@Loop: il paragone del 600 è improprio. I paragoni si fanno per motori che hanno la stessa escursione di giri e +/- la stessa erogazione. Tieni presente che la mia Vstrom di originale manteneva solo l'estetica. Quanto a prestazioni, a paragone del 1200lc da 125 cv, partendo da fermi a 140 km/h stava avanti ancora di circa 5m. Il gs iniziava a riprendere terreno solo dai 160 km/h.
Dopo di che diciamo probabilmente la stessa cosa: la 6° è corretta come marcia di potenza, esattamente come lo era sulla mia vecchia moto, avendo giri e velocità perfettamente paragonabili. Infatti lo era anche il comportamento del motore rispetto i consumi. Anche quella, a velocità autostradali, passava da consumi modesti a quelli di una petroliera.
Concordo anch'io che ci sarebbe stata bene una marcia di riposo e non di potenza. Anzi aggiungo che probabilmente io avrei allungato leggermente la riduzione finale, perché anche gli "scalini" fra tutte le marce mi sembrano un po' troppo ravvicinati.
Sembra una rapportatura più adatta ad un cilindrata inferiore, piuttosto che a un motore così generoso di coppia.
Infine concordo anche sul casino… In effetti è la prima moto dove cambierei lo scarico di serie per uno più silenzioso… Però in questo faccio eccezione: ho sempre detestato le moto troppo rumorose.
|