Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2020, 00:14   #176
Maurizio1965
Pivello Mukkista

L'avatar di Maurizio1965

ubicazione: Genova
predefinito

Come si dice da queste parti ...sciuscià e sciurbì nun se peu....

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 21-06-2020, 00:33   #177
DB61
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Varese
predefinito Migrazione verso dunlop...

Ed eccoci ancora qui a dover scegliere quali gomme montare!
Premetto che peso circa 93 Kg, che ho una guida "abbastanza nervosa", che ne faccio un uso esclusivamente stradale, che utilizzo la moto per tutto l'anno e che viaggio avendo sempre montate le tre borse cariche per almeno il 20% del loro peso massimo trasportabile! (indumenti e oggettistica varia!)
Vi espongo le mie "esperienze" su R1250GS HP Std..
Partiamo dalle Michelin Anakee Adventure che ho trovato montate come prima fornitura.
Le ho portate fino a 10.000 Km credendo che, visto l'andamento di degrado che avevano evidenziato fino al quel fatidico viaggio autostradale fatto a pieno carico, con moglie a bordo e ad "allegra velocità di andatura", potessero fare almeno altri 2000 o 3000 km, invece, le ho ritrovate belle spiattellate e quindi...
Devo confessare che, considerato anche il fatto che per i primi km non le abbia messe sufficientemente "a prova" per via della mia personale necessità di dover acquisire un po' di feeling con questa moto, non le ho davvero mai sentite "completamente mie" anche provando a variare un po' le pressioni. Essendo tali gomme un modello indirizzato per un utilizzo 80% on / 20% off, non le consiglierei per chi, come me, ne faccia esclusivamente un uso stradale. L'anteriore in piega spesso evidenziava delle "esitazioni di grip", il posteriore spesso "idem" nei casi di "allegre" aperture in piega, ...ecc. ecc.
Bene, ...dopo aver cercato e letto un po' di esperienze qui sul forum, la mia scelta si indirizzò sulle Michelin Road 5 Trail!
Che dire! ...sin da subito notai un netto miglioramento: "grip" eccezionale in tutte le situazioni, grande leggerezza e rapidità di discesa e salita nelle pieghe, velocità nelle "S" su stradine di montagna, ...insomma, tutto ciò ha portato personalmente ad indurmi ad accettare "inconsciamente" tutte le "sfide" che via via si presentano con altre moto sulle "invitanti" strade in salita di montagna! Insomma, devo dire che ne sono rimasto pienamente soddisfatto sotto il puro aspetto "prestazionale sportivo"! Ma, ...oggi, che ci ho fatto 6000 Km, sono praticamente già da sostituire!
A seguito di ulteriori mie ricerche, approfondimenti e valutazioni "del tutto personali", volendo appunto cercare un "qualcosa" che ipoteticamente potesse offrire una maggiore resa a 360° su tutti gli aspetti in gioco (la mia gomma ideale?), mi sarei indirizzato sulle Dunlop.
Come credo già sappiate i principali modelli "in gioco" sarebbero praticamente due: le Meridian e le Mutant.
Devo confessare che sono davvero fortemente attratto dalle prestazioni promesse, e a quanto pare già evidenziate, dalle Mutant, ma che allo stesso tempo, essendo appunto alla ricerca di un modello che possa migliorare le già ottime "prestazioni globali" delle R5T, sarei fortemente tentato di indirizzarmi sulle Dunlop Meridian, questo perché pare promettano oltre a tutto il resto, anche un valore di chilometraggio ben più alto rispetto alle Mutant. Sono in "angoscia" ... ma sebbene la pancia mi farebbe optare per le Mutant, suppongo che mi indirezzerò sulle Dunlop Meridian, ...quando poi sarò effettivamente lì dal gommista, vedrò quale delle due "valutazioni" prevarrà!
Presto vi esporrò la scelta che ne uscirà e vi esporrò le mie personali prime impressioni!
Stay tuned!
Vecchio 21-06-2020, 08:24   #178
ireland
Mukkista doc

L'avatar di ireland

ubicazione: Terni
predefinito

In pratica un grip da “gomma da tempo”...
Che non si spiattelli in autostrada, in due, a pieno carico, a velocità sostenuta,...(solo tu 93 kg)
Che duri almeno più di 10.000 con una guida “nervosa” e anche un po’ corsaiola...

Le anakee adv dici che hai “sentito” perdita di aderenza...forse poteva essere il fondo stradale?!?!?
Le avevi...meglio di quelle... non si può avere proprio tutto
O chilometraggio (max 10.000) o tanto grip...ma per averlo si scende a compromessi con il chilometraggio
Facci sapere cosa sceglierai...
ireland non è in linea  
Vecchio 21-06-2020, 09:10   #179
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maurizio1965 Visualizza il messaggio
...sciuscià e sciurbì nun se peu....

Esatto, ma ad onor del vero c’è da dire che ne ha fatto un uso discretamente intenso, diverse uscite in off ( dove godendosi la maggior trazione probabilmente ha dato più gas del solito ) e parecchi km su strada con passeggero... ma sì, sono andate giù prima delle TKC70 normali

Tapatalk
Vecchio 21-06-2020, 09:49   #180
TheAfrican
Mukkista

L'avatar di TheAfrican

ubicazione: Calabria
predefinito

è impossibile
non spiattellare le
gomme se fai lunghi tragitti
autostradali (e non puoi fare diversamente).
Vecchio 21-06-2020, 12:11   #181
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheAfrican Visualizza il messaggio
non spiattellare le
gomme se fai lunghi tragitti
autostradali
Ovvio.Ma meglio cercare un pneu che si spiattella meno
RA2 si spiattello dopo 500kmdi autostrada crucca ai 130.Con signora e bagagli.
Carcassa standard (primo errore) e profilo sportivo (come le SA).
Se poi sei come DB61,vicino ai 100kg,+ bagaglio vario e compri un pneu con carcassa morbida in H (estremizzo)che devi gonfiare a3,5,non rinforzata,e con battistrada fortemente intagliato,non ti puoi lamentare.
Se poi ti piace provare la piega con l ´ebrezza da spigolo´ allora il discorso cambia.
iteuronet non è in linea  
Vecchio 21-06-2020, 12:57   #182
Maurizio1965
Pivello Mukkista

L'avatar di Maurizio1965

predefinito

Ho montato le Mutant venerdì della settimana scorsa ed ho percorso poco più di 500 km tra le strade degli Appennini liguri e un po' di autostrada senza mai superare il limiti da codice. Gomma fantastica, da una gran sicurezza in tutte le condizioni di asfalto, unico neo, se così si può dire, rispetto alle TKC70 e che secondo me si avverte di più la rugosità dell'asfalto quando non è in buone condizioni o un po' ruvido ed inoltre l'anteriore mi da la sensazione di essere un po'... anguilloso? cioè non proprio una lama a bassa velocità..... Vero che io tengo sempre 2.5 ant e 2.9 post sono 90 kg più tris alu FranK Castle con bauletto da 58l. Piene per 1/3 (saranno almeno una 30ina di kg comessivi) 1250 ADV.

Vecchio 21-06-2020, 13:56   #183
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quell’anteriore lì a 2.5 immagino sia “anguillosissimo”!!
Io lo tengo al massimo a 2.3... al massimo!

Tapatalk
Vecchio 21-06-2020, 13:59   #184
Maurizio1965
Pivello Mukkista

L'avatar di Maurizio1965

predefinito

Dici che non è un problema se diminuisco nonostante il mio peso? Mi fido dei vostri consigli

Vecchio 21-06-2020, 14:05   #185
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

È una Dunlop... se non sei in due lo regge tranquillamente.
Se provi vedi subito come te la senti, poi decidi tu

Tapatalk
Vecchio 21-06-2020, 14:27   #186
DB61
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
In pratica un grip da “gomma da tempo”...

Che duri almeno più di 10.000 con una guida “nervosa” e anche un po’ corsaiola...

Le anakee adv dici che hai “sentito” perdita di aderenza...forse poteva essere il fondo stradale?!?!?

O chilometraggio (max 10.000) o tanto grip...ma per averlo si scende a compromessi con il chilometraggio
No dai, ...non cerco assolutamente un grip da "gomme da tempo", ritengo personalmente invece, molto più semplicemente, che una gomma semi-tassellata tipo la Michelin Anakee Adventure non sia proprio "quella" più adatta "a me" e al mio "stile di guida".

Concordo pienamente sull'ossimoro rappresentato dal voler accomunare o appaiare "durata" e "stile di guida ...un po' corsaiolo", ...direi anche ovvio!

Le perdite di aderenza a cui mi riferisco e che ho notato, quelle sull'anteriore, le ho provate sull'asciutto e sul pulito e sono riferite più precisamente ad una certa "esitazione" e/o "perdita di linearità" nelle entrate in curve ad angolo ridotto, con una certa piega e ad una buona velocità. Ritengo, a mio modesto parere, che siano proprio generate da qualche piccolo cedimento delle spigolosità dei tasselli. Quelle posteriori, invece, e sempre in quelle "condizioni di guida", ritengo che, così come correttamente affermi tu, siano attribuibili ad una certa durezza della scocca e soprattutto al tipo di mescola che, infatti e di contro, contribuiscono proprio ad ottenere un maggior chilometraggio.

Lo so bene, ...non si può avere tutto, ed infatti io sto cercando e sperimentando, per vedere se riesco a trovare "la mia gomma ideale". In generis, ...ritengo che non esista la gomma "ideale" in modo "universale", ma che, a seconda delle "mille variabili" che esistono in questo ambito, legate ai molteplici fattori come per esempio a: peso del conducente, guida solitaria o in coppia, tipologia dei percorsi medi annui, stile di guida, ecc. ecc. la scelta sia solamente e strettamente "personale".

I'm still looking for...

Ultima modifica di DB61; 21-06-2020 a 21:43
DB61 non è in linea  
Vecchio 21-06-2020, 14:35   #187
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Esatto, ma ad onor del vero c’è da dire che ne ha fatto un uso discretamente intenso, diverse uscite in off ( dove godendosi la maggior trazione probabilmente ha dato più gas del solito ) e parecchi km su strada con passeggero... ma sì, sono andate giù prima delle TKC70 normali

Tapatalk
Quindi puoi ipotizzare una mescola più morbida per le rock o solo che sacchini Spalanca facile?
Vento notturno non è in linea  
Vecchio 21-06-2020, 14:47   #188
tigrotto
Mukkista

L'avatar di tigrotto

ubicazione: Bologna
predefinito

Sacchini in off e un professionista ..ho fatto due corsi con lui pare Guidi un mono fa impressione sembra tutto facile ..se ci dà del gas lui le gomme le trita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tigrotto non è in linea  
Vecchio 21-06-2020, 17:24   #189
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 37]

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
Quindi puoi ipotizzare una mescola più morbida per le rock o solo che sacchini Spalanca facile?
Ferma tutto, non parlavo di Sacchini, ma di un mio amico che farà un tour/corso con lui prossimo fine settimana... Sacchini è “fuori scala”!

Non sappiamo se la mescola sia più morbida, sicuramente il consumo è stato maggiore del suo solito, ma come ho scritto prima ci può essere una concomitanza di fattori...
Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 21-06-2020 a 18:17
gonfia non è in linea  
Vecchio 21-06-2020, 19:49   #190
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Aggiornamento sulla mescola delle Rocks:

Tapatalk
Vecchio 21-06-2020, 20:10   #191
millling
Mukkista doc

L'avatar di millling

ubicazione: en Veneto
predefinito

Anche se non fai sterrati si consumano prima per il tassello non continuo. La ghiaia le trita? L'asfalto le smeriglia...
millling non è in linea  
Vecchio 21-06-2020, 21:03   #192
Vento notturno
Mukkista doc

predefinito

Uno dei pregi delle tkc 70, è che le prestazioni degradano molto lentamente e che a 12/13 k puoi ancora spingere... non tante altre sono in grado
Vecchio 22-06-2020, 10:05   #193
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DB61 Visualizza il messaggio
Ed eccoci ancora qui a dover scegliere quali gomme montare!

..... ne faccio un uso esclusivamente stradale,

Michelin Road 5 Trail! ... grande leggerezza e rapidità di discesa e salita nelle pieghe, velocità nelle "S" su stradine di montagna, ...insomma, tutto ciò ha portato personalmente ad indurmi ad accettare "inconsciamente" tutte le "sfide" che via via si presentano con altre moto sulle "invitanti" strade in salita di montagna! Insomma, devo dire che ne sono rimasto pienamente soddisfatto sotto il puro aspetto "prestazionale sportivo"! Ma, ...oggi, che ci ho fatto 6000 Km, sono praticamente già da sostituire!

.....volendo appunto cercare un "qualcosa" che ipoteticamente potesse offrire una maggiore resa a 360° su tutti gli aspetti

.... essendo appunto alla ricerca di un modello che possa migliorare le già ottime "prestazioni globali" delle R5T...
Da quanto leggo e da quanto ho sperimentato (sono al secondo treno di R5T), al momento non esiste altra gomma puramente stradale che abbia quelle prestazioni anche in rapporto alla durata.
Premesso che guido tranquillo, Il primo treno l’ho sostituito a 8.000 km causa foratura, ma ne avrebbe fatti ancora almeno 3/4000 (quindi 11/12) tranquillamente.
Se penso che le ana3 ne avevano fatti poco meno di 10 (posteriore finito, anteriore con ancora battistrada), e che le RS3 meno prestazionali sarebbero forse arrivate a 11.000 sono rimasto più che soddisfatto.
Più che altro mi stupisce che tu abbia fatto 10.000 km con le ama adventure, se con le R5T ti sei fermato a 6.000.
Forse con le ana non ti fidavi a tirare come con le R5T.

Unica cosa che ho notato con entrambi i treni è che verso i 4-5.000 km comincia a sentirsi in piega media in po’ di scalinamento dell’anteriore (una certa ruvidità nei primi angoli quando scendi in piega). Ma ciò non infastidisce più di tanto e non compromette la tenuta.

A proposito, che pressioni di RDC tenete voi sulle R5T?
Io 2,5/2,9 (anche 3 se faccio un pezzo lungo in autostrada) con zavorrina e tris carico.

2,3/2,7 da solo e con le due vario mezze vuote e “non estese”

So che ci vorrebbe un manometro dedicato e di precisione, ma trovo così comodo usare l’RDC ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-06-2020, 16:31   #194
Gnolo
Mukkista doc

L'avatar di Gnolo

ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
Uno dei pregi delle tkc 70, è che le prestazioni degradano molto lentamente e che a 12/13 k puoi ancora spingere... non tante altre sono in grado
Non ne sarei molto convinto di quello che dici
Vecchio 22-06-2020, 16:41   #195
Vento notturno
Mukkista doc

predefinito

3 treni di tkc 70 std prima e seconda versione, 2 di pirelli str rally (che monto adesso), 1 di conti ta2, 1 di heidenau scout, 1 di A41 cambiate dopo 1000 quindi non fanno testo sul degrado e durata ma per il resto... e prima ancora michelin ankee 2...
Mia opinione, naturalmente
Vecchio 22-06-2020, 17:29   #196
Gnolo
Mukkista doc

L'avatar di Gnolo

predefinito

Telo dico perché con l’anteriore a 6000 km ho messo giù il piede due volte nella stessa giornata e c’era il sole con asfalto pulito
Vecchio 22-06-2020, 17:46   #197
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Ma perché, dovendo fare solo asfalto, non prendete banalmente una gomma stradale? Dunlop Roadsmart 3 e andate sul sicuro
Vecchio 22-06-2020, 17:49   #198
Gnolo
Mukkista doc

L'avatar di Gnolo

predefinito

Ma io è da due anni che uso gomme stradali ora voglio provare le nuove dunlop sportsmart tt trail più stradale di questa
Vecchio 22-06-2020, 19:18   #199
Tabione
Mukkista

ubicazione: Rivoli
predefinito

Alla fine ho ordinato le R5T, convinto anche dal fatto che uso il gs solo su strada. Mi avete incuriosito e, soprattutto, non vedo l’ora di togliere le a41.

Detto questo, anche io come gigid, chiedo a che pressione tenerle. Premetto che peso 65 kg per 1,81

Grazie mille
Tabione non è in linea  
Vecchio 22-06-2020, 19:28   #200
azzeta
Mukkista doc

L'avatar di azzeta

ubicazione: Marche
predefinito

65 kg per 1,81 di altezza...
Ma siamo sicuri che può rimanere in questo forum? Secondo me è da bannare

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea