Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2020, 18:59   #1
mox
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

@Marco73: felice che il consiglio ti sia stato utile
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2020, 19:07   #2
mox
Pivello Mukkista

predefinito

Un'altra dritta:
quando il cambio vi sembra duro, prima di criticarlo o perdervi in 1000 tentativi fra cambio olio, additivi etc... provate a cambiare la regolazione della frizione.

Spesso il cambio duro è solo la conseguenza della regolazione del punto di attacco/stacco della frizione. Se è settato troppo vicino alla manopola, può essere che non sia in un punto ideale per la vostra coordinazione con la frizione e, finisca a trascinare durante il cambio marcia, rendendo gli innesti duri e difficoltosi.

Se è a cavo provate a tirare un po' di più il registro. Se è idraulica, dovete aumentare il registro dell'asta sulla pompa. (sulle GS si può).

Ovviamente non vale per l'EA.
Vecchio 10-05-2020, 10:01   #3
Marco73 Genova
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
@Marco73: felice che il consiglio ti sia stato utile
Ti devo una birra ! Proprio non ci arrivavo .... il cambio mi era sembrato preciso sino a un mese fa poi di colpo rumoroso negli innesti ma era dovuto.... al cambio delle scarpe ....
Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 11:09   #4
mox
Pivello Mukkista

predefinito

Beh guarda.. ci arriviamo tutti per esperienza.

Io lo capii molti anni fa, quando tornando sulla moto dopo una lunga parentesi con gli scooter, mi accorsi che il cambio fosse perfetto solo quando guidavo con gli stivali.

Sono dettagli trascurati, che spesso fanno enormi differenze. Un altro enorme è il manubrio, anche solo rispetto la sua inclinazione in gradi. Ovviamente in questo caso il cambio non c'entra nulla.

Spendere molto tempo a trovare l'inclinazione ideale per la propria guida, o meglio ancora il manubrio perfetto, fa poi una differenza abissale nella guida.

Tutte le leve ed il manubrio sono +/- sempre regolabili su tutte le moto (chi più regolazioni, chi meno). Questo perché in realtà siamo tutti diversi come corporatura.

Non ho mai compreso perché nelle concessionarie non spendano tempo a spiegare ed aiutare le persone a settarle in base alle proprie esigenze. Credo sarebbe un servizio utile e sicuramente apprezzato una volta fosse provato.
Rispondi