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			05-04-2020, 19:59
			
			
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			#1
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 09 Feb 2020 
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				Rimozione coni air box
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Buona sera a tutti 
ho rimosso i quattro coni di aspirazione, situati  
nell air box, davanti al filtro aria. Dopo aver visto un tutorial su youtube.
 
Benché abbia potuto fare solo un piccolo giro di prova, devo 
dire che la prima impressione è stata ottima. Ai bassi si sente 
molto di più coppia e fluidità, sale di giri più rapidamente ed in 
maniera più omogenea. 
 
Se qualcuno ha già provato qs modifica e vuole condividere le sue 
impressione sarebbe utile per me è pre il forum, credo
  
 
cordialità 
Bezel
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Honda NS 125R    Yamaha WRF 250F     VOR 503   Honda Cr 250f   Honda Crf 450X   BMW S 1000XR
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Bezel;  06-04-2020 a 01:56
					
					
				
			
		
		
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			05-04-2020, 20:14
			
			
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			#2
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Ciao, fai attenzione nel fare queste modifiche. 
I coni servono a non far convogliare lo sporco negli iniettori. 
.... mi piacerebbe provare il mezzo sul banco prova con i rulli, per vedere le curve coppia/cv. 
.... a parte il rumore più "roco" ..... per il resto .... 
 
Ciao - Jean
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			05-04-2020, 20:24
			
			
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			#3
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			credo che sia più il filtro ad evitare che entrino impurità nei cilindri. 
I coni riducono la massa d’aria in entrata nn hanno potere filtrante. 
 
Se riesco posto le foto dei concetti... nn sono riuscito a caricarle  
 
Il rombo rimane pressoché invariato, la coppia in basso decisamente migliorata
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Honda NS 125R    Yamaha WRF 250F     VOR 503   Honda Cr 250f   Honda Crf 450X   BMW S 1000XR
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Bezel;  05-04-2020 a 20:31
					
					
				
			
		
		
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			05-04-2020, 20:34
			
			
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			#4
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Se te lo dico è xché mi è già capitato con una Yamaha ......  conseguente revisione iniettori (non è proprio economica la revisione iniettori). 
Su quale base dici che ha maggior coppia ?
 
Non me ne volere, ma sono solo considerazioni da cazzeggio virus   
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			05-04-2020, 20:54
			
			
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			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			ma scherzi �� il virus lo combattiamo anche così....�� 
 
per quanto riguarda la coppia, ho sentito la differenza rispetto a prima 
provandola in strada. Certo come dici tu la verifica al banco è altra cosa, 
sarebbe interessante poterla fare. 
 
cordialità  
Bezel
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Honda NS 125R    Yamaha WRF 250F     VOR 503   Honda Cr 250f   Honda Crf 450X   BMW S 1000XR
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Bezel;  05-04-2020 a 20:58
					
					
				
			
		
		
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			05-04-2020, 21:54
			
			
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			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Il cortese di notte 
			
			
			
				
			
			
				 
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				ubicazione: Piacenza, in Bottega 
				
				
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			Ci sarebbe da capire perché, allora, li abbiano messi ...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
			 
		
		
		
		
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			05-04-2020, 22:20
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 09 Feb 2020 
				ubicazione: Roma 
				
				
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			Credo per un discorso di omologazione inerente alle direttive euro. 
 
I test per le emissioni di CO2 vengono effettuati con motore a bassi 
regimi o al minimo. I conetti limitando l’ingresso d’aria ne riducono 
di conseguenza la quantità in uscita dallo scarico. In sostanza fungono  
da “tappo”  
 
Comunque allargare la scatola filtro in genere, serve per migliorare  
un pochino le prestazioni. 
 
cordialità  
Bezel
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Honda NS 125R    Yamaha WRF 250F     VOR 503   Honda Cr 250f   Honda Crf 450X   BMW S 1000XR
			 
		
		
		
		
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			05-04-2020, 22:23
			
			
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			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Feb 2013 
				ubicazione: Milano 
				
				
					Messaggi: 1.310
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Ma tu, il tappo del carico olio motore ha quello in plastica o ergal  ?
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			05-04-2020, 22:27
			
			
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			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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				ubicazione: Roma 
				
				
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			Nn saprei dirti nn ci ho mai badato, c entra qualcosa con  
i conetti, solo per capire.
 
Con un po’ di pazienza sn riuscito a postare la foto ecco i famosi conetti
  
 
cordialità  
Bezel
		  
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di Bezel;  05-04-2020 a 22:33
					
					
				
			
		
		
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			05-04-2020, 22:37
			
			
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			#10
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			I conetti vengono montati su tutte le moto da decine e decine di anni per il motivo spiegato pocanzi. 
Questo anche quando erano adottati i carburatori in luogo dell'iniezione 
Da euro 0 a euro 25 
 
Ciao - Jean
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			05-04-2020, 22:46
			
			
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			#11
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 09 Feb 2020 
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			Nelle moto a carburatori come toccavi filtro, scatola o scarico dovevi intervenire  
manualmente sulla carburazione. 
 
In quelle ad iniezione qs problema nn esiste più, se la trovano da sole la carburazione. 
 
cordialità  
Bezel
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			05-04-2020, 22:49
			
			
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			#12
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Bezel
					 
				 
				Credo per un discorso di omologazione inerente alle direttive euro. 
 
... 
			
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 Cosa c'entra con ciò che hai scritto ?
		  
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di managdalum;  05-04-2020 a 23:58
					
					
						Motivo: art. 3 regolamento
					
				
			
		
		
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			05-04-2020, 22:55
			
			
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			#13
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			cosa nn ti è chiaro.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Honda NS 125R    Yamaha WRF 250F     VOR 503   Honda Cr 250f   Honda Crf 450X   BMW S 1000XR
			 
		
		
		
		
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			05-04-2020, 22:57
			
			
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			#14
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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				ubicazione: Castelfidardo 
				
				
					Messaggi: 170
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			quando avevo la CB1000R, avevo sostituito quelli di serie con i cornetti di aspirazione Venturisystem... su 4 cilindri ce n'erano due più lunghi 2 più corti.. non so bene la motivazione esatta, ma ci sono delle precise regole di fluidodinamica nell'aspirazione del motore a 4 tempi.. e appunto la lunghezza di questi cornetti dovrebbero creare delle onde di pressione accordate, in base ai vari regimi di rotazione del motore, specialmente nelle aperture rapide ai bassi giri: non credo sia solo un discorso di filtraggio impurità o emissioni inquinanti. 
fondamentalmente resto dell'idea che se una casa costruttrice impiega risorse per studiarne il funzionamento, e li prevede in una conformazione, eliminarli non sia proprio il massimo (imho) 
 
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			05-04-2020, 23:01
			
			
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			#15
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Si, hai ragione, in fluidodinamica l'effetto venturi ha una grossa influenza. 
Se hai l'air-box però per un pochino questo vantaggio "venturi". 
 
Comunque è vero, influisce anche quello. 
 
Ciao - Jean
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			05-04-2020, 23:02
			
			
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			#16
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Stesso discorso allora si può fare per lo scarico. Se una casa adotta uno scarico 
tappato perhè  sostituirlo con uno aperto? Forse perché si guadagna in termini di  
prestazione e si perde in quelli di omologazione. 
 
cordialità  
Bezel
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			05-04-2020, 23:05
			
			
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			#18
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			La prima RR che mi entra in officina gli tolgo i tromboncini, conetti come li chiami, e la faccio volare ...... hahahahaha. 
Ripeto, sarei curioso di vedere i diagrammi coppia/cv. 
Questo xché per sentire in strada un miglioramento di coppia, vuol dire che che ha acquistata tanta tanta !!!!! 
Altrimenti ti chiami Valentino Rossi    
Jean   
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			05-04-2020, 23:12
			
			
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			#19
			
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			In qs video tutorial spiega anche quale sn i vantaggi 
    
        https://youtu.be/80o4ssichw4
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Honda NS 125R    Yamaha WRF 250F     VOR 503   Honda Cr 250f   Honda Crf 450X   BMW S 1000XR
			 
		
		
		
		
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			05-04-2020, 23:20
			
			
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			#20
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2017 
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			comunque credo che sia un intervento che, per ottimizzare il tutto, sarebbe da accompagnarlo ad una rimappatura al banco, come quando si decatalizza insomma.. 
pensando alla modifica in questione, secondo me questi coni stanno nella scatola filtro per un discorso di flussi d'aria, di ottimizzazione insomma.. e ragionando da ignorante mi viene da pensare che se ad una scatola con un volume X vado a togliere dei pezzi all'interno, in ogni caso ci mette di più a riempirsi d'aria, crescendo di volume. 
in ogni caso come sempre solo il responso di un banco prova, seguito da un adeguamento dell'iniezione, può garantire l'efficacia dell'intervento 
 
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di logatto74;  05-04-2020 a 23:32
					
					
				
			
		
		
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			05-04-2020, 23:35
			
			
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			#21
			
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			 Zam Il saputello doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 
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			.....che perle..... 
Fantastico
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Wer zuletzt lacht, lacht am besten 
Avete ragione....
			 
		
		
		
		
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			06-04-2020, 01:16
			
			
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			#22
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Feb 2013 
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			06-04-2020, 01:41
			
			
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			#23
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 09 Feb 2020 
				ubicazione: Roma 
				
				
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			Comunque al netto delle teorie tanto al kg 
La pratica la fa da padrona, la moto senza conetti o cornetti è ancora più animale. 
Provare per credere... 
 
Attendiamo altre testimonianze da Xerristi sconati  
 
cordialità 
Bezel
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			06-04-2020, 12:43
			
			
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			#24
			
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	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 10 Jul 2015 
				ubicazione: Piacenza 
				
				
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			partendo dal presupposto che di ste cose non ne capisco una sega.....io sulla mia GSX-R 750 con filtro, scarico e altre cavolate avevo messo i cornetti venturiy....saliva meglio di giri ma non c'era tutta questa gran differenza. 
 
Non sò perchè ci siano sulla nostra moto non essendoci un vero e proprio airbox come le supersportive ma a qualcosa serviranno spero.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			06-04-2020, 13:25
			
			
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			#25
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 18 Feb 2014 
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			@Bezel:  un aiuto.... giorni fa ho smontato un pò di plastiche, e, ovviamente, nel rimontare tutto mi sono rimaste in mano due "graffette".....ora, mi sembra di intravederle nelle tue foto sopra, non è che riesci a fotografarle da vicino facendomi vedere dove/come azz rimetterle bene? 
Grazie !!!!!!!
  
 
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di Elo;  06-04-2020 a 13:29
					
					
				
			
		
		
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