Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2020, 14:17   #176
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Pac meglio della suzuki gsx s 1000?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 22-03-2020, 14:42   #177
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

ho provato solo quella nuova. era un test ride kawa, c'era anche il modello precedente, ma non l'ho guidato. io la suzuki gsxs 1000 non l'ho guidata, la kawa mi ha lasciato di stucco.

e devo dire che ho provato pure la 400, sia nuda che ninja, per mio figlio che ora ha il 125.
uno spettacolo di moto, in confronto il ktm 390 che abbiamo avuto è un bidone cinese. non c'è un aspetto in cui il ktm solo si avvicina alla kawa 400
Vecchio 22-03-2020, 14:48   #178
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Io ero passato da ktm exc ad una jappo
Ancora mi vien da ridere
E exc per ktm sono il fiore all’occhiello
Ahahahahahahahahah
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2020, 14:56   #179
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
e devo dire che ho provato pure la 400, sia nuda che ninja, per mio figlio che ora ha il 125.
uno spettacolo di moto, in confronto il ktm 390 che abbiamo avuto è un bidone cinese. non c'è un aspetto in cui il ktm solo si avvicina alla kawa 400
Già che è bicilindrica....
Poi immagino le finiture del kawa
Se alcune kawasaki fossero "belline" ne venderebbero a tonnellate
Come col Vstrom
Apprezzatissimo ma per vederne una versione più "europea" sono passati 10 anni
Perché?
Vecchio 22-03-2020, 14:57   #180
GTO
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Io ero passato da ktm exc ad una jappo
Ancora mi vien da ridere
E exc per ktm sono il fiore all’occhiello
Ahahahahahahahahah
Puoi dire di più?
So che vanno molto bene le exc
Le ho usate alcune volte ma mai comprate
Vecchio 22-03-2020, 14:57   #181
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

A proposito di Ducati Multistrada V4... è già stata decisa la data di commercializzazione? 2021?

ps. Dpelago & Aspes: bellissima discussione.
Vecchio 22-03-2020, 20:10   #182
Mick61
Pivello Mukkista

L'avatar di Mick61

ubicazione: Poviglio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
nessuno impedisce di declinare allo stesso modo un V2 . Il vantaggio del boxer moto....non esiste piu' da anni. Era la facilita' del raffreddamento ad aria, oggi obsoleta. Era il baricentro basso, oggi a forza di tirarlo su per non strisciare in curva e' alto come gli altri. Era la facile accessibilita' manutentiva e questa in parte si salva.Ma serve poco tanto le valvole a casa non le registri piu' a meno di comprare gli spessori. Resta la facilita' a fare il cardano perche' richiede una sola coppia conica, ma allora va bene anche il guzzi. Poi che riescano a farlo andare piu' che bene (di solito al terzo o quarto tentativo, vedasi quelli ad acqua) per turismo niente da dire. Se il ducati o il KTM fossero concepiti per avere 135 cv strapperebbero l'asfalto come il boxer a 2000 giri. E il ktm non ha nemmeno la fasatura variabile.
ps: Dpelago, poi Ferrari abbandono' il motore V180 (non era boxer) per il V12 perche' le questioni aerodinamiche cambiarono. DI fatto gia' da allora la configurazione di motore in F1 era dovuta molto piu' a esigenze di layout aerodinamico che non esigenze prettamente motoristiche. Se fosse venuto fuori che per l'aerodinamica era meglio un motore 12 cilindri in linea lungo come un autobus e con l'albero motore che si contorce come una biscia lo avrebbero fatto lo stesso.
Mi associo ai complimenti di chi mi ha preceduto, è veramente un piacere leggere i tuoi post, specialmente chi come me è da poco su QDE, e pur essendo appassionato di motori, sia auto che moto, ma tecnicamente è molto meno competente ed esperto.
Quando dici " Il vantaggio del boxer moto....non esiste piu' da anni." Come spieghi allora il successo del Gs, che da anni è in vetta a tutte le classifiche?
Tutta colpa del marketing e della moda?
Che giudizio dai in complesso del Gs 1250, inteso sia come motore che come ciclistica?
Mick61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2020, 21:22   #183
GTO
Mukkista doc

predefinito

Non è colpa del marketing
Ma un merito
Così come dei sistemi finanziari
Delle valutazioni ottime per le permute
Della poliedricità di quel sistema di sospensioni che bmw chiama telelever che rende facile la guida facendo percepire meno peso nelle manovre
Della buona comodità per pilota e passeggero
E poi piace perché ha un suo fascino con il trio di valige montato
poi hanno costruito il mito dell'assegno circolare..
Comunque il fascino al 1150ADV non lo nego, anzi
Vecchio 22-03-2020, 21:28   #184
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO e, per somma grazia Visualizza il messaggio
Puoi dire di più?
Mia esperienza con ktm stata negativa. Pensavo di essere stato sfortunato ma vedevo che ai miei compagni di merenda toccavano le stesse cose.
Sono moto Racing e quindi non adatte a poco manico come il mio però ci sono dei limiti.
Senza parlare di ciclistica, li va a gusti avere il pds dietro o i leveraggi.
Meccaniche grossolane e rumorose, frizione penose che non staccano, motori che vanno in ebollizione con una semplicità disarmante e senza vaso espansione. Motorini avviamento e impianti elettrici debole. Cuscinetti ruote e forcellone che si tritano per colpa di lavaggi e ruggine.
Parlo di 4t anni 2010 circa.
Sono passato a due yamaha, progetti vecchi vecchi ancora 5 valvole. Dei violini. Motori che sembrano spenti che urlano di giri senza fare mezza vibrazione. Impianti elettrici e avviamenti infiniti. Fino i fissaggi delle plastiche che non si sfilettano mai.
Può lasciarle accese al minimo per ore. Frizione e cambio di burro.
Cura dei dettagli tutto è fatto bene e non si rompe mai. Ci pisci dentro e torni a casa. Fino i cuscinetti sembrano eterni nonostante fiumi di lavaggi ad alta pressione, probabilemente sono meglio schermati non so.
Penso e spero che le ultime ecc siano molto migliorate. Lo spero per loro.
Io mai più ma mai mai più. Anche perché col pds a conti fatti non mi ci trovavo bene.
In quel mondo il ready to race è un blasone fortissimo, ci cascano tutti.
È un approccio che non fa per me. Ho bisogno di un ready to road, non so se mi sono spiegato.

Ultima modifica di Boxerfabio; 22-03-2020 a 21:32
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2020, 21:34   #185
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Mick61, Il gs dal 1200 dal 2004 che possiedo (la mia e' 2005 ma e'uguale) fino all'ultima la giudico una ottima moto, il successo deriva da una polivalenza ancora difficilmente eguagliata. Infatti ducati e' piu' sportiva e KTM ..pure, il gs si presta a un uso misto garantendo forse un confort superiore, e il motore va strabene. Il fatto che abbia detto che un V2 e' potenzialmente superiore non la sminuisce.
COme dire che un porsche 911 concettualmente non dovrebbe essere un gran che, col motore "fuoribordo", eppure a forza di affinamenti e' sempre sulla cresta dell'onda. COme dire, la teoria una cosa, la pratica un'altra. Se nonc erchi prestazioni estreme il boxer va benissimo.
Ma....andrebbe altrettanto bene se fosse un V2, ovvero non gli attribuisco doti peculiari dovute alla disposizione, come invece qualcuno crede.
Purtroppo , e lo dico da appassionato, in realta' i veri argomenti che lo rendono cosi' venduto sono alcuni reali, ovvero la ottima rete di assistenza e i finanziamenti. Altri , molto pesanti, sono moda e marketing. Inutile girarci intorno, nelle moto la moda fa il 90%
NEgli anni 90 per anni la piu' venduta in italia era quel cesso della honda shadow 600, una specie di HD dei poveri. PErche' grazie al markteting di Carlo Talamo tutti sognavano le HD, anche chi (la maggioranza) non poteva permettersele.
Poi vennero le naked, e via di hornet e monster....in ambito moto la moda conta molto. E il gs ha una immagine molto modaiola. Il che tra l'altro da buon ligure mi da un certo fastidio come possessore. Per fortuna la mia ormai e' da poveri, ha 15 anni.

Ultima modifica di aspes; 22-03-2020 a 21:37
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2020, 22:05   #186
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

che poi, al di là di quelle estetica, l'80% di chi compra un GS vorrei vedere se sa le differenze tra un boxer, un V e un bi parallelo...

di sicuro non è, e non era, gente che si fa le valvole da sola.

Ultima modifica di bigzana; 22-03-2020 a 22:11
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2020, 22:14   #187
stark
Mukkista doc

L'avatar di stark

ubicazione: in giro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
la R90S ( mi perdonera' il mio amico moderatore omonimo)

di fatto era una normalissima boxer con una estetica sfiziosa e qualche cv in piu'........la R90S era comunque una moto di nicchia, costava quasi il doppio delle consorelle e praticamente era identica al 90%.
conoscendo Antonio, non credo che lo farà

comunque non è proprio così: che costasse un rene è vero, ma non è paragonabile alla 90/6.

comportamento su strada, tolleranze meccaniche, componentistica e cura dei dettagli sono molto diversi
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2020, 22:15   #188
Mick61
Pivello Mukkista

L'avatar di Mick61

predefinito

Be io in effetti sono uno di quelli che il marketing ha "accalappiato". Avevo una yamaha xt 600 che ho venduto dopo poco che è nata mia figlia a causa dello scarso utilizzo nel '94.
Poi a 55 anni, nonostante mia moglie fosse contraria, ho preso un Gs rally che ho venduto a 15 K nel 2019 dopo averla pagata 17.400 nel 2017. L'avevo presa da un concessionario, aveva 6 mesi. Ho poi sempre nel 2019 preso un GS HP.
Ha influito sulla scelta anche un amico anche lui Giessista, me ne aveva parlato bene per anni; in più per lavoro facendo il rappresentante in autostrada le moto che vedi 2 su 3 sono Gs.
Effettivamente dopo il primo periodo di adattamento, mi riconosco in quello che dici sul piano dell'utilizzo, pur non avendo fatto un confronto con altre moto.
Ho un amico, un bel manico, che ha un KTM 1290. Dopo averla provata, le impressioni che ha avuto sono più o meno quelle che tu hai descritto.
Vecchio 22-03-2020, 23:41   #189
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Credo di poter affermare che la genesi della Multistrada V4 , siano le corse. Il tutto indipendente dal fatto che questo sia un modello a vocazione turistica, seppur condito in salsa Ducati.

A Bologna avevano bisogno di questo motore per ( provare a ) vincere il mondiale SBK.

La necessità di declinarlo su vasta scala, poterà alla luce questo stravolgimento nel 2021.

Di fatto quindi, non si è scelto il motore in funzione della finalità di utilizzo. Si è declinato il mezzo, in funzione del propulsore.

Sono anche io certo che la moto sarà una meraviglia. Tuttavia avevo voglia di filosofeggiare

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2020, 09:51   #190
Mick61
Pivello Mukkista

L'avatar di Mick61

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
che poi, al di là di quelle estetica, l'80% di chi compra un GS vorrei vedere se sa le differenze tra un boxer, un V e un bi parallelo...

Sono d'accordo, ma credo che la tua considerazione possa essere estesa a tutti quelli che comprano una moto, non solo un Gs, magari non con la stessa percentuale, ma il concetto non cambia.
Vecchio 23-03-2020, 10:07   #191
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

assolutamente, ma personalmente ho sentito molta più gente con un GS decantare lodi al boxer piuttosto che chi ha una Ducati quelle del bicilindrico ad L.

magari è perchè i GS son più venduti...
Vecchio 23-03-2020, 11:01   #192
matteo.t
Mukkista

L'avatar di matteo.t

ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Ovvio, dipende dai gusti.. Ma su una moto non conta solo il motore ma tutto l'insieme. Il Kawasaki 1000 della sx è un motore meraviglioso ma nel complesso la moto non fa per me.

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2020, 11:56   #193
GTO
Mukkista doc

predefinito

Quote:
assolutamente, ma personalmente ho sentito molta più gente con un GS decantare lodi al boxer piuttosto che chi ha una Ducati quelle del bicilindrico ad L.

magari è perchè i GS son più venduti...
Ob perché quelli col gs sono più istruiti
Vecchio 23-03-2020, 12:07   #194
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

o perchè quelli con il Gs sono vegani,

sulle ducati si possono fare delle grigliate eccezionali

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2020, 12:25   #195
GTO
Mukkista doc

predefinito

L'HD che hai ora è fresca?
Domanda seria
Vecchio 23-03-2020, 12:39   #196
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:

non tutti, io per esempio quando comprai il gs avevo e continuo ad avere come motivazione la manutenzione semplice e pratica. E fattibile in casa senza strumenti particolari. Questo in 15 anni e quasi 100.000 km mi ha consentito di spendere in manutenzione quanto un paio di tagliandi per chi va in officina. Questa praticita' devo dire che e' stata progressivamente vanificata nei modelli recenti sempre piu' complicati. Ed e' uno dei motivi principali per cui mi tengo la mia. Poi quando arrivi dal gommista e' impagabile il sorriso dell'addetto che leva la ruota dietro come una macchina senza paciughi di catena. Io del gs apprezzavo proprio questa "rusticita' " e praticita' che poi negli anni si e' vanificataa, con complicazioni sempre piu' spinte oltre una ipertrofia dimensionale che ormai me la rende paragonabile a una balena .
Vecchio 23-03-2020, 12:44   #197
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Credo di poter affermare che la genesi della Multistrada V4 , siano le corse.
e' certamente cosi'. Data la necessita' di fare un 4 per vincere rtutto il resto ne e' venuto di conseguenza. Ed e' anche nella filosofia ducati alzare l'asticella per distanziare i concorrenti quando pressano troppo. La ferrari fa uguale, e in generale tutti i marchi ultrasportivi.
PEraltro i costi di sviluppo di un motore sono tali che sarebbe un peccato declinarlo su un solo modello, se puo' dare lustro all'intera gamma.
Un esempio in tal senso e' stato il boxer bialbero, nato per la hp2 sport e poi reso popolare su tutta la gamma. RIcordo perfettametne al tempo l'intervista ai responsabili bmw: Il motore bialbero e' dedicato alla hp2 e sara' declinato solo qu questa moto.
Ovvie cazzate di marketing per non cannibalizzare il monoalbero che in quel momento era su tutta la gamma.
Vecchio 23-03-2020, 12:49   #198
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

@ Aspes.

Tutto vero quello che dici.

Tecnicamente tuttavia, si dovrebbe progettare un propulsore in funzione del mezzo che si vuole creare.

così facevano i Jap negli anni 80 - 90, "one bike, one engine ".

Le esigenze sopra citate, hanno invertito questa sorta di ordine logico.

Ribadisco, il risultato sarà comunque meraviglioso, ma a parere mio, la Multi 4 cilindri è una forzatura filosofica.

Il tutto al netto del fatto che potrei essere uno dei primi acquirenti.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2020, 13:00   #199
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

@aspes

Infatti io ho detto, rimanendo anche stretto, l'80%.
Io come te, con Adv 2008 comprato usato con 5200km, ho fatto solo il primo tagliando dal conce e poi, fino ad oltre i 100 mila, tutti home Made, o quasi.
Tra l'altro, mai stato da un gommista con una qualsiasi moto, solo cerchi in mano..

Nelle moto giapponesi, credo di non aver mai controllato, né fatto controllare, le valvole...
Vecchio 23-03-2020, 13:01   #200
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

e allora Dpelago, come sai amo gli escursus storici, pensa che negli anni 80 ancora non esisteva diffusamente la progettazione cad o comunque era agli albori, e anche la realizzazione dei prototipi di fusione con macchine cnc.
Di fatto fino a quegli anni le case erano restie a proporre motori nuovi (in campo auto li rimescolavano per 30 anni, vedasi il bialbero alfa o il fiat o i bmw e tutti gli altri) perche' lo sviluppo comportav ala realizzazione del modello di fusione in legno, la fusione in terra, le prove, poi se non andava si buttava tutto in mare e si ricominciava. Mio padre nel 50 si fece cosi' in esemplare unico un motore per la sua ducati cucciolo...
QUindi immagina lo sforzo immane dei jap di fare mille motori diversi e ogni anno cambiare. A meta' anni 80 erano pazzeschi. I listini erano infiniti . L'ordine logico di cui parli aveva dei costi spaventosi.
TRa l'altro in europa col cad e robotica eravamo piu' avanti, vedasi il motore fire uscito nel 1983 fatto per essere costruito totalmente da robot. L'impulso tecnologico venne dagli scioperi degli operai.....
Oggi costa molto meno lo sviluppo sopratutto in termini di tempo. Fanno un progetto in cad, lo passano sotto programmi di calcolo che ti dicono persino quale curva di coppia e potenza derivera' da quel disegno. Se vogliono cambiano qualche diametro o lunghezza o fase e vedono come evolve la curva. Tutto a tavolino. Quando son contenti fanno fare il prototipo da una macchina cnc o stampante 3D, fan la fusione e cominciano la messa a punto. QUeste cose negli anni 80 erano agli albori in europa e credo ancor meno in giappone.
DI fatto , almeno a quel tempo, le case jap moto non erano molto automatizzate, si produceva roba sopraffina sopratutto per grande dedizione e scrupolo delle maestranze, nel loro stile.