Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2006, 18:11   #3
Spartacus
Mukkista doc
 
L'avatar di Spartacus
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: LI DAVANTI...
Messaggi: 1.000
predefinito

Riporto dal manuale BMW BOXER di Mototecnica....

Le caratteristiche fondamentali
Trattandosi di motori di moderna
progettazione, troviamo le consuete
misure superquadre che, nel nostro
caso, sono anche imposte dal lo
schema boxer che ha come esigenza
primaria il contenimento della larghezza
complessiva. Con le misure
citate poco sopra abbiamo cilindrate
esatte di 1085 cm
3 e di 848 cm3,
un rapporto alesaggio/corsa pari a
1,4 per il 1100 e ad 1,24 per l’850; il
rapporto di compressione vale 10,3
per 850 R, 1100 R e GS mentre aumenta
a 10,7 per i più potent i
(90 CV) 1100 RS ed RT. Le prestazioni
dichiarate dalla casa per queste
due versioni sono di 90 CV ad un
regime 7250 giri/min. ed una coppia
massima di 95 Nm a 5500 giri; con
la tradizionale, impeccabile preci

sione tedesca, sono prescritti anche i
regimi massimi ammissibili per
l’utilizzo continuativo (7600 giri) e
per brevi periodi (7900 giri). È interessante
sapere che ci possiamo permettere
lunghi viaggi con il motore
che frulla veloce appena oltre il regime
di potenza massima: prendendo
come riferimento questo regime di
7600 giri/min. (anziché quello di potenza
come facciamo di solito) calcoliamo
allora una velocità lineare
media dello stantuffo di 17,9 m/s
che al regime massimo diventano
18,56: in ogni caso siamo ben al di
sotto dei limiti ad onta della biella
relativamente corta rispetto alla corsa
(necessità imposta dal layout
boxer). Sempre facendo riferimento
alle versioni 1100 RS/RT, si calcola
un lavoro specifico di 1 kJ/litro al regime
di potenza e di 1,1 kJ al regime
di coppia, che peraltro è inferiore di
quasi 2000 giri sui circa 7500 disponibili.
La potenza per unità di superficie
del pistone, indice della sollecitazione
termica e meccanica su questo
componente, vale 0,58 CV/cm
2,
possiamo dunque concludere che il
1100 BMW è una macchina progettata
per durare a lungo, anche con
utilizzo continuativo a regimi elevati
proprio come specifica la Casa. Il
potenziale da sfruttare è ancora elevato
ma ciò non rientra nella logica
di questo genere di prodotto, che se
spremuto in misura maggiore probabilmente
finirebbe con lo sminuire
quelle brillanti caratteristiche di
erogazione, sfruttabilità e di affidabilità
pressoché assoluta che sono
uno dei suoi punti di forza. E poi
per strada non ci si diverte con il lavoro
specifico o con la velocità lineare
del pistone, giusto? Chi pensava
a quanto valessero questi parametri
motoristici mentre impostava
una curva, è invariabilmente finito
nel fosso...e lì, chiaramente, ha calcolato
il conto che gli avrebbe presentato
meccanico. Chiudiamo il capitolo
e finiamo di dare i numeri: il
motore della 1100 GS (stando ai dati
dichiarati) ha caratteristiche di erogazioni
leggermente più brillanti

__________________
ADVENTURE 990 S ABS
QdE member since 11/07/2002
Spartacus non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©