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Vecchio 21-03-2020, 19:26   #1
Alby68
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predefinito Scaldare motore

Ciao a tutti,oggi visto che non accendevo la moto da più di 10 giorni,per ovvi motivi,ho deciso di accenderla e far girare il motore per una decina di minuti a fari spenti
Pensavo così di caricare anche un po’ la batteria senza dover attaccare nuovamente il mantenitore di carica
Un mio amico mi ha detto che ho sbagliato perché così si rischia di rovinare il motore
Io non ne capisco il motivo e per questo chiedo a voi
Grazie
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Vecchio 21-03-2020, 19:31   #2
maurodami
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Rifallo al buio e vedrai che prima dei 10 min (molto prima) capirai che è meglio non farlo.
A parte che al min regime la batteria non carica quasi per nulla.

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Vecchio 21-03-2020, 19:33   #3
Alby68
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Perché?
Cosa vedrei al buio?
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Vecchio 21-03-2020, 19:38   #4
maurodami
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I collettori diventano roventi e poi anche il resto.
È un motore raffreddato ad aria per cui da fermo surriscalda.


Ci sono diversi post sul forum.
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Vecchio 21-03-2020, 19:59   #5
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Accenderla per 10 minuti senza marciare è peggio che tenerla spenta!!!

Ma perché sta paranoia che si rovina se resta spenta???


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Vecchio 21-03-2020, 20:05   #6
er-minio
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Come dice maurodami.

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Ciao a tutti,oggi visto che non accendevo la moto da più di 10 giorni,per ovvi motivi,ho deciso di accenderla e far girare il motore per una decina di minuti a fari spenti
Non carichi la batteria, surriscaldi il motore, che è raffreddato ad aria.
Tenendola a lungo, oltre i danni rischi pure di mandare a fuoco qualcosa.

La moto sta benissimo ferma qualche mese.
In caso ordinate online (se ancora consegnano da voi) un manutentore per la batteria.
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Vecchio 21-03-2020, 21:01   #7
maurodami
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Se non si usa la moto per molto tempo, periodicamente farei cosi:
- avvio motore per 10-15 sec (il tempo di fare entrare in circolo l'olio);
- fare girare la ruota posteriore per lubrificare il paraolio della coppia conica, visto che il livello dell'olio tiene a bagno solo parte del paraolio;
- un po' di pompate sull'anteriore e sul posteriore, per il bene di mono e paraoli forcelle;
- azionare leve freno anteriore, pedale freno (posteriore) e leva frizione;
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Vecchio 21-03-2020, 21:17   #8
Gibix
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Il mantenitore di carica è la cosa migliore per accorciare la vita della batteria, che poi ti potrà piantare a piedi di colpo, senza preavviso. Stacca il negativo che è meglio, se proprio hai paura che la batteria si scarichi. Modesto parere.
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Vecchio 21-03-2020, 22:22   #9
bissgalili
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Il mantenitore di carica è la cosa migliore per accorciare la vita della batteria, ...
Gibix pur rispettando la tua opinione, dico la mia.
Ho un gs 1200 del 2011 con ancora la batteria originale e sono almeno 5 anni che uso costantemente il carichino della Lidl.
Ad essere sincero adesso comincia a tentennare, però 9 anni pieni li ha fatti
Non voglio sfidare oltre la sorte e appena si potrà di nuovo circolare la sostituisco.

Alberto
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Vecchio 22-03-2020, 11:08   #10
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Il mantenitore di carica è la cosa migliore per accorciare la vita della batteria, che poi ti potrà piantare a piedi di colpo, senza preavviso. Stacca il negativo che è meglio, se proprio hai paura che la batteria si scarichi. Modesto parere.
Dal 2012 che tengo sempre .sempre il mantenitore di carica,sempre intendo anche pochi giorni se fermo la moto lo attacco,ho ancora la batteria originale,tenendo conto che l ADV monta la batteria più piccola perché ha una zeppa sotta la stessa ,non direi che rovina la batteria.
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Il....GS logora chi non ce l'ha
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Vecchio 22-03-2020, 23:04   #11
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Il mantenitore di carica è la cosa migliore per accorciare la vita della batteria, che poi ti potrà piantare a piedi di colpo, senza preavviso. Stacca il negativo che è meglio, se proprio hai paura che la batteria si scarichi. Modesto parere.
Come sei giunto alla convinzione che il mantenitore rovina la batteria?
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Vecchio 23-03-2020, 11:29   #12
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Si sa che che i cicli di ricarica influenzano la durata delle batterie. Poi anche solo leggendo nella stanza del GS1200LC i vari thread sulla batteria, sono più quelle cioppate di coloro che usano il mantenitore di quelli che non lo usano affatto. E anche batterie di pochi mesi. Solo sfortuna e coincidenza? Poi ognuno ha le proprie paturnie e convinzioni, e di cazzate se ne dicono tante. intanto la mia LC2013 ha ancora la batteria originale, sette anni, e il motore parte dopo mezzo giro. Se sapessi di non doverla usare per mesi la staccherei. Ma di sicuro non userei il mantenitore tutte le volte che la lascio nel box, tra un weekend e l'altro.
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Vecchio 28-03-2020, 21:43   #13
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Il mantenitore di carica è la cosa migliore per accorciare la vita della batteria, che poi ti potrà piantare a piedi di colpo, senza preavviso. Stacca il negativo che è meglio, se proprio hai paura che la batteria si scarichi. Modesto parere.
Conoscevo uno che è morto di polmonite dopo aver fatto il vaccino per il vaiolo, maledetto vaccino!
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Vecchio 21-03-2020, 21:22   #14
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Se non si usa la moto per molto tempo, periodicamente farei cosi:
- avvio motore per 10-15 sec (il tempo di fare entrare in circolo l'olio);
;

Credo che il tuo primo punto sia meglio evitarlo. Ma perché l’olio deve circolare se il motore è a riposo e non si usa. Metterla in moto e spegnerla senza nemmeno che entri in temperatura poi non mette in circolo niente...

Lasciatela in letargo sul centrale senza troppe menate e godetevela quando si potrà di nuovo tornare a una vita normale!



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Vecchio 21-03-2020, 20:41   #15
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Domani rimetto il mantenitore di carica..
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Vecchio 21-03-2020, 21:41   #16
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Il tempo che pompa metta in circolo l'olio ed arrivi ai castelletti delle valvole, per lubrificare anche i vari accoppiamenti, cuscinetti, bronzine, paraoli, spinotti pistone. .....non deve fare altro.
Per capire cosa succede senza fare ciò, prova a svuotare un barattolo di olio e metterlo a testa in giù per un mese.
Poi prova a passare un panno bianco dopo un mese e vedrai che resterà quasi pulito.
L'esperienza del risultato che hanno dato i motori fermi da anni ci hanno insegnato anche questo.
Comunque.......speriamo di uscirene presto da questo incubo.

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Vecchio 22-03-2020, 08:19   #17
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Convinti voi.
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Vecchio 22-03-2020, 10:57   #18
roberto40
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Vecchio 22-03-2020, 09:04   #19
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mantenitore originale BMW sempre usato, mai nessun problema con le batterie,
dal 2014 quando ho preso il GS del 2005 (usato) ho cambiato all'inizio la batteria per scrupolo, ad oggi è ancora ok, poi ovviamente le batterie non sono eterne.

(nota: ho installato un voltmetro a moto spenta segna sempre 12,5 V quando viaggio ha un range di 13,5 /14,3 V)



saluti a tutti
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Vecchio 23-03-2020, 12:54   #20
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ovviamente le batterie non sono eterne.

(nota: ho installato un voltmetro a moto spenta segna sempre 12,5 V quando viaggio ha un range di 13,5 /14,3 V)



saluti a tutti
ne ho messo pure uno io, in verita' e' integrato a una uscita usb ma ha anche un interruttorino per spegnerlo . Il tuo mi sembra di no. In tal caso per quanto minimo ci sara' un assorbimento da fermo.
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Vecchio 23-03-2020, 13:31   #21
MAURI_57
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ne ho messo pure uno io, in verita' e' integrato a una uscita usb ma ha anche un interruttorino per spegnerlo . Il tuo mi sembra di no. In tal caso per quanto minimo ci sara' un assorbimento da fermo.
Aspes ecco quello che ho fatto (c'è anche l'interruttore) ciao

http://94.177.196.12/vbforums/showpo...&postcount=142
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Vecchio 23-03-2020, 17:34   #22
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Originariamente inviata da MAURI_57 Visualizza il messaggio
Aspes ecco quello che ho fatto (c'è anche l'interruttore) ciao
chiarissimo. Cercando su amazon appunto avevo trovato il tutto integrato in un componente solo , il che mi ha semplificato la vita.
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Vecchio 22-03-2020, 09:08   #23
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Quote:
risultato che hanno dato i motori fermi da anni
ma stiamo forse parlando di motori fermi da anni ?

la maggior parte dei motociclisti fermano la moto per almeno due mesi l'anno, ma anche tre a qualcuno anche di più, tant'è che molti chiudono addirittura l'assicurazione.
Cosa dovrebbero fare costoro secondo te ?
E se i mesi diventano sei grazie a questa evenienza, cosa dovrebbe cambiare ?

:-(
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 22-03-2020, 09:22   #24
cit
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Quote:
Originariamente inviata da Alberto corno Visualizza il messaggio
Io non ne capisco il motivo e per questo chiedo a voi
Grazie
pag. 94 del libretto istruzioni (MY 2017) :

Motore acceso troppo a
lungo con moto ferma
Surriscaldamento causato da raffreddamento insufficiente, in casi
estremi la moto può incendiarsi.
Non far girare inutilmente il
motore a moto ferma.
Partire subito dopo
l'avviamento


e questo vale doppio per i modelli precedenti (aria/olio)

__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 22-03-2020, 09:26   #25
RESCUE
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Al ritiro del mio primo GS (LC) la prima cosa che mi disse il concessionario fu MAI accendere la moto da fermo per scaldarla, accendi e parti subito.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
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