Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2020, 14:00   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S Visualizza il messaggio
Non so se sia la k che ha salvato Bmw Motorrad (non credo, perchè mi risulta che fosse già stata salvata dal /5 una decina d'anni prima
il /5 salvo' la situazione appunto molto prima. Ma la miope politica bmw di perseguire in ambito moto un tradizionalismo esasperato, contando su una clientela affezionata e anche , bisogna dirlo, abbastanza anziana e acritica, porto' verso il finire degli anni 70 di nuovo a una situazione insostenibile. LE giapponesi erano avanti anni luce, e a poco a poco anche i piu' affezionati si allontanavano. Io ho avuto la R100 del 79 e la honda cbx 1000 6 cilindri del 1980. Due moto che erano sul mercato insieme e costavano UGUALE!!! perche' pretendevano di vendere i dinosauri anche cari. Verso il 1980 in bmw era molto prevalente la decisione di chiudere la sezione moto. I guadagni erano nulli e le vendite al lumicino. La serie K fu l'ultima spiagga, molto piu' dei gs, le ultime boxer che avevano un po' di mercato. Chi leggeva motociclismo ricordera' perfettamente una intervista al capo in testa di bmw motorrad all'uscita della k : MAI PIU' BOXER era in sostanza il succo della intervista. Ci vollero 10 anni per vedere i boxer moderni , e in ogni modo bmw ha vivacchiato fino al 2004, con un successo di vendite piuttosto limitato, ma sufficiente a stare in piedi. IL decollo e' stato tutto e solo merito del gs 1200, e questo nei libri sara' scritto molto chiaro. Il gs 1200 e' destinato a diventare tranquillamente la moto piu' importante di tutta la storia bmw visto nel lungo periodo. E' il modello che ha consentito un salto dimensionale nelle vendite che non hanno mai conosciuto prima, e addirittura al traino ha portato diversi altri modelli svecchiando l'immagine del marchio. Perche' un'altra cosa va detta. E' stata forse la prima volta nella storia di bmw che ha venduto di piu' a gente che proveniva da altri marchi (me compreso) che non ai clienti affezionati che anzi, spesso son rimasti nostalgici dei vecchi cancelli.E' stata la prima moto bmw a strappare clienti ai giap, cosa che nemmeno la serie K poteva dire, visto che in larga parte prese i clienti turistici boxer che ormai stufi stavano per passare ai giap e restarono appunto grazie alle k. Ma credo che anche nel 1984 siano stati pochi o nulli quelli passati dalle giap alle pur bellissime K . A quei tempi i giap avevano un'offerta di catalogo spaventosamente superiore a oggi. PEr ogni gusto ed esigenza.
Le storie che si leggono sulle riviste oggi, scritte magari da trentenni, lasciano il tempo che trovano e sono tutte distorte. Chi come me ha quasi 60 anni e leggeva regolarmente motociclismo, che ai tempi era davvero una bibbia, ricorda molto bene che le cose stavano come ho detto.
Vecchio 21-03-2020, 14:59   #2
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Io all’epoca ero piccolo ( sono del 1972 ), ma leggevo tutte le riviste del settore (la gran parte delle quali non esistono più)

Ricordo che la prima K100 , versione nuda con faro tondo, ricevette un’accoglienza piuttosto fredda.

Fu poi declinata in versione RT.

Ho ancora impresso in mente il primo test di Motociclismo, dal titolo “asciutti sotto la pioggia” che ne magnificava le doti di viaggiatrice.

Di li a poco sarebbe stata uno dei modelli più venduti in Italia.

Minor successo ebbe poi il K75....

Verissima e condivisibile la disanima si Aspes. BMW sarebbe passata con il GS 1200 da marchio per appassionati, a moto “ globale “.

Io stesso, che di mezzi a due ruote ne ho acquistati a decine, sono stato cliente dell’elica una sola volta con un GS MY 2005

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2020, 21:57   #3
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Le storie che si leggono sulle riviste oggi, scritte magari da trentenni, lasciano il tempo che trovano e sono tutte distorte. Chi come me ha quasi 60 anni e leggeva regolarmente motociclismo, che ai tempi era davvero una bibbia, ricorda molto bene che le cose stavano come ho detto.
Prometto ultimo OT; Aspes ovviamente avendo più o meno la tua stessa età concordo pienamente; segnale solo, a chi fosse interessato alla genesi della serie K, un interessante articolo su Motociclismo d'Epoca di Lulgio 2013.