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Vecchio 07-12-2019, 17:09   #1
edotto
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predefinito Dubbio collegamento Navi sottochiave

Ciao ragazzi,

Settimana scorsa ho finalmente collegato il navigatore (Tomtom 550) e le due prese USB con voltmetro alla presa sottochiave sul cannotto anteriore (GS 1200 bialbero).

Il mio dubbio nasce dal funzionamento anomalo dell'accendi/spegni...il caso più frequente è che una volta data alimentazione al cruscotto il voltmetro e le prese USB si alimentano e così pure anche il navigatore si accende e comincia a caricare le sue mappe.
Quando spengo il cruscotto e stacco la chiave il voltmetro, le prese USB ed il navigatore rimangono alimentati.

A volte invece capita che tolta l'alimentazione dopo qualche minuto si spengono le prese USB ed il navigatore va in stand-by ... e secondo me questa dovrebbe essere la prassi...

Dimenticavo, come detto, dopo aver fatto il ciclo accensione/spegnimento della moto mi ritrovo con le prese usb ed il navigatore ancora alimentati da minuti, se stacco il navi dalla sua base dopo pochi secondi si staccano anche le prese usb...in pratica se sgancio il navigatore nel giro di pochi secondi la centralina stacca l'alimentazione a tutto quello che è collegato alla presa sottochiave...

Dove sto sbagliando?
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Ultima modifica di edotto; 07-12-2019 a 17:31
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Vecchio 07-12-2019, 21:08   #2
robiledda
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...
Quando spengo il cruscotto e stacco la chiave il voltmetro, le prese USB ed il navigatore rimangono alimentati.

A volte invece capita che tolta l'alimentazione dopo qualche minuto si spengono le prese USB ed il navigatore va in stand-by ... e secondo me questa dovrebbe essere la prassi
Esatto, secondo me in tutte le situazioni dopo un certo tempo, che può essere variabile, si deve spegnere tutto.😉
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Vecchio 07-12-2019, 21:20   #3
edotto
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La cosa stranissima è che se tolgo il navi dalla sua base mentre è ancora alimentato, nonostante il cruscotto sia spento e chiave staccata, nel giro di un minuto (cronometrato) le prese usb vanno in off (e quindi la centralina stacca l'alimentazione, è evidente).

Sembra quasi che la centralina senta l'assorbimento del navigatore che è collegato e non tagli l'alimentazione di proposito...
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Vecchio 08-12-2019, 10:00   #4
gigibi
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Quando ho montato il navi sulla mia bialbero ho messo un interruttore sul suo cavo di alimentazione per togliere corrente alla basetta che altrimenti risultava continuamente alimentata anche togliendo il navi. Mi par di ricordare che la centralina togliesse corrente a tutto dopo 45/50 secondi, ma non alla basetta con o senza navi . Più tardi ho tolto il tomtom, ma l'interruttore è ancora lì.
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Vecchio 09-12-2019, 08:15   #5
gspeed
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Strano, in effetti a me con il bialbero la corrente proveniente da sotto il becco viene a mancare dopo qualche decina di secondi dallo spegnimento, pur avendo il nav acceso.

PS: Una cosa che non centra con il problema, quell'alimentazione supporta il nav, se ci attacchi anche USB secondo me assorbi troppo e probabile vada in protezione (la centralina la esclude).
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Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
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Vecchio 10-12-2019, 01:55   #6
tirzanello
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Ciao Edotto.
Sempre con il cacciavite in mano!
Se può esserti utile, due anni fa ho collegato alla presa sotto il becco, un Garmin Zumo + una bobina di un relay che comanda 2 faretti led, con interruttore manuale sullo sterzo, in serie con bobina
Ha sempre funzionato come volevo. Dopo circa un minuto senza chiave, la presa si disalimenta.
Si spegne il navi e si sgangia la bobina del relay faretti.

Tornando al problema, ti confermo avevo letto in forum vari americani (mai verificato da me) che sopra un certo assorbimento di corrente il Can bus non sgangia la presa.
Abbiamo la stessa moto, mese + mese -.
Per curiosità proverò a fare qualche prova sulla presa laterale mini din. Su quella del becco non posso perché é tutto nastrato.

Questo potrebbe spiegare la tua situazione.
L' accoppiata Navi+voltmetro/Usb , pare essere nei paraggi della supposta soglia di assorbimento.
Come tu dici, se ci sono entrambi i carichi, a volte sgancia a volte no.
Invece tutto regolare se togli il navi e lasci il voltmetro/usb da solo.

Hai provato a scollegare il voltmetro e lasciare il navi da solo?
Sempre per verificare l'ipotesi , potresti anche collegare un qualche carico significativo sulla presa Usb, per assorbire volutamente ancora di più e superare stabilmente la soglia.
In questo modo dovrebbe restare sempre acceso, senza tentennare.
Facci sapere...
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Vecchio 10-12-2019, 10:33   #7
edotto
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Ciao ragazzi,

dopo un serie di prove sono arrivato al dunque.
Cronometro alla mano ho provato più condizioni di carico della presa sottochiave una volta messo il cruscotto in off.

In sostanza:

1. Senza nessun carico, dopo 60 secondi la centralina taglia la corrente, usb e basetta prive di alimentazione (verificato con multimetro).

2. Con il navigatore o una presa usb collegata la centralina taglia dopo 15 minuti esatti.

3. Con il navigatore e due prese usb in carica, dopo 15 minuti la centralina stacca.

Prove ripetute più volte, direi che i numeri sono questi. Magari può tornare utile anche ad altri...
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Vecchio 10-12-2019, 20:54   #8
robiledda
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...ovvero comunque dopo un po' stacca.

Stacca più tardi se ha un carico maggiore ... ma comunque stacca
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Ultima modifica di robiledda; 11-12-2019 a 08:15
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Vecchio 11-12-2019, 07:48   #9
edotto
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Esatto robi, a me il "dopo un po' " però non bastava ed ho indagato...
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Vecchio 11-12-2019, 08:16   #10
roberto40
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Bravo, sono informazioni che possono tornare utili.
Certo se avessi anche usato il tasto cerca lo avresti saputo subito, dei 15 minuti era scritto già nel primo post.
Ti unisco alla discussione ufficiale.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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Vecchio 11-12-2019, 14:37   #11
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Bravo, sono informazioni che possono tornare utili.
Certo se avessi anche usato il tasto cerca lo avresti saputo subito, dei 15 minuti era scritto già nel primo post.


Onestamente avevo pure cercato, probabilmente non ho imbroccato le parole chiave.

Poi non è che uno lo fa con dolo o x perdere tempo eh... Perché qui sembra sempre che uno voglia infastidire... Magari è solo una mia impressione sbagliata.
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