Do anche io il mio piccolo contributo, anche se con una moto diversa (RS) ma vedo che si confermano le mie sensazioni.
Z8: ne ho montati 4 treni. Da molti vituperate ed addirittura fatte smontare in concessionaria alla consegna. Io invece direi prima di tutto ottima resa, almeno 10.000 km, ma col primo sono arrivato a 14.000. Non particolarmente svelte ma sicure. Su asciutto sono arrivato a grattare il cavalletto centrale senza problemi. Bene anche sul bagnato e col freddo, con le dovute cautele. Durante un viaggio in Francia, ho preso due giorni ininterrotti di pioggia (che sul Moncenisio è diventata neve). Più a valle, correvo veloce e sicuro anche nelle curve, non ho mai rilevato scivolamenti percepibili.
Pirelli Angel GT2: 1 treno, usato per andare e tornare da NK. Spettacolari su asciutto, ottima tenuta e rendono la moto svelta a piegare, forse anche troppo svelta a bassa velocità. Mi sono piaciute da questo punto di vista. Su bagnato ancora meglio, se possibile. Come si può immaginare di acqua ne ho presa veramente tanta, ma non ho mai percepito la benché minima perdita di aderenza con relativa grande fiducia a piegare quasi come se fosse asciutto. Il rovescio della medaglia è la durata. Dopo circa 4000 km erano spigolate, ovvero piatte al centro e piatte ai lati, a formare una sezione a trapezio.
Con gomme così ridotte ho dovuto fare i restanti oltre 6000 km, ma in piega andavano a scatti ed erano parecchio rumorose, specie l'anteriore, al punto che ogni tanto mi guardavo intorno per capire da dove arrivasse il baccano...
Tenuta sempre buona, anche se guidavo più cauto. Avessi percepito che fossero pericolose, le avrei cambiate in viaggio. Meno male che le definiscono GT...
Roadsmart 3: 1 treno, convinto dal gommista, secondo il quale non ci sarebbe stata gomma migliore. Per i primi 2000 km, aveva anche ragione. Su asciutto sembrava di correre su un binario. Su bagnato... era come correre sulle uova. Secondo me da aver paura.
Dopo le prime migliaia di km, hanno iniziato a slittare anche sull'asciutto in condizioni tipo: partenza (un po'...) allegra da semaforo, strada asciutta ed in rettilineo e temperatura di circa 25-27 gradi. La moto mi è andata in derapata che Marquez scansati, con relativo superlavoro dell'elettronica per evitare il possibile high-side. Non me lo aspettavo per niente in quelle condizioni. Bocciate. Non le metterò mai più.
Adesso ho le PR4, ci ho fatto 4000 km scarsi ma mi sembrano buone, anche se non le ho provate ancora sotto l'acqua (e con la RT)
|