![]() |
e stata una grande moto
1 allegato(i)
;) semplice, veloce ed equilibrata. La vera Honda di tempi passati. Ne ho posseduta una che mi ha dato tante soddisfazioni e zero problemi! Cambiata alla soglia dei 70.000 Km ma ancora gira. Era gia a 4 valvole per cilindro e si parla dei primi anni 80.....Senza poi parlare della qualità dei componenti!:D
|
La mia ex l'ho passata a mio fratello, e ancora gira. Motore e trasmissione eccellenti, telaio e freni.. lasciamo stare, và.. ;)
|
confermo....per i tempi che furono,gran bella moto!!
:) |
Bé, il telaio considerata la tecnologia dei tempi era dignitoso, i freni adatti alle prestazioni e comunque molto progressivi. L'orrore erano i famosi cerchi 'comstar' rivettati: su una CB400 che ho avuto in quel periodo ho tentato di farli equilibrare tante volte, senza risultati.
|
Ritengo che il punto piu negativo fosse la forcella. A seguito di una buca troppo profonda mi si era rotto il paraolio dx. Dopo la sua sostituzione non ho piu avuto problemi ma il mecca aveva giustamente puntualizzato che la forcella era un po sottodimensionata...
|
Io ho avuto l'evoluzione: la CX650E.
Motore portante e telaio in ....lamiera stampata! Da cardiopalma le oscillazioni innescate ad alta velocità ( si fa per dire) negli avvallamenti. Durissima da far entrare in piega. Serbatoio con predisposizione a bucarsi Finiture eccellenti e buoni freni, ma l'antidive era assolutamente ridicolo. http://100megsfree4.com/honda/h0600/cx650e-84.jpg Una curiosità, la versione 650, diversamente dalla 500, era dotata di ventola radiatore elettrica. Se si spegneva il motore quando la ventola era in funzione bisognava aspettare qualche secondo affinchè il motore si arrestasse. L'energia elettrica prodotta dall'effetto dinamo dovuto alla rotazione della ventola continuava ad alimentare l'accensione! |
Quote:
70.000 Km venduta nel 93 e ancora girava 3 anni fa'. Che moto e che motore. |
Quote:
|
Quote:
Nel 1980 costava Lit. 1.850.000 contro Lit. 1.550.000 della CB500Four |
Infatti il CB500 four andava meglio. Muli mica tanto sono state proprio le difficoltà di manutenzione a decretare la fine di quel modello.
|
E' vero, la V era più delicata, se confrontata alla CB, ma conosco gente che la usa ancora oggi con oltre 80.000 km e ... gli va ancora. E' chiaro che molto dipende da come guidi.
|
Certo che pensare al fatto che il motore 4 cilindri Honda è stato copiato dal 4 cilindri Gilera ed il V raffreddato ad acqua da un progetto (mai nato sigh!) della Guzzi.... Un giramento di balle...
|
Quote:
Eh già! Noi italiani abbiamo inventato le moto e il motociclismo, con buona pace degli inglesi (comunque tanto di cappello anche a loro). Purtroppo gli anni '70 ci hanno castigato: le moto over 350 non erano molto diffuse e gli investimenti richiesti per produrre erano proibitivi in relazione al potenziale venduto. La risposta al 4F nipponico (bellino, però) è stato il 4F guzzi-benelli: la meccanica era confrontabile, il resto no. |
Quote:
Non parliamo poi delle parti elettriche, a qualsiasi livello. Particolarmente inaffidabili i blocchetti dei comandi al manubrio. Motociclismo, che all'epoca era un giornale serio, si prese diverse querele dalla proprietà Guzzi per le critiche ai prodotti nelle recensioni/prove. Altri tempi. |
Quote:
Motociclismo in quegli anni aveva il dente avvelenato per diverse ragioni e spesso si dimostrava 'gratuita'. |
Quote:
Quasi tutte le Cx che superavano i 50.000 Km erano a rischio. Ho visto moto demolite alcuni anni fa' perche' la sostituzione dell'alternatore costava 800.000 solo di parti. Non sono daccordo con le tue cosiderazioni sul prezzo. Non ricordo bene quanto l'avevo pagate nell'81 ..........forse 5.500.000 o 7.500.000, non ricordo. |
Quote:
L'ha sistemata un meccanico specializzato in fuoristrada. Mica male anche paragonato alle Bmw dell'epoca. |
Meccanicamente parlando il cx era + innovativo del classico four.
|
Io ho conosciuto diversi centauri che l'hanno posseduta e sono stati tutti contenti (alti Kilometraggi) senza problemi.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Anche allora c'erano dei muli e dei somari.....
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40. |