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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-04-2006, 08:33   #1
luHa
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Originariamente inviata da sergios
...vado appena appena allegro sullo stretto...e di avantreno già è pesantuccia...

gomme...data la ciclistica duretta perché le pirelli dragon gts? hanno la mescola morbida? in tal caso le prenderei...

ancora grazie
Le vecchie R (sia 850 che 1100), avevano il problemino di essere parecchio direzionali, ovvero molto stabili in rettilineo ma con la tendenza ad allargare la traiettoria di curva, appunto con l'avantreno. Almeno questa è l'impressione che ho avuto io e che mi è stata confermata anche da altri. Beninteso, una volta che ci si prende la mano si fanno delle belle pieghe. Io per ovviare avevo montato un ammortizzatore anteriore WP (tra l'altro ce l'ho ancora sopra l'armadio), e la moto ne aveva beneficiato in termini di maneggevolezza.
Stranamente poi, le vecchie R diventavano più guidabili a pieno carico con passeggero e bagagli!!
In quattro anni di uso continuo (365 giorni all'anno) di una R1100R del '97, ho provato vari tipi di gomma: Michelin sia "Pilot Road" che "Pilot Sport", Metzeler sia "Z4" che "Z6", infine Pirelli Dragon GTS, le quali mediamente durano circa 2.000 km in meno delle altre, ma rendono molto in termini di guida per la confidenza che ti danno grazie ad una aderenza ottimale data dalla mescola morbida e dalla carcassa a "Zero Gradi".
Anche sulla mia attuale R (vedi firma), preferisco montare Pirelli; di prima dotazione erano montate le Michelin, appena le ho consumate e sono passato alle Pirelli, la differenza si è notata subito.
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Originariamente inviata da sergios

pompa benzina, a parte il rumore nessun rischio di restare a piedi?
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Originariamente inviata da Toro
Fischia come un vaporetto e ha 94.000km .....
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Originariamente inviata da luHa
.... fatti 90.000 km con una R1100R ......
Si un solo rischio.........ogni tanto fai benzina!
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Vecchio 09-04-2006, 09:05   #2
kaRdano
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ma le GTS Dragon le fanno ancora?
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Vecchio 09-04-2006, 09:08   #3
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Sul listino Pirelli ci sono ancora: DragonGTS
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Vecchio 09-04-2006, 09:17   #4
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secondo te, é molto importante considerare le "versioni speciali per" che esistono per qualche pneumatico? Ad esempio, il Dragon 120/70 front andrebbe scelto con specifica (B), ma il mio gommista dice che non si trova...
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Vecchio 09-04-2006, 09:33   #5
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Sarebbe meglio se possibile. Il motivo è semplice: le BMW avendo il cardano ed il Telelever, consumano maggiormente la spalla sinistra (considerando il senso di marcia) del pneumatico anteriore, cosicché ci si ritrova verso i 10.000 km con il centro della gomma......non più al centro!
Di tutti i treni di gomme che ho usato, forse uno aveva la specifica "B", e ti dirò che la differenza, se c'era, era minima; tanto con le Pirelli quando arrivi ai 10.000 km ti ritrovi con l'anteriore a fetta di salame (comunque sempre con doti di aderenza più che sufficienti), ma allo stesso tempo la posteriore sta arrivando a consunzione del battistrada e quindi vanno cambiate. Come già detto in precedenza, la durata chilometrica delle Pirelli è inferiore di circa 2.000 o 3.000 km, ma nella mia esperienza ho visto che con le altre gomme quei km sono fatti con dei pneumatici o duri come sassi (Michelin) o deformati e scalinati (Metzeler), quindi non so cosa convenga di più.
Credo che da quest'anno la Pirelli passi la tecnologia "0°" anche a Metzeler, ma non sono sicuro.
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Vecchio 09-04-2006, 09:36   #6
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Dragon GTS e Diablo Strada sono "la stessa" gomma o secondo te hanno caratteristiche diverse?
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Vecchio 09-04-2006, 09:49   #7
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Le Diablo Strada sono un prodotto più nuovo e hanno una tendenza più sportiva, sempre nell'ambito turistico. A Sergios consigliavo le Dragon data la moto, R850R, e le sue esigenze più turistiche che altro, ed essendo appunto gomme già presenti sul mercato da qualche anno si dovrebbe anche riuscire a strappare un buon prezzo.
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Vecchio 09-04-2006, 18:48   #8
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Stranamente poi, le vecchie R diventavano più guidabili a pieno carico con passeggero e bagagli!!
la tua riflessione sull'avantreno l'ho fatta anch'io...eppure a un primo approccio mi dà più fiducia rispetto al successivo r850 comfort che ha telaio e cliclistica dell' r1150...
sull'ammo di sterzo, vorrei capire: nell'altro post dici che è inutile, in questo dici che aumenta la maneggevolezza...o ho interpretato io male?
grazie
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Vecchio 09-04-2006, 20:28   #9
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sull'ammo di sterzo, vorrei capire: nell'altro post dici che è inutile, in questo dici che aumenta la maneggevolezza...o ho interpretato io male?
Hai interpretato male, sulla vecchia R cambiai l'ammortizzatore anteriore non l'ammortizzatore di sterzo.

Questo:



Che fa fare questo:

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Vecchio 09-04-2006, 21:55   #10
sergios
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Originariamente inviata da luHa
Hai interpretato male, sulla vecchia R cambiai l'ammortizzatore anteriore non l'ammortizzatore di sterzo.
avevo letto male...e infatti non capivo come l'ammo di sterzo potesse sveltire l'avantreno...
in verità non capisco neanche come un ammo anteriore migliore (evidente in piega sugli avvallamenti) possa trasformarne la maneggevolezza, ma se lo dici tu ti credo...e ti chiedo anche: vendendo il tuo inutilizzato quanto chiederesti? se vale la pena rispetto a un wp o ohlins nuovo, se ne può parlare...
sperando che non debba cambiare pure l'ammo post...
sergios non è in linea  
Vecchio 09-04-2006, 22:12   #11
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L'ammortizzatore anteriore di serie è uno Showa senza regolazioni, duro come il marmo, e già il Telelever impedisce l'affondamento della forcella. Il WP pur avendo tutte le regolazioni del mondo, aveva solo bisogno di essere messo al minimo di tutte e la moto rispondeva al meglio; l'ammortizzatore posteriore è rimasto il solito per tutti i 90.000 km ed ha sempre fatto il suo dovere.
Per il mio inutilizzato ci possiamo accordare, parliamone per MP.
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