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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			23-10-2019, 18:06
			
			
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			#1
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2008 
				ubicazione: Colli Bolognesi 
				
				
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				Quale è la logica di segnaletica stradale e limiti di velocità ? Sempre che vi sia…
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Mi riferisco al caso più vicino a me ovvero la SS64 che collega in 100 km Bologna a Pistoia…lo so già che è niente di nuovo e chiunque potrebbe associarlo ad altri luoghi …comunque , qualche Anno fa vi erano i “classici” (e giusti) limiti a 50/h nei centri abitati posti , come da buon senso, al reale inizio dei paesi e finivano , sempre come da buon senso , alla reale fine del paese (ps. era pressochè davanti a casa mia) ! 
 
Poi è successo che in più riprese i limiti sono stati “anticipati” di qualche 500 mt rispetto all’inizio dei Paesi e “posticipati” rispetto alla reale fine dei Paesi ottenendo (dopo 3 mosse del genere) che i limiti da 50/h si sono “collegati” (in sintesi nello stesso palo vi è il cartello barrato con nome del paese che finisce con segnale 50/h barrati  e il nome del paese successivo con il limite 50/h)…nonostante che tra un centro abitato e un altro vi siano dei tratti di campagna (campi e boscaglia) hanno messo tutto 50/h e linea continua pressochè perpetua (!) ….rimanevano solo alcuni (pochi) lunghi tratti di 4-5 km alla volta dove vi era il limite insito nelle Statali di 90/h. 
 
Ultima novità…nel frattempo con gli Anni il manto stradale si era pesantemente deteriorato e chi decide su queste cose non ha trovato di meglio che “impestare” di segnaletica la strada arrivando in alcuni casi a metter 7-8 segnali in 30 mt (impossibili da leggere e contro ogni logica) poi quest’Anno …il miracolo…provvedono a riasfaltare molti tratti e la guida su questa strada dopo tanto tempo ritorna piacevole ! 
Tutti noi abbiamo pensato che finalmente qualcosa si muoveva…fino a pochi giorni fa…con l’ennesima “magata” attraverso cui , nei rari tratti di campagna che citavo sopra, hanno apposto segnali giganteschi di limite 70/h .   
Insomma …prima erano limiti a 90/h con il manto stradale macinato e adesso ci troviamo una strada fatta come si deve (tranne poche eccezioni) ma tutta a 50/h o 70/h con questi ultimi che sono praticamente impossibili da rispettare (siamo onesti…specie in moto a strada aperta e in campagna…o in alcune superstrade come a volte notiamo tutti). 
 
Chiudo quindi partendo dal titolo…esiste una “logica” operativa in tutto questo ? E qualora esista è sicuramente molto contorta… o è demandata (evidentemente ad minchiam) al solo burocrate di turno ? Non è polemica a tutti i costi ma solo semplice curiosità dell’utente medio della strada.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
			 
		
		
		
		
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			23-10-2019, 18:28
			
			
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			#2
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2007 
				ubicazione: Torino 
				
				
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			La logica è ovvia 
Più si abbassano i limiti, più ci si para il fondoschiena: se succede un incidente e il limite era stato posto ridicolmente basso, è facile dare la colpa a chi andava più veloce del "dovuto", visto che tutti sono "fuori" 
E se hai bisogno di soldi, niente di meglio che un limite molto basso e incomprensibile: è come pasturare ben bene uno specchio d'acqua pieno di pesci e con poche risorse di cibo 
Pescare diventa uno scherzo
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			23-10-2019, 20:17
			
			
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			#3
			
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			 giallo,come il carroattrezzi 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 16 Mar 2015 
				ubicazione: trento 
				
				
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			Ieri, con una vespa px 150, ho fatto genova trento, tutta in strada normale. La moto ha 38 anni, quindi sono andato tranquillo, senza mai superare i 70kmh. Sono partito alle 15e30 e arrivato a trento alle 23...forse qualche minuto prima. Ci ho impiegato la stesso tempo di google maps, con 3 pause rifornimenti. Vuole dire che mlti limitidi velocità erano assurdamente bassi. 
https://www.google.it/maps/dir/Genov...93!2m1!1b1!3e0
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Una Vespa px è per sempre 
 
vespa px 150 - r 1200 rt
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di LucioACI;  23-10-2019 a 20:25
					
					
				
			
		
		
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			23-10-2019, 21:10
			
			
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			#4
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2012 
				ubicazione: Basso Varesotto 
				
				
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			Trovo semplicemente assurda (e burocraticamente paraculistica) la mania italiana di ridurre il limite nei punti "pericolosi" (in alcuni casi veri serial killer, tipo rotonde o curve da più di 30°).. 
 
Se una strada é da 90kmh quello DEVE essere il limite, sta poi al guidatore adattarsi alla situazione.. Ti ribalti in curva e ti ammazzi? Fatti tuoi!!!  Al massimo ti segnalo che c'è una curva pericolosa..
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				"Il fine è il viaggio,  la meta è solo la scusa.."
			 
		
		
		
		
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			23-10-2019, 21:30
			
			
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			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2013 
				ubicazione: Friuli Venezia Jungla 
				
				
					Messaggi: 598
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			I limiti devono tenere conto delle condizioni atmosferiche peggiori , in autostrada vi sono i cartelli dei limiti diversi " in caso di pioggia o nebbia " . Sulle strade normali non appongono il doppio limite ma ormai solo quello più basso , che in condizioni di scarso traffico e soleggiato appare ridicolo   : è evidente che poi sovente ci marcino  in cattiva fede per multare a scopo di lucro ...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
			 
		
		
		
		
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			24-10-2019, 13:01
			
			
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			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 
				ubicazione: Tra Milano e Crema 
				
				
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			A proposito di limiti e cartelli.... 
Quando sono andato a scuola guida io (nel medioevo circa...), un cartello di un certo tipo annullava e sostituiva un altro dello stesso tipo. 
In parole povere, se si percorreva una strada con limite di 70 km/h e si entrava in un centro abitato con limite di 50 km/h, c'era solo il cartello con il 50. 
Da anni a questa parte, vedo invece una selva di cartelli inutili. 
Nell'esempio qui sopra, la situazione attuale presenta il cartello con la "fine del limite di 70" + il limite di 50. 
Analogamente anche al contrario, se il limite passa da 50 a 70, ci sono due cartelli, la fine dei 50 e l'inizio del limite dei 70. 
Sarà una mia idea, ma o qualcuno ci marcia con la posa dei cartelli, oppure chi li piazza o fa piazzare non è pratico della segnaletica.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Triumph Tiger XRx ABS 2018
			 
		
		
		
		
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			24-10-2019, 13:12
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2008 
				ubicazione: Crema 
				
				
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			Ho la stessa identica curiosità  di Lele65 in quanto non capisco assolutamente la logica con cui vengono messi i limiti e le righe continue / discontinue ... 
 
Penso ci sia un protocollo da rispettare (non credo possano metterli a capocchia) e mi piacerebbe leggerlo ... 
 
Sta di fatto che ai bordi delle nostre strade c'e' una selva di cartelli che mi fa venire l'ansia ... appena passo il confine invece tutto diventa più' chiaro e meno confuso ... 
 
Chi sa parli ...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!! 
K1200R Sport 
* Ex R1200S *
			 
		
		
		
		
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			24-10-2019, 13:56
			
			
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			#8
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 
				ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
				
				
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			Credo che l'apposizione sia normata nel CDS e suo Regolamento di attuazione. 
 
Penso anche che la Pubblica amministrazione abbia ampia flessibilità per intervenire in materia di segnaletica orizzontale e verticale. 
 
Ovviamente sempre in senso restrittivo e paraculistico. 
 
Soprattutto ora che si prevede il reato di omicidio stradale/lesioni anche per i gestori della strada se incorrono in qualche decisiva mancanza.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				BMW R1200RT 2011 
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
			 
		
		
		
		
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			24-10-2019, 13:57
			
			
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			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 
				ubicazione: Tra Milano e Crema 
				
				
					Messaggi: 8.637
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Non è raro trovare il divieto di sorpasso con linea tratteggiata o la fine del divieto con linea continua. 
Ribadisco che ho l'impressione che la segnaletica venga posta "ad minchiam"...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Triumph Tiger XRx ABS 2018
			 
		
		
		
		
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			24-10-2019, 14:26
			
			
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			#10
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2013 
				ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58 
				
				
					Messaggi: 2.205
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  PMiz
					 
				 
				 ... appena passo il confine invece tutto diventa più' chiaro e meno confuso ...
  
			
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 Idem!
 
Inoltre, da non sottovalutare, che spessissimo qui da noi i limiti sui cartelli NON corrispondono a quanto segnalato dai vari navigatori...
 
... Cosa che invece corrisponde sempre perfettamente quando esco dai confini nazionali  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44 
Buon Viaggio Roberbero :)
			 
		
		
		
		
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			24-10-2019, 14:39
			
			
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			#11
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 
				ubicazione: qui 
				
				
					Messaggi: 20.185
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Questo perché qui da noi ognuno NON FA il proprio dovere     (tralascio le motivazioni spesso comprensibili se non addirittura condivisibili).
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			24-10-2019, 15:26
			
			
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			#12
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Feb 2010 
				ubicazione: pavia 
				
				
					Messaggi: 2.908
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			In Italia NON c'è logica. Altro mondo per es. in Francia.. 
 
(e lo stesso vale per la linea di mezzeria continua.)
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				r1100s
			 
		
		
		
		
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			24-10-2019, 16:19
			
			
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			#13
			
		 | 
	
 
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2011 
				ubicazione: topino di campagna 
				
				
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					Originariamente inviata da  PMiz
					 
				 
				 
Penso ci sia un protocollo da rispettare 
			
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 Anni fa qualcuno tirò fuori che azionista della società che si occupava della catellonistica fosse la moglie/ amante/ ganza di non so quale ministro... 
Fu querelato e condannato
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.) 
Ténéré 700 + Honda Xr650r
			 
		
		
		
		
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			24-10-2019, 18:59
			
			
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			#14
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2008 
				ubicazione: Colli Bolognesi 
				
				
					Messaggi: 4.348
				 
				
				
				
				
				     
			 
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				Quale è la logica di segnaletica stradale e limiti di velocità ? Sempre che vi sia…
                         
			 
			
		
		
		
			
			Di per certo se facciamo un paragone con la Francia (tanto per parlare dei vicini e non dell’Australia) a livello di apposizione dei segnali stradali purtroppo vinciamo 6-0 (cappotto)   
Non che copiare debba essere una regola ma un’occhiata a chi fa meglio, nella vita o lavoro che sia , penso non guasterebbe...
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
			 
		
		
		
		
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			26-10-2019, 17:52
			
			
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			#15
			
		 | 
	
 
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Jul 2008 
				ubicazione: AOSTA 
				
				
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					Originariamente inviata da  Bassman
					 
				 
				Non è raro trovare il divieto di sorpasso con linea tratteggiata o la fine del divieto con linea continua. 
Ribadisco che ho l'impressione che la segnaletica venga posta "ad minchiam"... 
			
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 È abbastanza normale e non è sbagliato...
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				K100RT-K1100RS-XT600E-FantikFM250 
F650CS-CBR600F-CRE80-Benelli TNT 125
			 
		
		
		
		
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			26-10-2019, 18:15
			
			
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			#16
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 24 Jul 2017 
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			In che senso? In caso di discordanza prevale la segnaletica verticale su quella orizzontale, ma dire che non è sbagliato non lo capisco!!!
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			26-10-2019, 19:07
			
			
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			#17
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			nel sensp che in assenza del cartello di divieto di sorpasso, (che comunque quando c'è consente comunque di sorpassare certe categorie di veicoli,) in caso di linea continua o doppia linea continua, si può sorpassare senza superare tali linee
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			01-11-2019, 16:14
			
			
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			#18
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			01-11-2019, 20:02
			
			
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			#19
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			#Aerobico 
Per curiosità, posso chiederti quando si considera superata la riga continua? Nel caso di una moto basta superarla con la sagoma del veicolo (valigia o manubrio) o fa fede lo pneumatico, perchè se è correta la prima auguri a superare con riga continua rispettando il codice della strada, tenendo conto della larghezza media delle nostre corsie!!!!
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			02-11-2019, 08:17
			
			
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			#20
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			I limiti di velocità dovrebbero essere commisurati alla velocità di progetto della strada salvo poi ridurli per cause "occasionali" come lavori, eventi accidentali o "temporaneo" degrado. Ovvio che costi meno mettere un cartello in più che manutenere una tratta stradale. Numero, posizione, distanze e dimensioni sono legate al principio di leggibilità e visibilità oltre che di coerenza, principi validi per la segnaletica temporanea ma estendibili alla segnaletica permanente.  
Il numero elevato di cartelli è tecnicamente sbagliato.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			02-11-2019, 11:32
			
			
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			#21
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			In Italia i cartelli son messi alla cazzo:..quelli che avanzano.   Sapete meglio di me che ad esempio in francia son messi correttamente e se uno sgarra paga. Però appena fuori dal paese c'è il cartello che ti ricorda che son finiti i 30 km/h e puoi andare ad 80, In più...anche i divieti di sorpasso non sono messi alla cazzo...in Francia!
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			02-11-2019, 11:40
			
			
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			#22
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			Si tratta di ignoranza, tipicamente il “non serve ma uno in più non fa male” e così le informazioni diventano ridondanti e fuorvianti. Chi mette il cartello è di solito l’operaio (al quale viene detto cosa fare dalla mente di turno che se ne sta in ufficio a dare gli ordini); alcuni si accorgono dell’errore e (senso civico) lo segnalano spesso ottenendo risoluzione, molti invece eseguono e basta. Al confine tra due comuni poi si sommano le “ingerenze”.  
Mi ripeto: ignoranza. Su vari livelli e generalmente nel senso più spregiativo del termine, perchè non nascondiamoci dietro un dito sappiamo benissimo quanto la segnaletica possa distrarre. Basti far l’esempio dei cartelli all’inizio delle ZTL, chilometrici papiri controintuitivi, scritti spesso con caratteri piccoli, neanche fermandoti e scendendo dall’auto puoi capire cosa c’è scritto.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			02-11-2019, 12:29
			
			
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			#23
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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			IL sistema della circolazione è sotto gli occhi di tutti ogni giorno, perciò le sue mancanze sono evidenti a chiunque ci faccia caso, ma in realtà esso è fatto esattamente come tutti gli altri sistemi in italia, cioè male, con eccellenze localizzate, sciatteria diffusa e zero coordinamento tra un ente proprietario e quello vicino quanto a criteri per l'apposizione della segnaletica e raccordo tra le indicazioni al passaggio del confine tra una amministrazione e l'altra (innumerevoli i cartelli di fine limite di velocità seguiti, dieci metri dopo, dallo stesso limite ripetuto dall'amministrazione confinante, o i 50 che miracolosamente diventano 90 al di là del confine, senza che la strada sia minimamente cambiata). 
 
Quando viaggio in Francia, in Germania e in altri paesi d'Europa non vedo MAI limiti e divieti incomprensibili come accade da noi (ho vivo il ricordo in Germania di un limite apparentemente troppo basso su una strada extraurbana costeggiante un abitato, corredato dall'indicazione "riduzione dei rumori") né capitano mai situazioni che sono nella pratica impossibili da gestire. 
 
Un esempio: qui da noi ci sono strade extraurbane a due corsie dove la striscia continua si protrae anche per decine di chilometri (non esagero). Di per sé questo non impedisce il sorpasso, ma l'impossibilità di oltrepassarla rende di fatto impossibile per un autoveicolo sorpassarne un altro. In un tratto del genere, magari con il limite ordinario a 90, se mi imbatto in un trattore o una pala meccanica, la legge mi impone di stargli dietro a 40 km/h (se ho fortuna, perché se è cingolato non può superare i 15 km/h!) finché non svolta da qualche parte, il che è evidentemente assurdo e spinge anche il più ligio degli svizzeri a violare la norma.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di Wotan;  02-11-2019 a 12:31
					
					
				
			
		
		
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			02-11-2019, 13:48
			
			
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			#24
			
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			 dr. Alzheimer 
			
			
			
				
			
			
				 
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			03-11-2019, 09:26
			
			
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			#25
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Penso che state sbagliando direzione, per avere una risposta reale secondo me bisognerebbe vedere le varie aziende di segnaletica stradale che legame hanno con i gestori delle varie strade, sia come società che come persone, parentele, ed eventuali accordi.....ci deve essere per forza un ritorno a qualcuno...  
Si fanno tante battaglie per l'inquinamento e le strade sono circondate di pali e paletti al 80% inutili e pure quel 20% che serve veramente non vengono visti/rispettati sia per caos ed anche perché sono fuori e non sullo schermo del cellulare   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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