|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-04-2020, 15:10
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Se un concessionario esegue un lavoro in garanzia, le ore di manodopera vengono pagate dalla casa madre, ergo vi è un vantaggio economico per il concessionario.
Far pagare l'olio motore la vedo come una mossa di marketing deleteria, non a caso il nostro amico l'ha rilevata.
Non lo hai detto, quanto era la fattura? Se non sono indiscreto.
|
|
|
25-04-2020, 16:10
|
|
|
Mukkista
ubicazione: augsburg germania
|
Nessuna indiscrezione, ho pagato 258,00 Euro.
La fattura comprendeva anche il cambio olio dei freni.
Freni anteriori (le pinze) che anch'essi (mi viene da ridere), sono stati contestualmente sostituti in garanzia perché, problema ben noto, perdevano olio a go go!
E per non farmi mancare niente, anche il soffietto del cardano era fessurato, in verità volevano farmi pagare pure quello, ma vedendomi alquanto inc#@to hanno desistito!
Come vedete non male per una moto, che seppur economica, ha ben 4.900 km all'attivo.
Inviato dal mio BTV-W09 utilizzando Tapatalk
|
|
|
25-04-2020, 16:17
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Reggio Emilia
|
Io girerei quella fattura alla casa madre, accompagnata da una bella lettera. Quello che dici non è concepibile. Per un problema del genere ed una moto nuova non andavo neanche a riprendermela io. Me la.facevo riportare a casa
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
|
25-04-2020, 17:08
|
|
|
Guest
|
La Casa Madre paga profumatamente i lavori in Garanzia fatta dai concessionari?
Ma dove vivete?
Ogni volta che c'è da fare un intervento di Garanzia, è un salasso per il Conce.
Perchè i temprari previsti dalla Casa per un qualsiasi intervento sono molto "stretti" - come tempistiche - e non rispecchiano assolutamente il tempo necessario a farlo, nella "vita reale", come ben sa chiunque lavori nel settore.
(E' anche per questo che a volte il Conce vi sembra "riottoso" a fare Garanzie... e inoltre, ciò che per voi è "assolutamente Garanzia, senza dubbio", magari il Conce sa benissimo che la Garanzia non sarà avvallata, quindi ci rimetterebbe tutto di tasca sua... ma questo è un altro discorso)
La moto ha rotto il motore;
in Garanzia gli hanno sostituito il motore (la manodopera per lo smontaggio/rimontaggio motore al Concessionario la Casa gliela passa forse al 50%, vedi frase sopra)
L'olio è materiale di consumo, non riconosciuto da nessuna Garanzia.
Se rompi 25 motori sempre entro i primi 1.000 km, pagherai sempre l'olio e poi il tagliando dei 1.000 km... perchè dovrebbe rimetterci il Concessionario?
Preferite un Concessionario che vi "regala le cose" secondo una vostra convinzione, e che poi improvvisamente fallisce (vedi Motosport Mestre, recentemente), o uno che cerca di far quadrare i conti a fine anno, per cercare di restare aperto?
Avete idea cosa costa ad un Concessionario BMW una annata di Garanzie per migliaia di "unstoppable" GS? (vedi anni fa la storia delle forcelle, e quella dei paraolio del cambio dei GS: 1.800 moto da fare in due mesi, a Padova, facevano i turni pure sabato e domenica, e il Conce ci ha rimesso pure gli straordinari).
Chiaro (ci si immagina) che non capiteranno 5 rotture di motore nei primi 1000 km allo stesso utente, ma se così fosse, e questo dopo la seconda rottura continua imperterrito, allora si merita pure le altre in successione...
Ultima modifica di blacktwin; 25-04-2020 a 17:12
|
|
|
|
25-04-2020, 17:23
|
|
|
Mukkista
|
Non sono convinto che l'olio non venga riconosciuto dalla garanzia in caso di sostituzione del motore, ma potremmo comunque approfondire.
Posso cortesemente chiedere da dove arriva questa tua incontrovertibile convinzione?
Qui credo non si tratta di pareri personali, qui si tratta di sapere cosa prevedono le leggi vigenti a difesa di noi consumatori.
E se la legge dice che ho diritto ad avere la moto funzionante senza dover sborsare una lira, allora non devo sborsare una lira.
Il resto è aria fritta.
|
|
|
25-04-2020, 17:33
|
|
|
Mukkista
|
[...]
Infatti è proprio cosi.
Ultima modifica di managdalum; 25-04-2020 a 17:55
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
25-04-2020, 17:44
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: padova
|
Quote:
Originariamente inviata da AlanCarter
Se un concessionario esegue un lavoro in garanzia, le ore di manodopera vengono pagate dalla casa madre, ergo vi è un vantaggio economico per il concessionario.
Far pagare l'olio motore la vedo come una mossa di marketing deleteria, non a caso il nostro amico l'ha rilevata.
Non lo hai detto, quanto era la fattura? Se non sono indiscreto.
|
Vantaggio economico? Quando per un lavoro di 4 ore se va bene te ne rimborsano 1.5??? Se è andata come credo il conce ha dimenticato di richiedere il rimborso anche per l'olio e bmw ha pensato bene di lasciarlo a carico conce, il quale ha provato a farselo pagare, riuscendoci. Comunque se oltre al soffietto rotto hai anche la crociera arrugginita sull'albero fatti cambiare tutto in garanzia, albero e differenziale compresi, la bmw te li riconosce.
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
|
|
|
25-04-2020, 17:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Nella vicenda il tema dell’olio mi pare marginale, sia in se sia per il costo non certo esorbitante. La cosa più rilevante mi pare un motore da buttare con meno di 5000 km
|
25-04-2020, 17:51
|
|
|
Mukkista
|
Comunque ringrazio davvero tutti.
Ho appena inviato una amichevole mail di chiarimento al concessionario, vediamo come si mette.
Grazie ancora!
|
|
|
25-04-2020, 17:52
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da blacktwin
...
Se rompi 25 motori sempre entro i primi 1.000 km, pagherai sempre l'olio e poi il tagliando dei 1.000 km... perchè dovrebbe rimetterci il Concessionario?...
|
25 cambi olio sono a spanne € 2.000.
Non deve rimetterci il concessionario, ma devo rimetterci io?
Fammi capire
|
|
25-04-2020, 18:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
Blacktwin vede giustamente le cose da concessionario (Triumph nel suo caso) , ma viste dal cliente hanno un altra prospettiva che è quella di chi paga . I rapporti tra casa madre e concessionario se li regolassero loro , l’unico interesse del cliente è di avere una moto che funziona., a maggior ragione se coperta da garanzia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
25-04-2020, 18:25
|
|
|
Mukkista
|
Perfetto Toto. Tutto il resto sono chiacchiere. Se compri un mezzo difettoso non è colpa tua e se lo hai pagato al pari di uno perfettamente funzionante hai diritto a riaverlo perfettamente in ordine
|
25-04-2020, 18:46
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
|
I.m.h.o., se" doveva "fare il tagliando annuale , rientrando nei termini naturalmente , l'olio lo avrebbe sostituito certamente , quindi era una spesa prevista . Riscontrata la rottura del " pezzo motore " , è stato effettuato il cambio , giustamente . Fin qui ,per me , è tutto in regola ... il tagliando dei mille , invece , potrebbe essere in carico al concessionario o , quanto meno , dovrebbe venire più che incontro a quello che sarà il costo , per quella che è una questione di opportunità commerciale con un buon cliente . Però la storia non si fa con i se e con i ma e quindi ai posteri ...
|
25-04-2020, 19:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CORSICA
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Ragazzi, io vendo elettrodomestici, e quando capita di dover sostituirne uno dopo pochi giorni dalla vendita, perché non funzionante, manco ci provo a chiedere altri 33€ al cliente per la nuova consegna.
Mi pare che il concetto sia più o meno lo stesso,
|
Non solo il concetto, anche i prodotti sono più o meno gli stessi  
Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
|
|
|
25-04-2020, 19:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Puglia
|
Quote:
|
L'olio è materiale di consumo, non riconosciuto da nessuna Garanzia.
|
ma in questo caso non è materiale di consumo, è un elemento senza il quale del cambio motore non so che farmene se non posso farlo partire. quindi non è consumo ma primo impianto. quindi quello che ha fatto il concessionario è un abuso, e anche il tagliando dei mille è a carico casa madre. esperienza diretta di un mio amico che no ha pagato nulla per il cambio motore, ne olio ne tagliando successivo.
|
|
25-04-2020, 20:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Carpaneto Piacentino
|
Alla mia ex 1200 si ruppe il cuscinetto della coppia conica dopo qualche mese che la comprai e pochissimi km all'attivo, quando sono andato a ritirarla hanno avuto il coraggio di farmi pagare il disco del freno perché di conseguenza si era piegato. Cambiarono tutta la coppia conica in garanzia (1500€) e per il disco mi cercarono 180 €, appunto perché mi dissero che era materiale di usura. Col ca..o che glieli ho dati...mi son preso su il due e son venuto via. Il giorno dopo mi richiamò il venditore e gentilmente mi spiegò come funzionava la faccenda (anche se me l'ha spiegato i soldi non glieli ho dati lo stesso)
Sapendo come purtroppo funziona, a questo punto (se proprio vuoi prenderla con filosofia) fammi pagare il ricambio a prezzo di costo (giusto per non rimetterci)...per una rottura che io non c'entro nulla! Quel disco del freno forse a loro sarà costato 30 euro...però a te ne ciullano 180!
Adesso voglio vedere se hanno il coraggio di cercarmi i soldi dell'olio freni quando andrò a cambiare le pinze che pisciano ancora...dopo un'anno!
Ultima modifica di Pasqui!!!!!!!!; 25-04-2020 a 21:09
|
|
|
25-04-2020, 20:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da ironman
Comunque ringrazio davvero tutti.
Ho appena inviato una amichevole mail di chiarimento al concessionario, vediamo come si mette.
Grazie ancora!
|
Oltre a una amichevole mail al concessionario " che se si comporta così non ne glie ne può frega di meno", immediatamente e-mail a :
bmw@bmw.it
e ti garantisco che fa' effetto, perché interpellano immediatamente il concessionario e rispondono a te, provare x credere
|
|
|
25-04-2020, 21:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: con la testa a giro in moto
|
Scusate giusto il principio ma di che cifra stiamo parlando?
|
25-04-2020, 22:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
Quote:
enzoc66, non solo mi hanno fatto la fattura, ma nella fattura stessa mi dicono che a causa della sostituzione del motore, debbo fare, dopo 1.000 km, nuovamente il primo tagliando, per il quale non ho alcuna intenzione di pagare nuovamente!
|
digli che in Italia il primo e' gratis….se per di piu' ti hanno consegnato un catafalco...perché comincio a dubitare sempre di piu'…
in CRANDE GERMANIA o TETESCHIA, sono cosi' smart??
|
|
|
25-04-2020, 22:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
@ blacktwin…
ho letto ora che sei un dealer…
..
in realta' ti stavo rispondendo se stavi scherzando con le risposte….
sai cosa ti dico??
che dopo aver pagato 26mila cazzo di euro per il mio gs, quando mi cambieranno quelle merde di pinze hayes che pisciano olio, se mi chiedono i soldi dell'olio freni, sai dove entra la moto??
dalla vetrina principale….
per di piu' se sono un cliente che ti ha preso qualche...  moto...e ti ha portato qualche cliente.
ora che lo so mando gia' una mail...cosi' io non vengo arrestato e nessuno rischia di prendersi una moto adosso 
azzzz il mio concessionario ha le vetrine rialzate...dimenticavo!!
pero' in settimana scrivo a BMW...ormai sono famoso da loro dopo le pinze HAYES , e vediamo cosa mi dicono!! 
|
|
|
25-04-2020, 22:19
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Città degli amaretti
|
Ciao Pasqui, mi piacerebbe capire cosa ti ha spiegato il venditore, perché comunque il disco si è’ piegato a causa di un difetto riconosciuto e cioè’ la rottura del cuscinetto, ergo nella sfiga mi ritrovo un disco nuovo a spese loro, come diceva Manag dovrebbero ripristinare il mezzo come era prima dell’intervento.
Hai fatto bene a non pagare secondo me...
|
25-04-2020, 22:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Il tagliando dei 1000 dovrebbe essere gratuito perché è come se la moto fosse nuova ... penso
Al mio tagliando dei 10.000 ho sfruttato l’offerta a prezzo fisso di bmw.
Ho segnalato che il freno posteriore aveva perso efficacia per i noti problemi già presenti nel 1200.
Mi hanno spiegato e sostituito l’olio dei freni senza chiedermi un centesimo.
A me sembra assurdo e non mi risulta che in altri casi analoghi qualcuno abbia pagato l’olio messo nel nuovo motore di auto o moto.
Se il conce non ti rimborsa scrivi SUBITO a Bmw facendo presente il tutto e che hai già acquistato due moto nuove. Non hai idea di quanto a volte siano efficaci queste mail.
Scritto due volte e due volte immediatamente soddisfatto.
La prima per ottenere la sostituzione in garanzia di due pezzi per complessivi 1000 euro circa
La seconda per ottenere rimborso dalla loro assistenza (aci) per foratura (taxi e treno per rientro) che erano 3 mesi che aspettavo e ottenuto in tre giorni.
Se il vince ti dice picche, scrivi assolutamente a bmw anche per il tagliando dei 1000 per sapere se devi pagarlo.
|
26-04-2020, 10:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Nessuna indiscrezione...
|
In garanzia mi hanno cambiato:
-scatola cambio (aperta e cambiati cuscinetti e ingranaggi coinvolti)
-tubazioni ABS per due volte.
Queste operazioni hanno visto il cambio dei liquidi non riutilizzabili per ovvi motivi.
Ho sempre ritirato la moto senza pagare un €.
|
26-04-2020, 10:19
|
|
|
Mukkista
|
Credo che BMW applichi in questi casi di interventi in garanzia lo stesso principio che applica nei casi di richiamo. Zero costi.
|
26-04-2020, 10:21
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Scusate. Ma in fattura c'era solo la voce dell'olio da pagare oppure c'é anche la sost motore con importo 0?
|