|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-07-2020, 22:54
|
#1
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.932
|
forcella burrosa, telaio budinoso, assenza totale di qualsiasi peso sulla ruota
frenare decisi con l'anteriore sulla PX (ove possibile, e per fortuna su quella a tamburo non si può, nemmeno in frenata di panico) è una cosa che richiede capacità fuori dal comune
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
|
|
|
08-07-2020, 08:49
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2007
ubicazione: Segrate
Messaggi: 1.918
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
...frenare decisi con l'anteriore sulla PX ... è una cosa che richiede capacità fuori dal comune
|
Oltre ad un coraggio da gladiatore  
|
|
|
08-07-2020, 09:33
|
#3
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.403
|
la forcella della vespa, col biscottino "tirato" e' al contrario di quella del ciao col biscottino "spinto". QUella del ciao e' una miniatura della forcella "earles", molto usata nei sidecar.
In quella della vespa la geometria fa si che appena freni il braccio di leva che si genera la manda a fiine corsa, invece nel ciao fa il contrario, appena freni davanti si alza invece che affondare. SOno configurazioni che avevano il pregio della estrema compattezza e semplicita' oltre che economia. Nel caso della vespa poi favorivano il punto di forza fondamentale all'epoca, la faciel sostituzione della ruota.
Quale altro mezzo a due ruote poteva vantare la ruota di scorta e intercambiabile davanti e dietro? oddio....uno in guzzi c'era, ed era il preferito dai parroci....  il galletto !
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
08-07-2020, 10:10
|
#4
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.188
|
Lambretta, negli anni giusti, batteva vespa in tutto, ciclistica, telaio, motore, velocità...
La sua era una vera forcella, da cui derivò quella del ciao....
Pure lei, venduta agli Indiani...
|
|
|
08-07-2020, 12:16
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Massa
Messaggi: 2.619
|
la PX è 149 o 151? leggo di gente che segnala problemi con il transito in autostrada, sono leggende? vedo che le LML vengono elogiate per i 151c..
@aspes: ma perchè gli ingegneri inventano cose apparentemente poco funzionali e poi riescono a piazzarle su mezzi di ampia diffusione?!
|
|
|
08-07-2020, 17:25
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 5.856
|
Quote:
Originariamente inviata da Mr Hyde
la PX è 149 o 151? leggo di gente che segnala problemi con il transito in autostrada
|
La mia è del 1984 e sul libretto riporta 150cc; giusto pochi giorni fa ho visto che hanno aggiornato i cartelli stradali di divieto (sul tratto dell'autostrada Civitavecchia - Tarquinia che è nuova) riportando 149cc
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
|
|
|
08-07-2020, 17:29
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 5.856
|
Per quanto riguarda la forcella anteriore oggi esistono degli ammortizzatori che migliorano decisamente la situazione rendendo possibile un uso quasi "normale" anche del freno anteriore.
Io sto aspettando una coppia di regolabili marca "Carbone" che ho acquistato dopo aver provato il PX di mio figlio che monta dei Pinasco.
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
|
|
|
09-07-2020, 15:34
|
#8
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.403
|
Quote:
Originariamente inviata da Aspide
Lambretta, negli anni giusti, batteva vespa in tutto, ciclistica, telaio, motore, velocità...
|
la lambretta non fu battuta sul mercato dalla vespa. E come la vespa fu diffusa e costruita anche in spagna, oltre che in india.
Il fatto e' che in innocenti si convinsero che il futuro era della automobile da popolo, visto il successo della fiat 600, e che per lo scooter il destino fosse segnato. Allora fecero l'accordo con gli inglesi per mettersi a produrre su licenza le mini e altri modelli e abbandonarono la lambretta. Fu una scelta strategica, non una sconfitta.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
09-07-2020, 15:44
|
#9
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.188
|
Veramente io ho sostenuto che la Lambretta batteva la vespa in tutte le sue caratteristiche, non che la lambretta sia stata battuta.
Già nel 1950 col suo 125 ad alcune migliorie aerodinamiche ha raggiunto il record del 130 km/h di media su 1600 km percorsi, ma ne ha raggiunto altri.
Era un gran bel mezzo, che ho avuto la fortuna di portare ancora a fine anni '70, molto più motociclistica della vespa....
|
|
|
09-07-2020, 15:46
|
#10
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.403
|
infatti io ho detto battuta sul mercato, non battuta tecnicamente. Molti pensano che la lambretta abbia smesso perche' la vespa sul mercato vinceva, invece fu ritirata spontaneamente.
la sfida con la vespa fu una delle cose piu' appassionanti per gli italiani, roba tipo bartali e coppi
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
09-07-2020, 15:49
|
#11
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.188
|
Che poi la genialità della Vespa, fu la sua progettazione su scocca portante e componenti riciclati dall'industria aeronautica devastata dalla guerra.
Si incazzarono quando lambretta venne carenata, per le superiori qualità ciclistiche e motoristiche che, una volta coperte dagli scudi, la facevano preferire alla vespa quindi declinandone le vendite...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.
|
|
|