Certo. E tu ti sei accorto che è stata organizzata da un ex dipendente della Shell e che per contare i climatologi di professione fra i 500 firmatari bastano le dita delle tue mani? Ma posto anche che fossero tutti climatologi, il loro numero resterebbe assai piccolo a fronte delle decine di migliaia di climatologi di professione che, non da oggi e nemmeno da ieri, ma da 30 anni almeno, sostengono che l'AGW è vero e che siamo diretti verso una catastrofe.
Oh, e come puoi vedere qui, gli scienziati della Exxon lo sapevano almeno del 1982 e avevano calcolato con notevole precisione a quanto sarebbe arrivata la temperatura media del pianeta oggi.
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=FGVW9vJ773k[/YT]
P.S. Quella di far credere al grande pubblico che fra gli scienziati che si occupano di una particolare disciplina esista una controversia, quando invece il parere è sostanzialmente unanime, è una strategia vecchia come il cucco. È stato coniato persino un termine apposito per definirla: "fintoversia".
È una strategia usatissima dai creazionisti, per esempio: "sai che ci sono n-decine di scienziati che non credono nell'evoluzione? Segue elenco di gente che generalmente con la biologia centra quanto i cavoli a merenda, tipo Zichichi". Tant'è che per pigliarli per il culo è nato
Project Steve.
Project Steve raccoglie i nomi degli scienziati che giudicano vera l'evoluzione e
in più si chiamano tutti Stefano (il nome è stato scelto in onore di Stephen Jay Gould)! Ad oggi sono 1443, ben più di quanti qualsiasi creazionista potrebbe citarti a prescindere dall'iniziale del nome.
https://ncse.ngo/list-steves
Ecco, credo che i climatologi abbiano ormai bisogno di qualcosa di analogo a
Project Steve.