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			02-08-2018, 18:00
			
			
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			#1
			
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			 L'unico verde doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				Liquido Antigelo BMW
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			E' più un accademismo che altro ma possono essere utili, in particolare  per chi vuole rabboccare o intervenire nel cambio liquido sia nelle  bicilindriche raffreddate a liquido, ma anche nelle  4 e 6 Cilindri con  l'antigelo previsto da BMW 
- Attuale codice di referenza BMW Motorrad  8351 2 445 463
 
 - Precedente codice non più in uso 8319 2 211 191
 
 Quest'ultimo era lo stesso codice usato anche nelle autovetture.  Ora la BMW ha fatto il flacone esplicitamente marchiato BMW Motorrad ma  il prodotto è lo stesso. 
Il nuovo codice per l'antigelo autovetture(che sostituisce il 8319 2 211191) 
è   8351 2 355290
Concludendo, si tratta sempre dello stesso prodotto (contenuto 1,5 litri) da diluire 1:1 in acqua.
Se non fosse disponibile il 8351 2 445 463  Motorrad può benissimo essere utilizzato quindi quello della linea auto 8351 2 355 290
		  
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di Alessandro S;  07-08-2018 a 21:04
					
					
				
			
		
		
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			02-08-2018, 22:07
			
			
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			#2
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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				Liquido Antigelo BMW
                         
			 
			
		
		
		
			
			Ottimo ...scommetto che quello motorrad costa ancora qualche eurozzo in più   
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			03-08-2018, 08:58
			
			
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			#3
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			è meglio rabboccare con il liquido puro (antigelo blu recuperabile presso il meccanico di fiducia) 
 
dopo la garanzia è Meglio Sostituirlo con Antigelo Rosso più di Qualità
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			03-08-2018, 10:41
			
			
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			#4
			
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			 L'unico verde doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				Miscelazione Antigelo
                         
			 
			
		
		
		
			
			Non si dovrebbe utilizzare mai antigelo puro non diluito, poiché in tale  caso il punto di congelamento, dai -35°C  si alza fino a -16°C (che certo non sono temperature da invogliare ad uscire in moto ma il discorso vale anche per l'automobile) e contemporaneamente  peggiorano le proprietà di dissipazione del calore. 
 L’acqua, infatti,  possiede una conduttività del calore di quattro volte superiore al  glicole. Una corretta percentuale di acqua nella miscela significa quindi un  raffreddamento migliore. 
 L’antigelo puro riduce quindi l’efficienza del  liquido refrigerante nel trasporto del calore di circa il 50% se confrontato con una miscela con  rapporto 1:1. 
Certamente una piccola aggiunta di antigelo puro in un circuito già riempito con la corretta miscela  non pregiudica le prestazioni del fluido termovettore   ma tecnicamente sarebbe più corretto miscelare in acqua con la proporzione indicata
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di Alessandro S;  03-08-2018 a 14:30
					
					
				
			
		
		
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			03-08-2018, 11:13
			
			
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			#5
			
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	| 
			
			 L'unico verde doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				Colorazione antigelo e silicati
                         
			 
			
		
		
		
		
		
		
		
		
		
			
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			03-08-2018, 12:40
			
			
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			#6
			
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	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Alessandro S
					 
				 
				Non si dovrebbe utilizzare mai antigelo puro non diluito, poiché in tale  caso il punto di congelamento, dai 35°C  si alza fino a -16°C. ... .... 
			
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 Ale, non ho capito: 
1) .... il punto di congelamento, dai 35°C  si alza fino a -16°C 
Ma quale sarebbe il liquido che congela a +35  ?? 
2) ..  diluire con acqua... ok è scritto anche sul contenitore dell'antigelo... Ma sappiamo anche che l'acqua lascia depositi e corrode i motori in alluminio.   E poi QUALE acqua?  Di rubinetto, demineralizzata,  o che altro ? 
Infine.... l'acqua a 100° evapora....
		  
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Slim_;  03-08-2018 a 13:51
					
					
				
			
		
		
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			03-08-2018, 14:30
			
			
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			#7
			
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	| 
			
			 L'unico verde doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			- é saltato il -  : da -35° a -16° , correggo il post
 
 -  	L’affermazione in base alla quale nell’impianto refrigerante dovrebbe  essere usata l’acqua distillata è una credenza del passato, quando  venivano impiegati antigelo contenenti fosfati. Tali fosfati non erano  compatibili con alcuni sali minerali contenuti nell’acqua del rubinetto.
 
  	Ora che gli antigelo non contengono più fosfati non c’è  alcuna ragione per cui non si possa usare normale acqua potabile. Se  l’acqua del rubinetto è particolarmente “dura” (molto ricca di sali minerali di calcio) si può eventualmente  usare una miscela di acqua del rubinetto e acqua distillata. 
  	Il vantaggio di base dell’acqua distillata è che non contiene  praticamente nessun minerale che potrebbe depositarsi nel motore.  Tuttavia, poiché gli attuali antigelo sono mescolabili senza problemi con  acqua dura, ciò non rappresenta più un problema. Per contro, lo  svantaggio dell’acqua distillata è che ha un valore di pH inferiore a  quello dell’acqua di rubinetto. L’acqua distillata pura raggiunge un  valore di pH pari a 7.0, ossia neutro. L’acqua del rubinetto in genere possiede  invece valori leggermente alcalini, per lo più attorno a 7.5-8.0. Per garantirsi comunque una riserva di alcalinità non conoscendo le caratteristiche dell'acqua distribuita in acquedotto  si può usare un acqua minerale tipo Levissima, che ha un pH quasi 8 e un residuo fisso abbastanza basso. 
 
  	Il liquido refrigerante nel motore dovrebbe in ogni caso essere  leggermente alcalino (valore pH >7) e in nessun caso acido (valore  pH<7), per evitare la corrosione delle guarnizioni in gomma e di  componenti metallici. Questo è il motivo per cui a ciascun  antigelo vengono aggiunti degli additivi che hanno la funzione di legare  tra loro gli acidi e mantenere il refrigerante alcalino. 
  	Se per la miscela del radiatore (antigelo + acqua) si utilizza soltanto  acqua distillata con un valore neutro del pH, abbastanza inferiore rispetto  all’acqua del rubinetto ( ricordiamoci che il pH ha una scala logaritmica), è più probabile che si formino degli acidi nel tempo. Il  risultato è che le sostanze addittivate, contenute nell'antigelo,  e che  dovrebbero legare questi acidi (neutralizzandoli) si consumano più velocemente. 
  	Questo può ridurre la durata del ciclo di vita del refrigerante. Ecco  perché le eventuali piccole quantità di minerali contenute nell’acqua  del rubinetto sono un elemento trascurabile se paragonate con il pH più  basso, caratteristico dell’acqua distillata. 
 
- L'acqua a 100°C bolle ma a pressione atmosferica. Per ciò i circuiti di raffreddamento sono pressurizzati (e quindi sigillati), in modo tale da elevare significativamente il punto di ebollizione. Inoltre la presenza del glicole etilenico aumenta anche essa il punto di ebollizione della miscela
 
  
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Alessandro S;  07-08-2018 a 17:02
					
					
				
			
		
		
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			03-08-2018, 15:00
			
			
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			#8
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			le teste del boxer LC Non sono raffreddate dall'acqua ma qual'ora lo fossero ......... 
 
nelle auto quando l'acqua va in ebollizione nel contenitore di rabbocco, 
 
vuol dire che è Bruciata la Guarnizione della Testa.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			03-08-2018, 16:25
			
			
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			#9
			
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	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
			
				 
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			@Alessandro S, grazie 
....tra poco arriveranno i consigli sulle acque minerali.... tempo 3 post....    
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			03-08-2018, 20:26
			
			
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			#10
			
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	| 
			
			 L'unico verde doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			  Condannati per aver inaugurato un altro tormentone tipo olio, che dura da oltre un decennio
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			01-05-2020, 17:58
			
			
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			#11
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			Salve ragazzi, ma un tutorial per la sostituzione del liquido di raffreddamento al boxer 1200 Lc per il fai da te non c'è? Nessuno lo ha mai fatto? Grazie in anticipo!
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			02-05-2020, 10:30
			
			
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			#12
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Anche se un po' in ritardo, ma non l'avevo mai letto prima grazie delle ottime spiegazioni tecniche   
Grazie
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
			 
		
		
		
		
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