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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-09-2019, 21:10   #76
l'uomo molto nero
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Superteso, veramente sono giorni che rispondi.
Ti suggerirei di leggere con attenzione sui giornali le cause della maggior parte degli incidenti che coinvolgono i motociclisti. Non ho mai letto di automobilisti che ci sono finiti addosso perchè li abbiamo abbagliati, mentre leggo sempre dei soliti che dopo l'incidente causato da svolte improvvise che tagliano la strada, dichiarano che non avevano visto la moto.
Ma in effetti forse è inutile leggere perchè certo la colpa sarà stata del motociclista, che andava troppo veloce, faceva troppo rumore, o aveva le borse che sporgevano.
Insomma, ben gli sta.
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Vecchio 26-09-2019, 21:21   #77
Superteso
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Mmmmh
Visto che parli con statistiche alla mano, ed evinci motivazioni certe, occorrerebbe farle presenti anche al ministro dei trasporti.
Con legge ad hoc salverebbe molte persone.
Luminari, scorreggioni, borsisti e non saprei cosa altro.

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Vecchio 26-09-2019, 21:24   #78
azzo
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Ma non dovevi non rispondere?
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Vecchio 26-09-2019, 21:26   #79
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Forse ha problemi con la lettura.

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Vecchio 26-09-2019, 21:31   #80
marcobmw
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mentre leggo sempre dei soliti che dopo l'incidente causato da svolte improvvise che tagliano la strada, dichiarano che non avevano visto la moto.
Si ma se uno non vede una moto perche' guarda lo smartphone o dalla parte opposta non e' che se metto 12 faretti cambia ....
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Vecchio 26-09-2019, 21:34   #81
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Hai ragione anche tu.

Ma oltre alla luminaria, devi mettere lo scorreggione e le borse.

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Vecchio 26-09-2019, 21:38   #82
simopate
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Ritornando IT sulle revisioni, secondo voi l'operatore che effettua la revisione si aaccorge se nella moto è stato tolto il catalizzatore?
Immagino che la risposta sia SI, CERTO è ovvio, però..
Questo perché il vecchio proprietario della moto che ho appena acquistato ha tolto il catalizzatore e messo uno scarico GPR omologato e mi ha dato lo scarico completo con catalizzatore e terminale originale da mettere prima della revisione
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Vecchio 26-09-2019, 21:39   #83
azzo
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Comunque secondo me se uno regola bene i faretti di giorno non sono fastidiosi. Di sera potrebbero, soprattutto nelle curve a moto inclinata.
Che le luci accese aiutino ad individuare i veicoli é ormai cosa nota, averne due in più soprattutto di giorno non lo vedo sbagliato.
Poi come sempre tutto é rimesso al buon senso di chi guida.
Se fossero questi i problemi dei guidatori italiani saremmo a posto, ad esempio oramai nessuno mette più le frecce, poi vai all’estero e vedi le auto con targa italiana che le usano...che rabbia mi fa...

@superteso: era una battuta fatti una risata
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Vecchio 26-09-2019, 21:44   #84
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se ti vedono un po' meglio vuol dire che li usi bene, anzi benissimo..
potrei — sforzandomi — capire la logica del mettere i faretti a questo fine (capire, non condividere)

La logica di usare faretti non omologati invece quale è?
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 26-09-2019, 21:46   #85
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Comunque ho voluto un pò provocare, ma pensateci bene, non sono lontano dal vero.
Nello specifico, tempo fa, nessuno usava luci di giorno. Poi per la sicurezza cominciarono le moto, ricordate Cereghini? Poi sempre per la sicurezza anche le auto, ma si capiva na mazza, centro abitato, fuori o dentro. Ora sono arrivati i LED, luci diurne, olé, così prima nessuno, poi tutti accesi, alla fine diventa un tutt'uno e non si distingue più nulla. Anzi si è creato un nuovo fenotipo, quelli che in galleria vanno a luci spente ma hanno le diurne. Non le accendono manco quando dovrebbero.

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Vecchio 26-09-2019, 21:49   #86
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@superteso: era una battuta fatti una risata
Ma certo, oramai ero nel personaggio

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Vecchio 26-09-2019, 21:49   #87
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Comunque secondo me se uno regola bene i faretti di giorno non sono fastidiosi.
Non ne sono convinto..

Basta vedere la foto di roger sopra per confermare che i faretti (suoi, che presumo omologati e ben montati) abbagliano, e pure parecchio, chi viene incontro
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Vecchio 26-09-2019, 21:49   #88
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Anche quello che in galleria non accendono i fari sono dei bei fenomeni. Speriamo che prima o poi rendano obbligatori i sensori per l’accensione automatica, costo alle case 5 euro credo
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Vecchio 26-09-2019, 21:58   #89
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Comunque per tornare IT in sede di revisione se sono faretti normali non ti dicono nulla.
Altra solfa se monti cose strane che incidono sulla sicurezza di marcia
Tra le tante mi vengono in mente le frecce microscopiche e invisibili o i portarga orizzontali.
Delle auto poi non parliamo...ieri notte sull’Autosole c’era uno con le luci del carrello spente, lo vedevi solo negli ultimi 100 metri, in compenso i tir modello albero di Natale sono le regola
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Vecchio 27-09-2019, 08:23   #90
brag
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Comunque, FYI, quando si va alla revisione basta munirsi del foglio di omologazione del pezzo sostituito (i.e. marmitta) e lo riportano sulla scheda.

Fatto pochi giorni fa per una Vespa con marmitta vistosamente diversa da quella originale

Non so però se per i faretti è la stessa cosa

P.S.: da quello che so io se è stato tolto il catalizzatore o il FAP dai controlli strumentali che eseguono non si vede
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https://www.brag.one/
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Vecchio 27-09-2019, 08:44   #91
aspes
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Infatti non si vede.

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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 27-09-2019, 09:45   #92
PMiz
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... Yamaha tracer, faretti aggiuntivi originali, optional. NESSUNA menzione sul libretto.
Quindi yamaha italia fa uscire dai propri concessionari moto nuove che, appena svoltato l'angolo, sono passibili di sequestro del libretto, multa e fermo del veicolo. Come no.
Magari non ci credi ma a noi qualche anno fa la CITROEN ha consegnato un Berlingo nuovo con installata una misura pneumatici non presente a libretto ...

Fortuna che per caso me no sono accorto dopo poco ...

Fosse successo un incidente grave non so come sarebbe andata a finire ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
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Ultima modifica di PMiz; 27-09-2019 a 09:50
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Vecchio 27-09-2019, 09:47   #93
simopate
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quindi confermate che, quando sarà il momento della revisione, posso tenere lo scarico così com'è ?
sarebbe davvero perfetto, così come l'eventuale aggiunta dello scarico (omologato) nel libretto
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Vecchio 27-09-2019, 10:06   #94
EnricoSL900
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.................... si è creato un nuovo fenotipo, quelli che in galleria vanno a luci spente ma hanno le diurne. Non le accendono manco quando dovrebbero.

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Purtroppo, quello è un problema di disattenzione causato anche dal modo stupido in cui sono fatte la stragrande maggioranza delle auto di oggi. I cruscotti sono illuminati anche a fari spenti, e questo induce chi guida a scordarsi di accenderli in galleria, o perfino di notte ma in zone illuminate.
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Vecchio 27-09-2019, 10:17   #95
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Quanto ai faretti supplementari, anche io sono uno di quelli sfortunati che ne vedono solo di montati e accesi a pène di bracco.
Nessuno ammetterà mai che li usa perché esaltano il suo stupido ego, ma la mia speranza è sempre quella che questo costume venga prima o poi sanzionato come deve, ovvero con sequestro del libretto e revisione, oltre a una pesante multa. Al pari, ovviamente, dei merdosi scarichi aperti che solo agli harleysti vengono inspiegabilmente ancora permessi. Neanche avessero dei motori belli da sentire accesi.

Ah... quanto alla sicurezza: l'ultimo amico di cui ho avuto notizia è stato centrato da dietro da una macchina che pare non si sia fermata allo stop. Gli è andata bene che non si è fatto troppo male, credo che molti di voi lo conoscano.
Doveva mettere le luminarie anche dietro?
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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Vecchio 27-09-2019, 10:20   #96
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Minimo, e magari pure dei lampeggianti

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Vecchio 27-09-2019, 20:23   #97
zoria
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Io le ho anche dietro,non danno fastidio a nessuno e me ne guardo bene dal toglierle
Può essere che in alcune circostanze averle sia meglio che non averle.
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Vecchio 27-09-2019, 21:18   #98
haemmerli
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In realtà la questione dovrebbe essere semplice
Da che la circolazione dei veicoli è stata regolamentata, per evitare il Far West stradale, ci sono cose obbligatorie, che bisogna avere
Altre che si possono montare, per cui possono esserci oppure no
Altre ancora che sono vietate, e non ci devono essere
Fine della fiera
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Vecchio 27-09-2019, 21:50   #99
Paolo_DX
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.. a noi qualche anno fa la CITROEN ha consegnato un Berlingo nuovo con installata una misura pneumatici non presente a libretto ...
Fosse successo un incidente grave non so come sarebbe andata a finire ...
ci credo ci credo, gente non professionale ne esiste. Temo che l'assicurazione avrebbe fatto rivalsa su di voi per le gomme non a libretto (avendo ragione) e voi avreste denunciato il concessionario, trascinandolo in una lunga e dolorosa causa... dolorosa per voi ho idea, vista l'impossibilita' di PROVARE lo stato dell'auto al momento della consegna.

L'assenza del KAT sulla moto non viene rilevata dagli strumenti al momento della revisione, almeno fino all'euro4
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Vecchio 27-09-2019, 21:54   #100
Paolo_DX
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Originariamente inviata da haemmerli Visualizza il messaggio
..ci sono cose obbligatorie, che bisogna avere
Altre che si possono montare, per cui possono esserci oppure no
Altre ancora che sono vietate, e non ci devono essere
..
mi hai ricordato un mio vecchio compagno di scuola, che studiava diciamo pochino, e quando l'insegnante gli chiese chi aveva vinto le guerre puniche, lui rispose "tutti meno certi".
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