Forse sull’Adv è diverso rispetto allo standard...so che alla 5a per il check sull’oblo il livello è minimo o poco sopra del minimo mentre alla 6a arriva al livello reale (da ciò posso dedurre l’apertura?) di solito a metà o poco sopra una volta spento il motore e posizionata la moto sul laterale per qualche secondo e rimessa sul centrale...in fase di scarico poi l’olio scende bello fluido...Poco male comunque se sullo standard è alla 5a meglio
già alla quarta (poco prima di vedere la quinta) il termostato comincia ad aprire, poggiando la mano sul tubo di ritorno si può facilmente verificare l'apertura del termostato...
Considerando la scarsa precisione degli strumenti il modo migliore di verificare è quello di "scottarsi" le dita con il tubo, il mio alla 5 tacca è ancora freddo ...la sicurezza che ha aperto ce l'ho toccandolo.
A me è arrivata alla 7a anche con più di 40 gradi su terreni “impropri” e fin li ok...ma anche in situazioni di traffico estivo...caldo della madonna eppure con il livello dell’ olio sempre nella norma...questo sì che è strano!!Credo più a una imprecisione dei display...argomento già affrontato mi pare da qualche parte anche per il livello del carburante che in termini di precisione mah!!
Per orobic : sulla 1200 la 4 tacca è la normale temperatura di esercizio, mentre mi sembra di aver capito che sul 1150 la temperatura normale è alla 5 tacca
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Quando la temperatura dell'olio sale oltre la media, oltre a un possibile errore dello strumento, una parte è giocata dalla viscosità dell'olio (oli + viscosi scaldano di più) e dalle condizioni del radiatore. Mi è capitato di vedere radiatori con le alette molto piegate o con ammassi di fili elettrici che impediscono il corretto deflusso dell'aria calda.