti avere una minore velocità di piega ma una maggiore e più rassicurante sensazione di appoggio ad inclinazioni elevate... questo non significa necessariamente che andrai più forte come velocità di percorrenza, ma che probabilmente ti sentirai più sicuro a qualche grado di piega in più, e a seconda dei gusti personali potrai avere più “piacevolezza” di guida
Bene, conciso come al solito!!! 
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 13-07-2020 a 10:48
|
|
|
13-07-2020, 11:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Originariamente inviata da GIGID
Oggi ho visto delle ST2
|
A livello di confidenza mi son piaciute maggiormente le RA3 .Tuttavia rispetto alle ST2 hanno pagato un 20 % di consumo in +.Sopratutto al posteriore.(parlo di GS)
|
|
|
13-07-2020, 12:43
|
|
Mukkista doc
|
Anche a me, decisamente! Feeling nettamente superiore!
Quanto al consumo personalmente lo metto in secondo piano (entro certi limiti) rispetto al piacere ed alla sicurezza di guida: rapportato al costo delle nostre moto un consumo più veloce di un 20% non mi cambia troppo la vita, se una gomma mi fa godere di più la moto scelgo quella, anche se dura un po’ meno di un’altra che mi piace di meno.
Altrimenti andremmo tutti con le AnaTre, no!?
Tapatalk
|
13-07-2020, 12:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Sono del tutto d'accordo che la durata del pneumatico, entro certi limiti "normali", è l'ultimo dei fattori da prendere in considerazione, visto che differenze nell'ordine del 20/30 % si traducono, in soldoni, in maggiore (o minore) spesa di 50/70 euro all'anno, il costo di una pizza al ristorante per una famiglia di 4 persone, davvero non significativo.
|
13-07-2020, 13:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terni
|
Questo non vale per tutti
Io faccio 25000 km l’anno un conto un pneumatico che dura 10/12k km un conto uno che dura 5k km. Io adoro la moto, la uso tutto l’anno e la macchina é in più
Come vedi ognuno ha delle esigenze
Qualche anno anche 30k
|
|
|
13-07-2020, 14:13
|
|
Mukkista doc
|
Ok Ireland, hai ragione... ma permettimi un paio di considerazioni:
1ª ) è molto difficile/raro che lo stesso utilizzatore veda chilometraggi così diversi (-50%) su pneumatici diversi, di solito queste differenze così importanti ci sono tra utenti diversi, a volte anche a parità di gomma.
2º) anche io faccio circa 25k km all’anno, divisi tra 2 moto... proprio perché faccio tanti km preferisco farli con gomme che me li fanno godere anche se durano un po’ di meno (entro un 15-20%) di differenza) piuttosto che con gomme magari più longeve ma meno piacevoli!
E considera che io sono contento quando con un anteriore riesco a fare 5000km e con un posteriore 8000... di solito faccio due ant ed un post, sia su GS che su RT
Poi ovvio, si cerca il compromesso migliore per sè stessi... ma è appunto una scelta personale
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 13-07-2020 a 14:18
|
|
|
13-07-2020, 14:28
|
|
Mukkista doc
|
Ok ma 5k km sono veramente troppo pochi secondo me!
O almeno io riesco ad andare di più avrò un “andamento lento”
|
|
|
13-07-2020, 14:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
@gonfia: pere o non pere ... sei stato chiarissimo come sempre.
Infatti la RA3 ha un profilo che immagino mi possa dare più sensazione di appoggio in piega della (eccellente) R5T, magari un filo meno agile ma più “piantata”.
A livello di consumo so già che dureranno meno, ma se aumenta il piacere di guida e ci faccio almeno 7/8K per me va bene.
Quindi ... direi proprio RA3 al prossimo giro 
Grazie Gonfia
Ah ... qualcuno che si GS abbia avuto le RA3 ? Quanti km ci ha fatto ?
|
13-07-2020, 15:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: PARMA
|
Ciao a tutti, Bruno, Parma, 56 anni.. primo post 
Ho una R1250GS HP ed è la mia prima moto BMW.
Non vedevo l'ora che il Mod mi desse il permesso di scrivere perchè sono in sbatti da matti:
Sabato scorso mi sono sdraiato, con tanto di moglie, in una curva in discesa con strada bagnata (non umida, proprio bagnata)... e non ho capito assolutamente il motivo.. e continuo a pensarci!
Dicevo, curva in discesa a 90°, presa in 2a, un filino di freno anteriore (in teoria "per dare un minimo di carico).. e l'anteriore è andato!
Avremo scivolato per 3 metri, andavo veramente piano.. non ho esperienza con GS, ma usato moto sportive, gare di motard (ovviamente anche sul bagnato)...
Ripeto, freno appena puntato...
Le gomme sono originali, bridgestone battlax a41; con circa 1.000 Km.. pressione anteriore 2,35 (ok, un pelo bassa per essere su in 2, ma da lì a trovarsi per terra..).
Cavolo, già il telelever (bellissimo per zxero trasferimento carico passeggero) non mi fa sentire l'anteriore.. ora sono in para totale (anche perchè ho una protesi d'anca in ceramica e 4 vertebre saldate  ).
Vorrei un vostro parere, se qualcuno si è trovato male con quete bridgestone battlax a41....
...e un consigli su gomme top (non mi interessano i consumi) partendo dal presupposto che faccio solo asfalto.
|
|
|
13-07-2020, 15:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Sono pochi quelli che si sono trovati bene con le "pietre" di nome e di fatto A41.... Prova le Continental TCK70 o le Dunlop Mutant, un altro pianeta e non per dire.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
|
13-07-2020, 16:04
|
|
Mukkista
ubicazione: Calabria
|
@bruttofinuro
a leggere sui forum
hai su le peggiori gomme.
se fai solo asfalto
ti consiglio
pirelli st 2 (che monto io)
o
metzeler roadtec 01 (di cui dicono un gran bene)
non impiegherai molto a
recuperare fiducia
|
13-07-2020, 16:04
|
|
Mukkista doc
|
... e il prossimo tornante in discesa col bagnato fallo con frizione tirata e il freno posteriore, non l’anteriore, a moto piegata
Comunque dubito che il problema siano state le gomme, la pressione o il freno... più probabilmente hai incontrato un pezzetto di asfalto più viscido, ed in discesa sul bagnato è un attimo finire giù
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 13-07-2020 a 16:08
|
|
|
13-07-2020, 16:12
|
|
Mukkista doc
|
Bruttofinuro, visto che sei nuovo ti segnalo questa discussione
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=451995
È una raccolta delle nostre esperienze con le varie gomme , sicuramente può aiutarti a destreggiarti nel marasma delle gomme gommose (o pietrose!!) che gommano di più o di meno! 
Buona lettura!! 
Tapatalk
|
13-07-2020, 16:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
... e il prossimo tornante in discesa col bagnato fallo con frizione tirata e il freno posteriore, non l’anteriore, a moto piegata
Comunque dubito che il problema siano state le gomme, la pressione o il freno... più probabilmente hai incontrato un pezzetto di asfalto più viscido, ed in discesa sul bagnato è un attimo finire giù
Tapatalk
|
Anche secondo me c'era sporco o altro..leA41 hanno i difetti che sappiamo ma non hanno cosí poco grip ne su asciutto ne su bagnato.A me non davano piena fiducia ma devo dire che non mi hanno mai giocato brutti scherzi..
|
|
|
13-07-2020, 16:28
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Bruttofinuro, visto che sei nuovo ti segnalo questa discussione
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=451995
È una raccolta delle nostre esperienze con le varie gomme , sicuramente può aiutarti a destreggiarti nel marasma delle gomme gommose (o pietrose!!) che gommano di più o di meno! 
Buona lettura!! 
Tapatalk
|
Si, si, mi ci sono lanciato sopra.. ma se mi date qualche opinione specialmente sull'ANTERIORE (grazie anche a TheAfrican) ve ne sarei molto grato.
|
|
|
13-07-2020, 16:31
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Mi permetto di darti un consiglio, se vuoi correggere/rallentare vai con il freno posteriore.
Il freno anteriore anche Ammerriccannnoo se pinzi deciso, frena forte.....
Con le A41 preferisco glissare, dopo 200 km le ho cambiate per il mio 3o treno di TKC70.
Sicuro ci sarà stato sporco, ma le gomme gomme ci hanno messo del loro.
La pressione 2,3 non assolutamente bassa, anzi a terra c’è maggior impronta, anche se in due meglio pompare un poco.
.....,CAMBIA GOMME....
Anche e sopratutto per un discorso di fiducia.
|
|
|
13-07-2020, 16:44
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
Mi permetto di darti un consiglio, se vuoi correggere/rallentare vai con il freno posteriore.
Il freno anteriore anche Ammerriccannnoo se pinzi deciso, frena forte.....
Con le A41 preferisco glissare, dopo 200 km le ho cambiate per il mio 3o treno di TKC70.
Sicuro ci sarà stato sporco, ma le gomme gomme ci hanno messo del loro.
La pressione 2,3 non assolutamente bassa, anzi a terra c’è maggior impronta, anche se in due meglio pompare un poco.
.....,CAMBIA GOMME....
Anche e sopratutto per un discorso di fiducia.
|
Ciao, la frase finale è quella che sento più vera!!!
All'HP le ho detto che se lo rifà ancora, le taglio il telaio a pezzi e la porto in fonderia!!
No, devo cambiare le gomme.. veramente, continuo a non capire come sia stato possibile.
L'anteriore era veramente appena sfiorato.. ma tant'è, difficile farsi intendere.
Tanti parlano bene delle gomme che mi consigli, le TKC70.. è che ho sentito che sono più rumorose.. e non ho assolutamente intenzione di fare strade bianche..
Ah, la pagina delle gomme è molto interessante; purtroppo non viene riportata la data dei messaggi dei vari post, quindi non riesco a capire quali sono le gomme più recenti
|
|
|
13-07-2020, 16:56
|
|
Mukkista doc
|
Per me un fake grosso come una casa
Mi vengono anche dubbi
|
|
|
13-07-2020, 16:57
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: milano
|
per me conti tkc70 e ta3 sono quelle che mi hanno dato più fiducia sul bagnato ( rispetto a rs3 e st2 e michelin anakee adventure ). le ta3 sono un pò meno rumorose e un pò più stradali. devi solo aiutarti a ritrovare fiducia e il cambio gomme potrebbe aiutarti a prescindere.
|
|
|
13-07-2020, 17:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da bruttofinuro
...continuo a non capire come sia stato possibile.
L'anteriore era veramente appena sfiorato.. .
|
...una brutta esperienza, col tempo finirà alle spalle. Come già detto: pessime gomme ma non per questo penso possano essere la causa, più probabilmente ti sei beccato quella chiazza di gasolio che fuoriesce dal "troppo pieno" di qualche serbatoio..., ...se non in una rotonda quando vuoi fuoriesca..., ...in un tornante... (distributori in zona? ...cassonetti dei rifiuti? ...anche il percolato ha i suoi perchè...).
|
|
|
13-07-2020, 17:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Umbria
|
Di sicuro non dipende dalle gomme, dai, vabbè che non sono granche...
Poi se nella frase ci metti "un filino di freno anteriore" è normale che salta allìocchio a tutti. 
Per il resto trovo il GS mooolto a suo agio sul bagnato e le gomme che che vanno bene sono tante.
Personalmente metto un gradino sopra tutte le stradali pure Metzler Roadtec 01 e Angel GT II
|
|
|
13-07-2020, 17:36
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ireland
Per me un fake grosso come una casa
Mi vengono anche dubbi
|
Se ti rivolgi a me, no... sbagli
(P.s.: Nella foto si vedono le prolunghe del manubrio della Wunderlich, che a me hanno reso la guida molto migliore)
Da notare che ho toccato anche il "coperchio testata", anche se le barre sono originali!
X Ciccaldo: a ragion veduta, il freno anteriore non doveva minimamente esser sfiorato, visto che è andata via per "troppo carico" (in funzione del grip del momento... è che, mi ripeto, con il telelever non sento assolutamente l'anteriore...
|
|
|
13-07-2020, 17:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bruttofinuro
Ah, la pagina delle gomme è molto interessante; purtroppo non viene riportata la data dei messaggi dei vari post, quindi non riesco a capire quali sono le gomme più recenti 
|
Sono messaggi “quotati” dalla discussione originale, se clicchi sul link ti porta al messaggio originale dove vedi tutto, comprese le eventuali foto che nella discussione “riassunto “ non vengono riportate
Tapatalk
|
13-07-2020, 17:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Umbria
|
[QUOTE=
. è che, mi ripeto, con il telelever non sento assolutamente l'anteriore...[/QUOTE]
Hai ragione, è il bello/brutto del GS.
In ogni caso, per superare psicologicamente prima possibile questa scivolata, credo che ti convenga cambiare gomme.
Se il pensiero ti è andato lì non c'è nulla da fare, come fa due gocce ti irrigidisci ed è peggio.
|
|
|