Il fiorente mercato di scarichi aftermarket dimostra inequivocabilmente che esiste una nutrita schiera di motociclisti, presumibilmente la maggioranza, a cui piace scassare i cabasisi al prossimo. Non mi sogno minimamente di discuterlo.
Per quelli (quei pochi?) che invece amano essere discreti e preferirebbero, in particolare nelle lunghe e noiose ore passate (loro malgrado) in autostrada, sentire il borbottio lontano del motore sovrastato da quello assai più riposante del vento, né la GS né l'aftermarket offrono alcuna possibile soluzione.
Per me è un grosso difetto della GS (difetto che oltretutto non ho riscontrato in nessuna delle moto possedute in passato), a maggior ragione perché viene descritta come un'ottima viaggiatrice. Sarebbe bastato pochissimo perché lo fosse davvero: uno scarico più silenzioso e rapporti più lunghi. E poi akrapovic o salcazzo cosa in opzione o aftermarket per quelli di cui sopra.
C'è da sperare che le prossime normative impongano il controllo dei decibel a tutti i regimi per ottenere l'omologazione.
|