Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2019, 11:30   #26
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasqui!!!!!!!! Visualizza il messaggio
PS. Avevo dimenticato anche il vtr sp2 di un'altro mio amico...anche sta qua a primo impatto fu un dramma usarla.
A dirla tutta, quella era un dramma anche al secondo, al terzo e al quarto impatto...
Fortuna ha voluto che una sua lontanissima parente vinse un mondiale Superbike e molti, vent'anni dopo, pensano di poter mettere in garage la moto da corsa con l'affidabilità assoluta di una Honda.
E non so se mi faccia più ridere "moto da corsa" riferito a una VTR, o l'incrollabile fede dei clienti Honda...

Pubblicità

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 11:39   #27
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Detto questo, una Panigale odierna è di certo più amichevole di un 916, ma quasi qualunque moto lo è, e lo dico per aver avuto vent'anni fa un 748, e averlo rivenduto dopo meno di un anno.
Su strada, sono sicuro che un 916 sia meno sensato di una Panigale. Quanto al comfort, premesso che ricordo il calore sviluppato dal 748 come paragonabile a quello di una stufa a legna, vi invito a avvicinarvi a una Panigale appena spegne il motore, specialmente in estate, meglio se con lo scarico catalizzato. Scoprirete che la posizione di guida è l'ultimo dei problemi...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 11:46   #28
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.514
predefinito

Il 996. Con i termignoni. Il culo in fiamme.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 13:34   #29
PajaritoV4
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2019
ubicazione: Nord
Messaggi: 79
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lombriconepax Visualizza il messaggio
Non so come la gente possa divertirsi a girare con moto così per strada ....
per la posizione di guida .
Una tortura
Non siamo tutti rottami
PajaritoV4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 14:30   #30
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

Non credo sia solo una questione di forma fisica. Certo, un addome molto prominente è un problema oggettivo per quella postura, ma si può essere decorosamente snelli senza per questo essere particolarmente tonici.
Pesa molto l'abitudine specifica, invece. Di fatto tutti quelli che non sanno guidare bene faticano tantissimo sulle supersportive, anche su quelle "comode" e "morbide", per la semplice ragione che fanno una infinità di sforzi inutili e controproducenti, il più dei quali è fatto in reazione alla risposta che la moto dà quando viene guidata male. E normalmente accrescendo il problema iniziale.
Ovviamente non nego che siano più faticose di altre moto, lo sono, ma non con un "delta" così enorme come spesso si ritiene.
Quando hai capito che i manubri si governano bene solo con un appoggio da piuma, poi dorsali e addominali ti servono, ma se NON lo hai capito perché non ci hai mai lavorato bene sopra, puoi avere la migliore forma fisica del mondo e passi comunque le pene dell'inferno. E parlo di fatti e personaggi visti dal vero.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 20-11-2019 a 14:33
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 14:38   #31
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.514
predefinito

Perchè la gente si appende ai manubri invece di tenersi bene sulla moto e manovrare anche con le gambe.

Io faccio la fisarmonica con il peso (+/- 10/15 chili negli ultimi due anni).
Quando guido con i semimanubri la cosa la soffro parecchio.
Ma non è tanto la panza quanto il non riuscire a "muoversi" bene sulla moto. Guidi un po' più a sacco di patate e ne soffri.


Negli anni ho conosciuto un tizio che veniva a girare con noi. Il doppio di me in dimensioni (l'uomo palla). Uno di quelli che hanno la tuta di pelle fatta su misura... se no non ci entrano.
Però in moto andava bene e girava pure abbastanza veloce.
Sempre invidiato... come andava nonostante la panza, non la panza...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 20-11-2019 a 14:43
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 14:40   #32
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

se non gestite 150 cv state a casa....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 14:45   #33
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Perchè la gente si appende ai manubri invece di tenersi bene sulla moto e manovrare anche con le gambe.
Certo. E il motivo per cui la guida delle SS anche in strada è così appagante pure rispetto a veicoli più durevolmente efficaci, come le naked sportive, è che la finezza con cui riconosci la catena delle ripercussioni dinamiche di ogni singolo gesto è assolutamente unica nel panorama moto (almeno su asfalto).

Tenersi bene con le gambe e non caricare il manubrio non significa nulla finché poi con quell'etto di forza non sai cosa fare. Se non sai cosa fare, se improvvisi a cazzo, la moto ha comportamenti che ti inducono anche inconsapevolmente a irrigidirti, ogni cosa ti costa più sforzo, ogni errore peggiora la situazione in un vortice crescente di imprecisioni e fatica.

Vale comunque, rispetto alla forma fisica, il principio che scrive meglio una persona alfabetizzata con una vista debole che un analfabeta che ci vede da dio.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 14:49   #34
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
se non gestite 150 cv
mi pare che sulla manopola del gas non ci siano le due (sole) posizioni off e 150 cv... perché si sente spesso parlare come se la situazione fosse quella.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 20-11-2019 a 14:54
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 15:33   #35
lombriconepax
Mukkista doc
 
L'avatar di lombriconepax
 
Registrato dal: 30 Jan 2016
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.075
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PajaritoV4 Visualizza il messaggio
Non siamo tutti rottami
Io purtroppo si...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
__________________
HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99
lombriconepax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 15:44   #36
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.744
predefinito

La guida delle sportive e’ più appagante perché sono più precise
E con più si va forte, meglio vanno
Questo è il problema
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 15:49   #37
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
mi pare .........
bhe come quelli che dicono 150 cv imbrigliati nell´elettronica...

se ti appoggi ai controlli si
altrimenti no
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 16:20   #38
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.847
predefinito

Io non condivido.
Solo la posizione in sella di una ss é un cilicio.
Gambe rannicchiate, busto basso, collo iperesteso per vede avanti , polsi carichi.
Vero che non ti devi appendere, vero la guida bla bla, ma sui polsi devi appoggiarti, l'insieme per me é una sofferenza inutile.
Tante naked e anche le endurone ne hanno abbastanza per divertire senza soffrire.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 16:31   #39
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.844
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
....se sul TFT insieme a tutte le altre cagate comparisse la potenza media e istantanea usata in un giro su strada o anche su pista, compreso il diagramma temporale....
Verissimo.... tuttavia ....

Una volta " ci rimasi male () " quando mi hai fatto notare che uso il 1260 Ducati come se " fosse un Turbo Diesel ".

Di certo non utilizzo tutta la potenza disponibile, ma non trarrei le medesime soddisfazioni, con un propulsore di cilindrata inferiore.

Perchè il piacere di guida, è fortemente influenzato dalla coppia erogata, prima ancora che dalla massima potenza disponibile.

Almeno questo il mio personalissimo parere.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 16:39   #40
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.514
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Solo la posizione in sella di una ss é un cilicio.
E tu sei magro.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 16:39   #41
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Io non condivido.
Solo la posizione in sella di una ss é un cilicio..
a) stiamo rispondendo a uno che pratica una 916, ricordiamolo sempre.

b) siamo in parecchi a non trovarla un cilicio, non tutti bassi e non tutti magri

c) è perfettamente soggettivo se ne valga la pena, perché MENO comode lo sono di certo. Per me ne vale la pena, capisco che per la maggioranza non sia così e mi va benissimo.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 16:44   #42
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Io non condivido.
.
si ma la soddisfazione alla guida che hai con una sportiva stradale non la hai con un enduro o una nuda


e quando parlo di soddisfazione intendo dire il piacere di domare la ciclistica stradale, l´erogazione prepotente , e tutti gli eccessi di cui dispongono quest moto ....

e puo´essere soddisfacente in pista..con dei limiti

ma anche solo in un tornante dove l´amico col gs viene scartavetrato a palla
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 16:51   #43
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.847
predefinito

Quote:
ma anche solo in un tornante dove l´amico col gs viene scartavetrato a palla
Questo lo condivido......
Domanda: sicuro sicuro che possa essere piú divertente una panigail rispetto ad una superduke 1290?
Per fare un paragone tra due mostri.....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 17:27   #44
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

e si...

la moto difficile pone delle difficolta´ e piu´sono alte e piu´ la soddisfazione nel condurla é alta....

la superduke in un tornante e´ decisamente piu´a suo agio che non un panigale
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 17:41   #45
Fil
Mukkista doc
 
L'avatar di Fil
 
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: IN PIANURA
Messaggi: 2.206
predefinito

per me la soddisfazione nella guida se c'è è a prescindere dal tipo di moto,
se mai ci vuole una moto per ogni occasione,pista,giro in giornata,viaggio di oltre 300k ...
__________________
RIDE MORE WORK LESS
Fil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 17:47   #46
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.203
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
bhe come quelli che dicono 150 cv imbrigliati nell´elettronica...

se ti appoggi ai controlli si
altrimenti no
beh, non capisco la differenza. Se non vai a lambire la soglia di intervento dei controlli vuol dire che lo fai tu. Come si e' sempre fatto dalla notte dei tempi.
ma se in quella curva oltre gli 80 cv vai a gambe all'aria in ogni modo devi stare sotto. Quello che si sostiene e' che su strada aperta ancorche' veloce (non autostrada) le occasioni di mettere in terra 150 cv sul serio (e sai cosa intendo)sono ben poche e tutte sul dritto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 18:18   #47
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.847
predefinito

Solo sul dritto? Ma se nella stsnza delle xr si lamentano che nella nuova non hanno aumentato la potenza e che loro spalancano piegati a piú non posso, incazzandosi con le gomme che nkn tengono se entra il tc.....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 18:56   #48
Walter
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Oct 2007
ubicazione: Segrate
Messaggi: 1.916
predefinito

Se ripenso a cosa non ci ho fatto con la mia 916 mi vengono i brividi e, oggi, non ne vado molto fiero ma, d'altro canto, se non l'avessi usata come si prestava ad essere usata non l'avrei presa. Ma oggi è tutto troppo diverso, strade e traffico non ti permettono nessun eccesso, tutor ed autovelox sono un bel deterrente e non ultimo l'età che, oltre a maggiore saggezza e responsabilità, mi ha portato limiti che mi rendono più impegnativa la mia amata.
Ergo, a mio avviso, oggi una ss, anche se con "soli" 150 cv, non ha senso su strada.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 19:04   #49
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.578
predefinito

dipende anche dove sono tutti questi cavalli, se tutti in alto lo sfrutti meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
KTM 890 SMT 2025
zebu ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 19:20   #50
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.203
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Solo sul dritto? loro spalancano piegati a piú non posso, incazzandosi con le gomme che nkn tengono se entra il tc.....
Spalancano....a quanti giri? 7000-8000 ? Li avranno giusto quegli 80 cv....o spalancano a 5-6000? Li ne avranno 60...


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©