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Vecchio 05-01-2020, 10:32   #176
Chimera833
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credo che il sistema sia fatto per far capire se la gomma stia perdendo pressione e/o se la pressione della gomma sia corretta.
se così non fosse, come faccio a capire se la gomma si sta sgonfiando mentre guido? la sua pressione salirebbe con la temperatura di riscaldamento dello pneumatico.
Ho volutamente esagerato un po', l'aumento a cui mi riferisco (nelle peggiori situazioni a me capitate di "caldo") non ha mai superato il bar di pressione tenendosi sempre ai "decimi"... Cmq, in queste condizioni, se uno avesse una perdita, verrebbe cmq segnalata.

@630 da come dici, sembrerebbe che nel tuo caso la differenza sia notevole, come detto, per esperienza la differenza letta fra estate/inverno è del tutto trascurabile e, avendo pure bucato, posso dire che il sensore ha fatto il suo dovere riportando sempre le pressioni corrette.

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Vecchio 05-01-2020, 11:28   #177
630
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Un paio di settimane fa lho lasciata parcheggiata 2h con le ruote sulla neve, alla partenza erano chiaramente molto basse di pressione (sembrava di guidare un camion) e il tft indicava 2.7 - 3.1
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Vecchio 05-01-2020, 15:43   #178
lucar
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credo che il sistema sia fatto per far capire se la gomma stia perdendo pressione .
Io lo prendo per questo.... Per il resto la pressione la faccio col manometro...

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Vecchio 05-01-2020, 16:28   #179
Chimera833
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@630 secondo me è solo questione che ti sei fissato su sta cosa, parere mio. Ieri ho gonfiato gli pneumatici, a casa, temperatura esterna di circa 8 gradi... Oggi, anzi, adesso, sono appena rientro da un giro e il sensore misurava 2.6 e 3.0... Ieri, ho gonfiato i pneumatici a circa 2.5/2.6 e 2.9/3.0 (ho il manometro a lancetta) quindi, per quanto mi riguarda, è perfetto. Ah si, dimenticavo, mi sono fermato un paio di volte oggi, con temperature esterne anche di - 1, per un po'... Zero fastidi.

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Vecchio 05-01-2020, 22:51   #180
630
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si ma quando li hai gonfiati la moto era in garage riscaldato o fuori a 8 gradi?
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Vecchio 05-01-2020, 22:58   #181
Chimera833
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La mia è fuori, all'aperto (garage aperto)

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Vecchio 05-01-2020, 23:20   #182
managdalum
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#630: ti ho unito al thread che già c'era.
La prossima volta fai una ricerca, per favore.
Magari anche prima di ordinare l'optional ...
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Vecchio 06-01-2020, 14:05   #183
630
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Ok ho rifatto oggi una prova: lasciata fuori alcune ore a zero gradi manometro anteriore segna 2.3, rdc alla partenza segna subito 2.6
Invece se la misuro in garage riscaldato a circa 15 gradi manometro e rdc segnano piu o meno uguale (2.5 il manometro e sempre 2.6 rdc).
Quindi confermo rdc inattendibile.
Speravo ci fosse il sistema x fargli riportare la pressione esatta invece mi sembra di capire che non ci sia, peccato.
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Vecchio 06-01-2020, 15:58   #184
Slim_
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Eh.... 0,1 bar di differenza so' ccaxxi
Ma stai cercando forse la formula matematica di ricalcolo dell' RDC ?
Tanto per ricordare:
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Vecchio 07-01-2020, 14:16   #185
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è il 'compensate in base alla temperatura' che non va bene.
Stamattina è stata parcheggiata dalle 7.30 alle 13.00 fuori nella nebbia a 0°, alla ripartenza ho controllato ruota anteriore con manometro (sempre lo stesso, digitale, che mi porto dietro) e segnava 2.2, mentre rdc appena partito diceva 2.7....siam sempre lì, segna una pressione che non c'entra nulla.
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Vecchio 07-01-2020, 14:22   #186
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Naturalmente quando riparti gli fai fare un centinaio di metri prima di leggere la pressione sul tft?
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Vecchio 07-01-2020, 14:46   #187
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Certo, altrimenti non indica nulla...ma davvero pochi mt e poi l'indicazione appare
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Vecchio 07-01-2020, 14:57   #188
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Sei sicuro che il manometro che utilizzi sia preciso? Il manometro in dotazione al mio compressore era starato di 0.5/0.6, sostituito con uno professionale da 90 euro con precisione di circa 0.1 bar... Cmq, ribadisco che, per quanto mi riguarda, la lettura è precisa visto che la mia moto è parcheggiata nel garage aperto di casa, quindi, al freddo.

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Vecchio 07-01-2020, 15:11   #189
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la precisione del manometro non è il punto del discorso: il punto è che se controllo la pressione a freddo o a caldo il manometro mi dà indicazioni diverse, com'è giusto che sia perchè la pressione varia di parecchio, mentre l'RDC indica sempre la stessa pressione, sia che la gomma sia fredda gelata sia che sia in marcia da 1h con 15gradi! Non esiste che la pressione sia 2.7 appena partito a 0° e sia sempre 2.7 dopo mezz'ora di strada, e sia sempre 2.7 dopo una notte passata al calduccio in garage!
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Vecchio 07-01-2020, 17:22   #190
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630 fai quest'altra prova:
parti e fatti un breve giretto...dopo pochi km guarda lapress da rdc e fermati e misurala col tuo manometro e vedi se c'è differenza.

Perchè vorrei capire cosa ti serve sapere la pressione delle gomme a FREDDO PRIMA DI PARTIRE (es 2.2 atm) se poi dopo pochi km la gomma si è ovviamente scaldata e la pressione della stessa sarà già appunto 2.7!?
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Vecchio 07-01-2020, 17:53   #191
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Beh...Perche'?, a quelli che controllano costantemente la temperatura dell'acqua salire e scendere cosa gli dici... Sono fatti cosi.
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Vecchio 07-01-2020, 18:07   #192
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630 fai quest'altra prova:
parti e fatti un breve giretto...dopo pochi km guarda lapress da rdc e fermati e misurala col tuo manometro e vedi se c'è differenza.

Perchè vorrei capire cosa ti serve sapere la pressione delle gomme a FREDDO PRIMA DI PARTIRE (es 2.2 atm) se poi dopo pochi km la gomma si è ovviamente scaldata e la pressione della stessa sarà già appunto 2.7!?
dopo 100mt. la gomma NON si è scaldata, quindi l'indicazione 2.7 è sbagliata. Dopo un po di km. invece si scalda, ma rdc sempre 2.7 segna...non esiste che la pressione non subisca variazioni scaldandosi la gomma.
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Vecchio 07-01-2020, 19:08   #193
dallemark
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Io ho un piccolo manometro da viaggio ( che comunque è abbastanza preciso). La difgerenza max con RDC è di 0.2 atmosfere e in tutte le condizioni. Anche tirando come matti , a meno che non si vada in pista, la differenza di pressione sia con caldo che con freddo non supera 0,3 atmosfere.
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Vecchio 07-01-2020, 21:03   #194
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Credo che l'RDS del BMW caratterizzi la pessione tenendo conto della temperatura.
Con altri sensori che non fanno questo la pressione aumenta del 20% da zero a 30 gradi
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Vecchio 07-01-2020, 21:10   #195
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L' RDC del bmw è stato scelto dalla Casa per "l'utente medio" Bmw.
I motociclisti più esperti non si spaventerebbero se salendo dalla pianura con 36° vedessero poi l' RDC segnalare la gomma sgonfia in cima al passo con 10°.
L' RDC evita questa circostanza.
I piloti si rivolgano altrove
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Vecchio 07-01-2020, 21:14   #196
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Dai Slim, il GS è utilizzato anche da veri tourer!
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Vecchio 07-01-2020, 21:17   #197
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Certo! Ma il 50% che ci va in ufficio e fa solo qualche gita estiva ? Meglio pensare ad un metodo giustificabile per tutti. Non credi ?
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Vecchio 07-01-2020, 21:19   #198
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Vabbe il 50% ci va in ufficio, ma siccome ce ne sono in giro un fottio, quando vai a fare avventura in giro per il mondo c'è anche un 50% che la usa per turismo vero
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Vecchio 07-01-2020, 21:31   #199
GIGID
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Cioè dite che l’unica ragione della correzione della pressione è solo quella di non impensierirci?
Tra l’altro mi stupisco che le differenze tra pressione reale e misurata dall’RDC siano così contenute, mi sarei aspettato ben di più al variare dele temperature.


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Vecchio 07-01-2020, 21:40   #200
Chimera833
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Secondo me si @GIGID, è stata fatta, per esempio, la stessa cosa in campo automobilistico con la lancetta/indicazione della temperatura liquido raffreddamento... Fissa a "90" in qualsiasi condizione, la stessa si sposta solo in caso di una reale (e persistente) sovratemperstura motore (o sotto nel caso di raffreddamento eccessivo... Raro ma succede).

Tornando in topic, in Marocco ho bucato il posteriore ben due volte e la pressione segnata dall'RDC è stata impeccabile e, sopratutto, precisa (e mi ha avvisato con largo anticipo riguardo lo sgonfiamento).



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