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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-04-2006, 15:05   #1
DarioRS
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E' vero, la V era più delicata, se confrontata alla CB, ma conosco gente che la usa ancora oggi con oltre 80.000 km e ... gli va ancora. E' chiaro che molto dipende da come guidi.
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DarioRS
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Vecchio 11-04-2006, 15:20   #2
Muttley
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Certo che pensare al fatto che il motore 4 cilindri Honda è stato copiato dal 4 cilindri Gilera ed il V raffreddato ad acqua da un progetto (mai nato sigh!) della Guzzi.... Un giramento di balle...
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Vecchio 11-04-2006, 15:30   #3
DarioRS
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Originariamente inviata da Muttley
Certo che pensare al fatto che il motore 4 cilindri Honda è stato copiato dal 4 cilindri Gilera ed il V raffreddato ad acqua da un progetto (mai nato sigh!) della Guzzi.... Un giramento di balle...

Eh già! Noi italiani abbiamo inventato le moto e il motociclismo, con buona pace degli inglesi (comunque tanto di cappello anche a loro). Purtroppo gli anni '70 ci hanno castigato: le moto over 350 non erano molto diffuse e gli investimenti richiesti per produrre erano proibitivi in relazione al potenziale venduto. La risposta al 4F nipponico (bellino, però) è stato il 4F guzzi-benelli: la meccanica era confrontabile, il resto no.
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DarioRS
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Vecchio 11-04-2006, 15:53   #4
Alessandro S
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Originariamente inviata da DarioRS
CUT La risposta al 4F nipponico (bellino, però) è stato il 4F guzzi-benelli: la meccanica era confrontabile, il resto no.
Insomma, i motori Guzzi/Benelli fatti copiare pedissequamente da quelli Honda da De Tomaso non erano proprio la stessa cosa. Gli estremi di gamma, cioè il 250/quattro e il sei cilindri andavano piuttosto male, ma anche il 500 non scherzava, con i suoi perenni problemi di carburazione, alla trasmissione primaria ( guaio questo anche delle Honda, che montavano anch'esse la catena mosrse tra l'albero a gomiti e la frizione.
Non parliamo poi delle parti elettriche, a qualsiasi livello. Particolarmente inaffidabili i blocchetti dei comandi al manubrio.
Motociclismo, che all'epoca era un giornale serio, si prese diverse querele dalla proprietà Guzzi per le critiche ai prodotti nelle recensioni/prove.
Altri tempi.
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Vecchio 11-04-2006, 16:06   #5
DarioRS
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Originariamente inviata da Alessandro S
Insomma, i motori Guzzi/Benelli fatti copiare pedissequamente da quelli Honda da De Tomaso non erano proprio la stessa cosa. Gli estremi di gamma, cioè il 250/quattro e il sei cilindri andavano piuttosto male, ma anche il 500 non scherzava, con i suoi perenni problemi di carburazione, alla trasmissione primaria ( guaio questo anche delle Honda, che montavano anch'esse la catena mosrse tra l'albero a gomiti e la frizione.
Non parliamo poi delle parti elettriche, a qualsiasi livello. Particolarmente inaffidabili i blocchetti dei comandi al manubrio.
Motociclismo, che all'epoca era un giornale serio, si prese diverse querele dalla proprietà Guzzi per le critiche ai prodotti nelle recensioni/prove.
Altri tempi.
Difatti ho scritto 'confrontabili'. I motori Guzzi erano sicuramente un passo indietro, ma non per incapacità ma per insufficienza di mezzi (investimenti). Le parti elettriche erano scarse allora come lo sono adesso tutte quelle delle moto EU confrontate con le jap.

Motociclismo in quegli anni aveva il dente avvelenato per diverse ragioni e spesso si dimostrava 'gratuita'.
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DarioRS
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Vecchio 11-04-2006, 18:53   #6
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(..) il V raffreddato ad acqua da un progetto (mai nato sigh!) della Guzzi (..)
Questa mi pare un pò grossa.. diciamo che Honda fece quello che Guzzi "avrebbe dovuto fare" e non fece.. il V Honda aveva un angolo di banco più stretto, 4 valvole per cilindro, cambio integrato, 48 cv sul 500 cc.. ed era (è) un gran mulo.. io ho un motore sbancato a 110.000 km che ancora girava benissimo, mai fatto niente che non fosse cambio olio/candele.. quella di mio fratello, che adesso di km ne ha 90.000, uguale..
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Vecchio 11-04-2006, 20:51   #7
Alessandro S
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Invece di aggiornare i motori Guzzi l'imprenditore argentino pensava ad un uso alternativo .
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Vecchio 11-04-2006, 21:19   #8
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Invece di aggiornare i motori Guzzi l'imprenditore argentino pensava ad un uso alternativo .
Incredibile, questa non la sapevo... intanto ai primi V650 si mangiava l'albero a camme...
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due pistoni, ma buoni..!!
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Vecchio 11-04-2006, 21:27   #9
Alessandro S
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Originariamente inviata da Kardano
Incredibile, questa non la sapevo... intanto ai primi V650 si mangiava l'albero a camme...
Era "l'idea" che avrebbe potuto consentire di far continuare a vivere la mini dopo la conclusione dell'accordo tra l' Innocenti e la Leyland ( motore della mini minor) senza rivolgersi ad altri.
Poi, più saggiamente, ci si accordò con i giapponesi della Daihatsu che fornirono a De Tomaso le unità "mille" a tre cilindri. Un motore favoloso e per l'epoca avanzatissimo, financo troppo potente per una vettura instabile come la mini.
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Vecchio 12-04-2006, 08:37   #10
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Originariamente inviata da paolo b
Questa mi pare un pò grossa.. diciamo che Honda fece quello che Guzzi "avrebbe dovuto fare" e non fece.. il V Honda aveva un angolo di banco più stretto, 4 valvole per cilindro, cambio integrato, 48 cv sul 500 cc.. ed era (è) un gran mulo.. io ho un motore sbancato a 110.000 km che ancora girava benissimo, mai fatto niente che non fosse cambio olio/candele.. quella di mio fratello, che adesso di km ne ha 90.000, uguale..
Bravo Paolo, mi permetto di aggiungere che il cardano del cx era splendido, morbido e progressivo.
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Vecchio 11-04-2006, 17:53   #11
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Io ho conosciuto diversi centauri che l'hanno posseduta e sono stati tutti contenti (alti Kilometraggi) senza problemi.
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Vecchio 11-04-2006, 18:18   #12
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Io ho conosciuto diversi centauri che l'hanno posseduta e sono stati tutti contenti (alti Kilometraggi) senza problemi.
Mi permetto di aggiungere che non mi risulta che questa moto abbia sofferto di noie al cardano.
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Vecchio 11-04-2006, 18:27   #13
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Mi permetto di aggiungere che non mi risulta che questa moto abbia sofferto di noie al cardano.
Hai ragione, ed è sempre stato considerato uno dei migliori cardani in assoluto per dolcezza di funzionamento.
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Vecchio 12-04-2006, 08:39   #14
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Hai ragione, ed è sempre stato considerato uno dei migliori cardani in assoluto per dolcezza di funzionamento.
Quoto 100%!!!!!!!!!!
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Vecchio 12-04-2006, 08:48   #15
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E' stata la mia ultima Jap CX650E



Bicilindrico/cardano antitesi delle Moto Guzzi che ancora facvenao scuola in giappone.

Effetto "chemin" oltre i 120 Km/h, per fermare le oscillazioni dell'avantreno mi alzavo sulle pedane e mi sedevo pesantemente sulla sella posteriore per alleggerire l'avantreno e fermare lo "sbacchettamento", in curva per piegare ci voleva hulk.

Insomma la ricordo come la moto palestra, impatto estetico e buon sound bicilindrico, per il resto meno male che son passato a BMW.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
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Vecchio 12-04-2006, 09:10   #16
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E' stata la mia ultima Jap CX650E



Bicilindrico/cardano antitesi delle Moto Guzzi che ancora facvenao scuola in giappone.

Effetto "chemin" oltre i 120 Km/h, per fermare le oscillazioni dell'avantreno mi alzavo sulle pedane e mi sedevo pesantemente sulla sella posteriore per alleggerire l'avantreno e fermare lo "sbacchettamento", in curva per piegare ci voleva hulk.

Insomma la ricordo come la moto palestra, impatto estetico e buon sound bicilindrico, per il resto meno male che son passato a BMW.
Tutto vero, tuttavia moto - ai tempi - ambita da chi voleva maciinare Km ed era una jap convinto.
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